bg header
logo_print

Fresca e salubre Zuppetta estiva al peperone

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

GustoQui con zuppetta estiva al peperone
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (1 Recensione)

A tavola con la zuppetta estiva al peperone

Se non avete mai assaporato un buon pasto con protagonista la ricetta della zuppetta estiva al peperone, accompagnata dalla torta salata di GustoQui, vi suggerisco di farlo al più presto! In questo periodo dell’anno, peperoni e zucchine si presentano come ortaggi ancora più buoni, saporiti e perfetti per tutte le preparazioni. E se siete in cerca di una ricetta originale e fresca, la zuppetta estiva farà proprio al caso vostro!

Ingredienti ben scelti, ricchi di nutrienti validi e importanti per il nostro organismo possono decisamente fare la differenza a tavola e permetterci di offrire ai nostri ospiti un piatto veloce da preparare, ma al contempo sfizioso e molto soddisfacente! Scopriamo come fare…

Ricetta Zuppetta estiva al peperone

Preparazione Zuppetta estiva al peperone

Con un coppapasta dal diametro proporzionato alle dimensione del bicchiere in cui servirete la zuppetta,ricavate 4 dischi da Gusto Qui.

Scaldateli, seguendo le istruzioni indicate sulla confezione. Successivamente, fateli raffreddare su una gratella.

Pulite il peperone eliminando il picciolo, i semi e le parti bianche contenute all’interno dell’ortaggio. Sciacquatelo e tagliatelo in maniera grossolana.

Fate lo stesso con il peperoncino fresco. Tenete conto che, se desiderate una piccantezza decisa, dovrete tenere e utilizzare anche i semi.

Eliminate la buccia del cetriolo e, con un pelapatate, ricavate 8 nastri sottili che terrete in acqua e ghiaccio fino al momento dell’utilizzo. Tagliate a pezzi la restante parte del cetriolo.

Nel bicchiere del frullatore, unite tutti gli ortaggi, il peperoncino, il basilico e l’acqua bollente. Aggiungete anche un pizzico di sale.

Azionate il frullatore fino a quando non avrete ottenuto un liquido leggermente denso e dal colore brillante.

Ingredienti Zuppetta estiva al peperone

  • 1 torta ricotta e spinaci GustoQui
  • 1 peperone rosso di grandi dimensioni
  • 1 peperoncino fresco
  • 1 cetriolo (70 gr. circa)
  • mezzo litro di acqua bollente
  • 2 foglioline di basilico fresco
  • q.b. sale

Fresca, piccante e salubre!

Solitamente associamo la “zuppa” a qualcosa di caldo e tipicamente invernale. Tuttavia, quella che vi propongo oggi va servita fresca e sono sicura che il suo sapore e l’accostamento con la torta di ricotta e spinaci di GustoQui vi conquisterà.

Per la buona riuscita della ricetta della zuppetta estiva al peperone, vi invito a fare particolarmente attenzione a dosare il peperoncino fresco in base alla vostra “predisposizione” al piccante! Infatti, se non avete paura di abbondare “col fuoco”, vi consiglio di utilizzare anche i semi di peperoncino fresco e mixarli insieme alle verdure. Inoltre, come per ogni passata di verdure, vi consiglio di:

  • tagliare a pezzetti piccolini le verdure, per facilitare (e velocizzare) il lavoro del mix ad immersione
  • una volta ottenuta una purea densa, usate il setaccio se volete ottenere una zuppa cremosa e priva di residui

La ricetta, oltre ad essere semplice e veloce da realizzare, è anche molto salutare, poiché ricca di verdure di stagione che assicurano un apporto importante di fibre, sali minerali, vitamine e antiossidanti naturali.

zuppetta di peperoni estiva gustoqui

Uniamo il sapore di GustoQui con la zuppetta estiva al peperone

Come avrete capito, in questa ricetta faremo metà del lavoro, in quanto GustoQui ci propone una deliziosa torta alla ricotta e spinaci, per fare un pieno di bontà, soddisfazione e tanta energia. Questa preparazione si presta perfettamente alla ricetta che vi consiglio di portare in tavola e i sapori si sposano in modo a dir poco esemplare.

Perciò, non perdete altro tempo: mettetevi all’opera per preparare il vostro pasto a base di GustoQui con zuppetta estiva al peperone e poi fatemi sapere com’è andata!

Ricette estive ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Casatiello napoletano

Casatiello napoletano, la tradizione pasquale che profuma di...

Origini e significato del casatiello napoletano Il casatiello napoletano è un tipico piatto pasquale della tradizione culinaria napoletana. Le sue origini risalgono al periodo dell'antica Roma,...

Uova in crosta di sfoglia

Uova in crosta di sfoglia, una ricetta facile...

Qualche consiglio sulla cottura delle uova sode La ricetta delle uova in crosta è davvero semplice, l’unica difficoltà risiede nella preparazione delle uova sode. Il rassodamento è considerato...

Fiore di banano al curry

Fiore di banano al curry, un antipasto che...

Di cosa sa il fiore di banano al curry? Il protagonista della ricetta è proprio il fiore di banano. E’ un fiore nel vero senso della parola, ma si comporta un po’ come i nostri carciofi in...