Zuppa fredda di zucchine e formaggio: un piatto elegante
Zuppa fredda di zucchine con quenelle di formaggio, una ricetta di alta cucina
Oggi vi presento un piatto speciale, che in un certo senso prende ispirazione dal gazpacho spagnolo e dà vita a una chiccheria degna dei migliori ristoranti: la zuppa fredda di zucchine e basilico con quenelle di formaggio. L’eleganza di questo piatto è dovuta anche all’impiattamento, che fa uso di un bicchiere da Martini, simbolo di raffinatezza e sobrietà.
Dal punto di vista gastronomico stiamo parlando di una “normale” zuppa fredda. Le verdure vengono cotte, frullate, fatte raffreddare e infine poste in frigorifero. Ad elevare l’eleganza della ricetta vi è anche la guarnizione, che è composta da quenelle, ovvero polpettine di formaggio cremoso di capra.
Ricetta zuppa fredda di zucchine
Preparazione zuppa fredda di zucchine
- Per preparare la zuppa fredda iniziate lavando le zucchine e tagliandole a dadini. Ora pulite il porro, eliminate le foglie esterne più coriacee e riducetelo a fettine.
- In una pentola scaldate un po’ di olio extravergine di oliva, unite il porro affettato e fatelo rosolare per 5 minuti, poi aggiungete le zucchine.
- Ora abbassate un po’ la fiamma e cuocete per 30 minuti mescolando più volte. In questa fase le zucchine devono risultare molto morbide.
- Versate il brodo caldo sulle zucchine e fate sobbollire per qualche minuto. Poi aggiungete le foglie di basilico fresco e frullate con il minipimer per ottenere una crema omogenea. Infine salate e pepate.
- Ora lasciate raffreddare la zuppa prima a temperatura ambiente e poi in frigo per due ore.
- Modellate il formaggio cremoso con un cucchiaio per formare delle quenelle. Se è troppo morbido fatelo solidificare in frigo per un po’.
- Versate la zuppa fredda nei bicchieri da Martini e adagiate delicatamente una quenelle di formaggio al centro.
- Infine decorate con foglie di basilico fresco e olio extravergine di oliva.
Ingredienti zuppa fredda di zucchine
- 1 porro
- 300 gr. di zucchine
- 400 ml. di brodo vegetale
- 1 mazzetto di basilico fresco
- 200 gr. di formaggio di capra cremoso
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- q. b. di sale e di pepe
Zucchine e basilico, una splendida accoppiata
Gli ingredienti principali di questa zuppa fredda sono le zucchine e il basilico. L’accoppiata non è inedita, ma rende parecchio in termini di gusto e impatto estetico. Le zucchine garantiscono una nota corposa, delicata e a tratti rustica. Il basilico, invece, conferisce freschezza e una chiara nota erbacea. Insieme donano alla zuppa una bella tonalità di verde profondo e allo stesso tempo brillante.
Le zucchine e il basilico fanno anche bene alla salute. Le zucchine sono ricche di vitamina C e di potassio, inoltre apportano pochissime calorie e abbondano di acqua e fibre. In virtù di ciò supportano la digestione e contribuiscono a risolvere la ritenzione idrica.
Il basilico apporta vitamine, sali minerali e molti antiossidanti. Queste sostanze riducono lo stress ossidativo e aiutano a prevenire il cancro. Il basilico contiene anche alcuni oli essenziali e persino tracce di calcio, un macronutriente in genere associato ai legumi e agli alimenti di origine animale.

Cosa sapere sul formaggio di capra
Il vero ingrediente di rottura di questa zuppa fredda, che segna una discontinuità rispetto alle zuppe estive, è il formaggio di capra cremoso. Rispetto agli analoghi formaggi, realizzati con latte vaccino, questa variante si rivela molto più intensa e pungente, nonché capace di trasmettere note acidule in fase di retrogusto.
Per l’occasione il formaggio cremoso di capra viene modellato con un cucchiaio per formare delle polpettine. Queste vengono poste poi sulla zuppa a mo’ di guarnizione. Le quenelle potrebbero risultare troppo morbide e instabili, quindi è bene lasciarle raffreddare in frigo per un po’ di tempo. Il formaggio di capra è interessante anche sul piano nutrizionale, infatti contiene quantità maggiori dei macronutrienti tipici degli altri formaggi. Sto parlando delle proteine, del calcio (utile alle ossa), del fosforo (che supporta le attività cognitive) e della vitamina D.
Ovviamente la ricetta “riesce” bene anche con un normalissimo formaggio cremoso, ma reputo che quello di capra fornisca una marcia in più. Se soffrite di intolleranza al lattosio non preoccupatevi, nei supermercati ben forniti potete trovare il formaggio cremoso di capra senza lattosio.
Come fare un brodo vegetale perfetto
Il brodo vegetale è fondamentale per questa zuppa fredda, in quanto supporta la cottura delle verdure e contribuisce all’omogeneità della texture. Potreste essere tentati ad usare il dado pronto, ma vi consiglio di preparare il brodo in casa.
Il procedimento è davvero semplice. Si lavano e si tagliano grossolanamente carote, sedano, cipolle e porri. Poi si scaldano in una pentola con un filo d’olio, si aggiungono le verdure e si rosolano a fuoco medio, mescolando spesso. Ora si aggiunge acqua fredda fino a coprire le verdure di circa cinque centimetri. Poi si porta ad ebollizione, si abbassa il fuoco e si lascia sobbollire per almeno un’ora. Infine si insaporisce con sale grosso, pepe in grani e qualche foglia di alloro. Terminata la cottura si filtra il brodo con un colino a maglie strette, premendo bene per estrarre tutto il liquido.
FAQ sulla zuppa fredda
Come si fa la zuppa fredda?
Per fare la zuppa fredda si prepara una normale zuppa, se possibile con ingredienti leggeri, e si lascia raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per un paio d’ore.
A cosa fa bene la zuppa fredda?
La zuppa fredda è ricca di vitamine, minerali e antiossidanti grazie alle verdure fresche utilizzate. È idratante e rinfrescante, perfetta per le giornate calde. Inoltre aiuta a mantenere l’idratazione e può favorire la digestione. È anche leggera e vanta un basso apporto calorico, dunque è ideale per una dieta equilibrata e salutare.
Come guarnire la zuppa fredda?
Puoi guarnire la zuppa fredda con crostini di pane croccante, basilico (o prezzemolo), un filo di olio d’oliva e un pizzico di pepe nero o paprika. In questo caso ho optato per delle deliziose quenelle di formaggio di capra.
Quante calorie ha la zuppa fredda?
L’apporto calorico della zuppa fredda dipende ovviamente dagli ingredienti utilizzati. In questo caso si usano le verdure e il formaggio, dunque si possono stimare 200-300 kcal a porzione.
Ricette di zuppe ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Minestra di astice e ceci, un pasto sano...
Minestra di astice e ceci: quando eleganza e comfort si incontrano La minestra di astice e ceci è l’esempio perfetto di come un piatto umile possa trasformarsi in un’esperienza gastronomica...
Pasta e lenticchie con la verza, un ricetta...
Cosa sapere sulle lenticchie Vale la pena parlare delle lenticchie, che sono le vere protagoniste di questo piatto di pasta. Sul sapore abbiamo già speso qualche parola, dunque non rimane che...
Ricetta spaghetti alla carrettiera: tradizione e gusto in...
Spaghetti alla carrettiera e tradizioni di un piatto autentico Origini popolari e memoria della carrettiera La pasta alla carrettiera affonda le radici nella vita dei carrettieri che viaggiavano a...




















