bg header

Tortini di zucca: un Halloween a prova di intolleranze

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tortini di zucca e cioccolato

Tortini di zucca, mandorle e cioccolato: belli da vedere e buoni da gustare

I tortini di zucca, mandorle e cioccolato sono i dolci perfetti per Halloween, appuntamento che ormai ha preso piede anche in Italia con un approccio goliardico e festoso. E questa ricetta, d’altronde, incarna pienamente lo spirito di Halloween, soprattutto nella parte relativa alla decorazione: una” ragnatela” di cioccolato riprende in maniera simpatica i temi horror, mentre l’approccio cromatico tendente ai colori scuri si ispira ad atmosfere cupe.

Ovviamente, questi tortini non sono solo belli da guardare ma anche ottimi da gustare. Vantano un sapore eccellente, dovuto all’abbondanza di ingredienti, pensati proprio per la creazione di una merenda sì di facile preparazione ma soprattutto capace di soddisfare il palato. Un altro pregio di questi tortini risiede nella possibilità di essere consumati da chiunque. Ne parleremo più approfonditamente nel prossimo paragrafo.

Una scelta di ingredienti molto azzeccata

Perché questi tortini possono essere consumati da “chiunque”? Il motivo è semplice: gli ingredienti sono stati selezionati per superare il limite delle intolleranze, che impone ad alcune persone di rinunciare a determinati alimenti. Il riferimento è alle patologie legate all’assorbimento del glutine e del lattosio, fino ad arrivare ai più gravi casi di celiachia. Molto banalmente, i tortini alla zucca non contengono nessuna di queste sostanze.

Tortini di zucca e cioccolato

Sia chiaro, l’assenza di glutine e lattosio non è frutto di surrogati delle farine di grano, ma è determinata da un’accurata scelta degli ingredienti, i quali sono privi delle sostanze che provocano intolleranze. Ciò, ovviamente, riguarda anche il latte, che è stato semplicemente delatosizzato. Il processo di rimozione del lattosio non ha nulla di chimico e anzi viene realizzato con tecniche 100% naturali.

Il tocco sopraffino dell’aceto di mele

Tra gli ingredienti più particolari presenti in questa ricetta spicca l’aceto di mele. Questo ingrediente viene aggiunto nella fase finale dell’impasto offrendo un tocco di sapore in più. L’aceto di mele incide in modo significativo sulle caratteristiche di questo squisito dolcetto. Nello specifico, dona una leggera ma preziosa nota acidula.

L’aceto di mele, poi, apporta parecchi benefici all’organismo. In primis contiene l’acido malico, una sostanza che contribuisce ad alleviare i dolori articolari e contrasta l’insorgenza dei calcoli. Inoltre, favorisce la digestione e riduce il gonfiore addominale esercitando una importante funzione di stimolo per il metabolismo. Tra le sostanze che contiene, infine, spiccano magnesio, potassio, calcio, fosforo, vitamina A, B, C e betacarotene.

Ecco la ricetta dei tortini alla zucca, mandorle e cioccolato

Ingredienti per 8 tortini:

  • 200 gr. di polpa di zucca al netto degli scarti
  • 60 gr. di farina di riso
  • 50 gr. di zucchero di canna integrale
  • 40 gr. di latte consentito
  • 30 gr. di farina di tapioca
  • 30 gr. di farina di mandorle
  • 3 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di olio di semi di mais
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di spezie miste per dolci
  • un cucchiaino di aceto di mele
  • ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio

Per decorare:

  • mompariglia mista
  • 1 tavoletta di cioccolato fondente

Preparazione:

Tagliate a fette sottili la polpa della zucca, privata degli scarti. Cuocete la polpa a vapore, lasciatela raffreddare e infine schiacciatela fino a trasformarla in una specie di purea. Adesso prendete una ciotola e sbatteteci l’uovo insieme allo zucchero di canna, il latte e l’olio; amalgamate con una frusta in maniera vigorosa, poi aggiungete la zucca e continuate a mescolare. Aggiungete anche le farine e le spezie precedentemente setacciate, mescolate e infine aggiungete le gocce di cioccolato, il bicarbonato e l’aceto di mele. Mescolate nuovamente fino a conferire al composto omogeneità e morbidezza. Adesso imburrate e infarinate uno stampo per otto muffin e versateci il composto lentamente e con delicatezza, stando attenti a riempire lo stampo non oltre i tre quarti della sua capienza.

Cuocete i tortini in un forno precedentemente riscaldato con funziona ventilata per 25-30 minuti circa. Prima di estrarre i tortini dal forno verificate la cottura con uno stecchino: infilatelo in corrispondenza del centro del tortino, se appare umido continuate a cuocere per un altro paio di minuti. Una volta cotti, estraete i tortini, sformateli e fateli raffreddare su una gratella. Adesso occupatevi della decorazione: fondete a bagnomaria o nel microonde una tavoletta intera di cioccolato, poi spalmatelo sui tortini in modo da creare delle piccole ragnatele. Infine, col cioccolato ancora caldo, date una spolverata di mompariglia multicolore.

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Lasagne alla zucca e fiocchi di latte

Lasagne alla zucca e fiocchi di latte, una...

Un focus sulla zucca, l’ortaggio perfetto Queste lasagne con zucca sono un ottimo primo piatto in grado di far emergere il sapore dell’ortaggio, che troppo spesso tende a perdersi in quello...

Plumcake alla zucca

Plumcake alla zucca, un dolce per Halloween

Un focus sulla zucca La protagonista di questo plumcake è ovviamente la zucca. Essa va ridotta in purea e mescolata agli altri ingredienti per ottenere il classico impasto da plumcake morbido,...

Cappelli della strega (

Cappelli della strega, un simpatico dolce per Halloween

Come usare il cioccolato fondente nei cappelli della strega Tra i protagonisti di questa ricetta dei cappelli della strega spicca il cioccolato fondente. Il suo ruolo è duplice: da un lato...

logo_print