bg header

Calamarata con mozzarella di bufala, strepitosa

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Calamarata con mozzarella di bufala

Gli ingredienti per una buona pasta con la mozzarella di bufala

Questa calamarata con pomodorini del Piennolo confit e mozzarella di bufala è una vera meraviglia gastronomica. A rendere questo primo piatto con mozzarella eccezionale concorrono col loro contributo diversi ingredienti ma, su tutti, uno è il più determinante a nostro parere. La pasta, soprattutto in un’ottica di intolleranze alimentari, va scelta con estrema attenzione. Grazie a NutriFree possiamo disporre di un’eccellente calamarata gluten free a base di un mix di mais e riso, trafilata al bronzo e lavorata con lenta essiccazione. E’ uno dei primi piatti con la mozzarella di bufala fra i miei preferiti.

La bontà di questa pasta la noterete al primo assaggio, soprattutto in una pietanza come questa, in cui gli ingredienti vengono aggiunti a freddo. Un primo che trasmette abbondanza e sapori d’eccellenza, pur essendo fatto con ingredienti essenziali e semplici come l’ottima mozzarella di bufala. 

Un piatto che è espressione dei sapori campani

Preparando la pasta con mozzarella di bufala e pomodorini riviviamo con la nostra mente i sapori partenopei e le bellezze del territorio napoletano. Gli ingredienti selezionati, infatti, a partire dallo stesso formato di pasta, sono tipici della Campania. Proprio in questa meravigliosa regione è possibile acquistare le migliori mozzarelle di bufala al mondo e reperire dei deliziosi pomodorini Piennolo. Questa varietà di pomodorini, caratterizzata da un sapore particolarmente dolce ed intenso, gode del riconoscimento D.O.P. ed è uno dei prodotti più antichi e tipici dei territori sorti alle pendici del Vesuvio.

La mozzarella di bufala è un vanto della cucina italiana. Si tratta come ben sapete di un formaggio tipico della Campania e in generale del Sud Italia famoso in tutto il mondo. A tutela di questa specificità, dagli anni Novanta è stato introdotto il marchio Dop a contrassegnare il prodotto realizzato secondo un certo disciplinare. Le imitazioni per esempio all’estero non si contano, è sufficiente però prestare attenzione alla confezione e alla corretta dicitura dell’alimento non evitare di cadere in inganno.

Va sottolineato il fatto che la mozzarella di bufala è un prodotto “vivo”. Nel senso che non contiene conservanti ed è composto solo da ingredienti naturali come latte, sale e caglio. La cosiddetta acqua di filatura nella quale viene immersa, conferisce quel sapore particolare che diventa inconfondibile anche solo dopo i primi assaggi. Si può agevolmente conservare in frigo, meglio se con alcuni accorgimenti. Ma il consiglio è di consumarla il prima possibile, in modo da apprezzarne tutte le potenzialità.

Calamarata con mozzarella di bufala

In questo piatto, i pomodorini Piennolo esprimono al meglio le loro caratteristiche, con il loro aroma dolce esaltato dalla sapidità di olive, capperi ed acciughe. Un mix davvero vincente che si completa col contributo dato dal peculiare sapore della mozzarella di bufala esaltata dal profumo di timo.

Dolce e salato si sposano perfettamente in questa calamarata

La nostra calamarata con pomodorini e mozzarella di bufala è una pietanza in cui si uniscono e convivono ingredienti dai sapori complementari. Da un lato i dolci pomodorini Piennolo confit, dall’altra le alici, olive e capperi che portano il loro contributo di sapidità. Completa il tutto la mozzarella di bufala ed una pasta senza glutine di qualità.

Scegliete di preparare questo primo quando avrete la possibilità di disporre di materie prime fresche ed originali. Non otterreste un piatto altrettanto buono sostituendo gli ingredienti con qualcosa di simile. Un pomodorino qualsiasi non sarebbe dolce come un Piennolo ed una mozzarella qualunque non potrebbe mai sostituire l’aroma di una di bufala. Diffidate dunque dell’improvvisazione e scegliete la qualità, non ve ne pentirete! 

Ricette primi piatti con mozzarella ne abbiamo? Certo che si! Un esempio: Fusilli di Gragnano con Mozzarella Bufala Campana Dop

Ricetta calamarata con pomodorini del Piennolo:

Ingredienti:

  • 400 gr. di calamarata Nutrifree
  • 600 gr. di pomodori del Piennolo
  • 500 gr. di mozzarella di bufala consentita
  • 40 gr. di olive taggiasche denocciolate
  • 6 acciughe
  • 2 cucchiai di capperi
  • 1 rametto di timo
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q. b. di sale

Preparazione:

Cominciate a preparare la calamarata lavando accuratamente i pomodorini. Tagliate, poi, i pomodorini a metà ed adagiateli su di una teglia con carta forno, infine conditeli con zucchero, sale, timo ed olio. Infornate i pomodorini per 1 ora circa a 130°. Nel frattempo, tritate olive e capperi e tagliate la mozzarella di bufala a dadini. Dopo l’ora di cottura, mettete i pomodorini in una coppa ed uniteli ad acciughe, trito di olive e capperi e pezzetti di bufala.

Insaporite con del timo, un filo d’olio e mescolate gli ingredienti. Mettete la calamarata a cuocere in un abbondante acqua leggermente salata e scolatela al dente, versatela poi nella coppa con i condimenti. Mescolate il tutto, dividete in porzioni e servite a tavola quando la pasta è ancora tiepida. Buon appetito!

3/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

logo_print