bg header

Ricetta vegan? Ecco i wurstel di lenticchie con crauti

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

wurstel di lenticchie

Wurstel di lenticchie rosse con i crauti: un piatto dalle ancestrali origini

Quando si sente parlare di wurstel di lenticchie con crauti, subito pensiamo ad una ricetta culinaria calorica e poco digeribile. Ma, se non fosse proprio così? Con la variante gluten free possiamo gustare questo piatto prelibato senza sensi di colpa e possiamo beneficiare dell’utilizzo di ingredienti sani e freschi.

Questo piatto tipico della cucina tedesca vanta origini antichissime, ma è sempre attuale! I crauti che accompagnano i wurstel sono foglie di cavolo cappuccio fermentate, che diventano perfette da utilizzare come contorno. Inoltre, la fermentazione dei crauti li arricchisce di vitamine, sali minerali e proprietà che aiutano la digestione e il rafforzamento della flora batterica.

Volendo rendere i wurstel particolarmente salutari e adatti a coloro che seguono una dieta ipocalorica o gluten free, ci basterà sostituire la carne di maiale con ingredienti del tutto benefici per il nostro organismo, come la farina di lenticchie rosse amalgamata con altri ingredienti sani, per preparare i wurstel vegan. E, allora, non ci rimane che dilettarci nella preparazione di questa gustosa ricetta.

Le occasioni per gustare il wurstel vegetale preparati con farine di lenticchie

Con cosa sono fatti i wurstel vegani? Sono una ricetta veloce da preparare ideale durante la stagione invernale, ma anche ottimi anche per le calde sere d’estate. È sorprendente vedere come i wurstel possano diventare un piatto versatile, sano e colorato, adatto alle più svariate occasioni: per una cena leggera preparata durante le fredde giornate invernali, ma anche in piena estate.

wurstel di lenticchie

La pietanza può essere presentata in tavola leggermente tiepida o fredda per conservare il suo sapore gustoso e garantire un apporto di benefici che il nostro organismo apprezzerà. Inoltre, la varietà di colori garantita dai vari ingredienti naturali, rende questo piatto particolarmente invitante e protagonista di un abbondante e leggero buffet.

Un consiglio? Provate ad esempio anche questa ricetta alternativa di hot dog con crauti!

Wurstel vegetali con crauti: la prelibatezza incontra il benessere!

Se c’è un ingrediente in particolare in cui bisogna fare attenzione in questa ricetta, questo è la farina di lenticchie, in quanto base del nostro piatto deve essere delle migliori. Per questo la mia scelta è andata sulla farina di lenticchie rosse La Veronese un prodotto di qualità studiato per chi come me soffre di intolleranze.

La farina di lenticchie rosse, a differenza di altre farine di legumi, presenta un maggiore contenuto proteico, utile per risvegliare il metabolismo. Le sue proprietà sono innumerevoli: è ricca di fibre per il buon funzionamento del tratto intestinale, contiene antiossidanti, ferro, zinco, fosforo e acido folico indispensabile alle donne in gravidanza per la corretta formazione del feto. Se poi siamo a dieta, oltre a stimolare il metabolismo e ad essere ricca di fibre, la farina di lenticchie rosse dona subito senso di sazietà.

All’impasto dei wurstel vegetariani salutari possiamo aggiungere la cipolla ramata ricca di acqua (90%), vitamina A, C ed E, che svolgono un’importante funzione antiossidante e protettiva contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Inoltre, questa varietà di cipolla – oltre a contenere calcio, ferro, fosforo, potassio, sodio e zinco – è ricca di prostaglandine, importante per la sua azione antinfiammatoria, per il controllo della pressione arteriosa e del colesterolo. Per amalgamare e compattare il tutto, la salsa di soia è un ottimo condimento derivato dalla soia che, contenendo poche calorie, sostituisce l’olio. Le fibre stimolano l’intestino, disintossicano il fegato e purificano il sangue dalle sostanze dannose. Basta veramente poco per rendere un piatto, all’apparenza molto calorico, salutare e in grado di apportare innumerevoli benefici utili a chi segue una dieta ipocalorica, agli amanti del gluten free, ma anche a tutti coloro che vogliono prendersi cura del proprio organismo.

Ricetta wurstel di lenticchie con crauti

Ingredienti per 12 wurstel:

  • 30 gr. di cipolla ramata
  • 10 gr. di olio extravergine di oliva
  • 10 gr. di concentrato pomodoro
  • 100 gr. di patata
  • 10 gr. di sale
  • q.b. peperoncino
  • 1 gr. di semi di finocchio
  • 500 gr. di acqua fredda
  • 200 gr. di farina di lenticchie rosse La Veronese
  • 20 gr. di zucchero di canna
  • 20 gr. di salsa di soia

Preparazione:

Come fare il wurstel vegetariano? Rosolate la cipolla nell’olio, aggiungete tutti gli altri ingredienti e coprite con l’acqua fredda. Cuocete con coperchio per 10 minuti (fino a cottura della patata), frullate il tutto e portate ad ebollizione. Aggiungete la farina di lenticchie con una frusta e cuocete per 2 minuti.

Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare, formate dei salsicciotti e avvolgeteli nella pellicola singolarmente, lasciate riposare un’intera notte in frigo. Caramellate lo zucchero in una padella, aggiungete la salsa di soia e pochissima acqua per formare uno sciroppo regolato di sale. Saltate i salsicciotti di lenticchie fino a che prendano la giusta caramellizzazione esterna. Servite con insalata di crauti.

3.6/5 (24 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con La Veronese

6 commenti su “Ricetta vegan? Ecco i wurstel di lenticchie con crauti

  • Mer 14 Dic 2022 | Alessandra ha detto:

    Ciao bella ricetta i wurstel di lenticchie ☺️ con questa dose per quante persone è, Una persona o due? 😅 Volevo fare una sorpresa di al mio compagno.

  • Mer 21 Giu 2023 | Lola ha detto:

    Salve perché dovrei servirla con insalata di crauti? È un obbligo?😂😂😂

    • Ven 23 Giu 2023 | Tiziana Colombo ha detto:

      Buongiorno è solo un’idea, puè servirli come le piacciono di più

  • Mer 1 Nov 2023 | Claudia ha detto:

    Posso sapere se la farina di lenticchie è precotta? Perché, se ho capito bene, viene fatta cuocere solo due minuti. Grazie

    • Mer 1 Nov 2023 | Tiziana Colombo ha detto:

      Claudia si la farina di lenticchie della Veronese è precotta.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Panino con prosciutto crudo e miele

Panino con prosciutto crudo e miele: un secondo...

La ciabatta, il pane perfetto per i panini gourmet Perché ho scelto proprio la ciabatta per questo panino farcito con prosciutto crudo? I motivi sono numerosi. In primo luogo è bello da vedere,...

Tacos con patate viola

Tacos con patate viola, una variante del piatto...

Cosa sapere sulle patate viola Il vero elemento di novità di questi tacos sono le patate viola. A differenza di quanto si possa immaginare, il colore è al cento per cento naturale e deriva...

Hamburger di quinoa e melanzane

Hamburger di quinoa e melanzane, una delizia 100%...

Uno sguardo alla quinoa La quinoa è la vera protagonista di questa sfiziosa ricetta. Occupa un posto d’onore negli hamburger di melanzane, adatti anche ai celiaci o a chi manifesta una marcata...

logo_print