bg header

Ragnetti di panna cotta al cacao per la festa di Halloween

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Ragnetti di panna cotta

Ragnetti di panna cotta al cacao, che la festa di Halloween abbia inizio!. Si avvicina l’appuntamento con la popolarissima festa di Halloween. Da giorni fervono i preparativi per rendere questa serata magica ed unica al tempo stesso. Avete deciso di organizzare una cena speciale per festeggiare la vigilia di Ognissanti e vorreste un consiglio su come stupire i vostri bambini con un dolce semplice ma originale? Detto, fatto! Per celebrare al meglio questa ricorrenza, oggi vi propongo una ricetta tutta da condividere in famiglia, naturalmente senza glutine, uova e lattosio: i ragnetti di panna cotta al cacao!

Una prelibatezza semplice da preparare: la panna cotta

Questo dolce al cucchiaio, tipico anche della nostra tradizione, ha una storia antichissima. La sua paternità, però, non è del tutto chiara: c’è chi ritiene siano stati i francesi a introdurlo per primi nella loro gastronomia, altri pensano siano stati gli ungheresi, altri ancora addirittura gli arabi.

Tralasciando il discorso sulle origini della panna cotta, una cosa è evidente: l’arte di preparare una crema che possa avere un aspetto simile a quello di un budino, da gustare al cucchiaio, è giunta anche in Italia, ottenendo un successo indiscusso. Sarà forse per la sua consistenza morbida, per il suo gusto delicato o ancora per la semplicità della sua preparazione?

Il cacao amaro, supercibo dalle proprietà rinvigorenti

Buono, goloso … ma anche salutare. I benefici del cacao amaro sono stati dimostrati a più riprese da ricerche scientifiche di ampio respiro internazionale. Soprattutto per noi donne, il cacao amaro è un valido alleato nell’approvvigionamento di un minerale portentoso qual è il magnesio.

Quando i livelli di magnesio nell’organismo sono contenuti, possiamo sentirci nervose, ansiose, irritabili e, in alcuni casi soffrire d’insonnia e di contratture muscolari. Per questo motivo, fare scorta di magnesio attraverso l’assunzione di cacao amaro è sicuramente molto piacevole!

Tra gli ingredienti di questa golosa e simpatica ricetta, oltre ad alcuni derivati del latte privi di lattosio e al cacao amaro, c’è anche la liquirizia che, assunta in quantità controllate, ha anch’essa numerosi benefici per la salute.

Ragnetti di panna cotta

La liquirizia, sostanza aromatica ricca di proprietà importanti

La liquirizia, pianta originaria dell’area mediterranea e mediorientale, le cui radici sono raccolte nel periodo autunnale e invernale, è consigliata a chi soffre di bassa pressione. Non solo, aiuta a migliorare i disturbi dell’apparato gastrointestinale, compresi aerofagia, stitichezza, digestione lenta e ulcere gastro-duodenali.

Forse non tutti sanno che la liquirizia è anche un toccasana per l’apparato respiratorio. Ha, infatti, il potere di calmare la tosse e favorire l’espulsione del catarro dai bronchi.

Passiamo ora alla delizia di oggi! Sono sicura che saprete apprezzare il gusto, così come la leggerezza e l’alta digeribilità dei ragnetti di panna cotta al cacao.

 Ingredienti per 4-5 ragnetti :

  • 400 gr. di panna consentita,
  • 90 gr. di latte consentito,
  • 80 gr. di zucchero di canna,
  • 15 gr. di cacao amaro,
  • 1 pizzico di vaniglia bourbon in polvere,
  • 10 gr. di colla di pesce,
  • 3-4 rotelle di liquirizia,
  • 2-3 tubetti di liquirizia ripieni

Preparazione:

In una piccola ciotola contenente dell’acqua fredda, mettete la colla di pesce a bagno per ammorbidirla. Lasciatela in ammollo circa una decina di minuti.

Poi, intiepidite il latte in un pentolino e aggiungete la colla di pesce ben strizzata, mescolando bene in modo da scioglierla.

In un’altra piccola casseruola antiaderente stemperate la panna col cacao amaro e lo zucchero, mescolando con una frusta; aggiungete la vaniglia e portate ad ebollizione.

Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire un pochino e aggiungete il latte con la colla di pesce, sempre mescolando per bene.

Versate la panna cotta dentro a delle piccole ciotole tonde da pinzimonio del diametro di circa 8 centimetri oppure dentro a degli stampi in silicone a forma di mezza sfera, di circa la stessa misura. Assicuratevi che i recipienti siano ben inumiditi, in questo modo, infatti, si sformeranno meglio!

Mettete le piccole ciotole o gli stampini in frigorifere, lasciando rassodare il tutto per circa quattro ore (anche più tempo, se lo desiderate).

Una volta trascorse le quattro ore, e solo al momento di portare in tavola, sformate su un piatto da portata le mezze sfere di panna cotta: con i tubetti di liquirizia ripieni create degli occhietti, e, con la stringa di liquirizia srotolata, formate le zampette e la boccuccia.

Ecco pronta una divertente idea per preparare la merendina dei vostri piccoli in occasione della tanto amata festività di Halloween!

5/5 (396 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Lasagne alla zucca e fiocchi di latte

Lasagne alla zucca e fiocchi di latte, una...

Un focus sulla zucca, l’ortaggio perfetto Queste lasagne con zucca sono un ottimo primo piatto in grado di far emergere il sapore dell’ortaggio, che troppo spesso tende a perdersi in quello...

Plumcake alla zucca

Plumcake alla zucca, un dolce per Halloween

Un focus sulla zucca La protagonista di questo plumcake è ovviamente la zucca. Essa va ridotta in purea e mescolata agli altri ingredienti per ottenere il classico impasto da plumcake morbido,...

Cappelli della strega (

Cappelli della strega, un simpatico dolce per Halloween

Come usare il cioccolato fondente nei cappelli della strega Tra i protagonisti di questa ricetta dei cappelli della strega spicca il cioccolato fondente. Il suo ruolo è duplice: da un lato...

logo_print