bg header

Zuppa alla senape con porri e speck, primo sostanzioso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

zuppa alla senape con porri

Un’oculata scelta di ingredienti per la nostra zuppa alla senape con porri e speck

La zuppa alla senape con porri e speck è una delle zuppe più saporite che possiate mai provare. D’altronde per comprenderlo è sufficiente spulciare la lista degli ingredienti: carne, verdure, spezie e molto altro ancora. Insomma, ci sono tutti i presupposti per una zuppa diversa dal solito, gustosa e che possa fungere da piatto completo. Uno degli ingrediente principali, se non il più importante in assoluto, è il porro. Tecnicamente i porri sono dei bulbi, e in quanto tali sono “cugini” dell’aglio e delle cipolle. Il loro gusto però è decisamente più delicato, a tal punto che possono essere utilizzati come ingrediente, piuttosto che come base per i soffritti. Sotto il profilo visivo, poi, potrebbero ricordare il sedano o una variante molto più chiara dello stesso.

Per quanto riguarda le caratteristiche nutrizionali, il porro ha molto da offrire. Innanzitutto ha importanti proprietà diuretiche, lassative e depurative, dunque funge un po’ da elemento riequilibrante per l’organismo. Il porro è soprattutto un eccellente antiossidante naturale, tra gli antiossidanti spiccano i flavonoidi che mantengono intatte le loro proprietà soprattutto a crudo, o in seguito a breve cottura. Importante è anche l’apporto di vitamine, e in particolare la vitamina A, K, E e C. Ottima è anche la concentrazione di sali minerali, così come l’apporto calorico minimo, sebbene sia leggermente superiore rispetto ad alcune specie vegetali. Siamo comunque sulle 60 kcal per 100 grammi.

Un ingrediente molto particolare della zuppa alla senape con porri è la crème fraiche. E’ una crema di origine francese realizzata con panna liquida fresca, un po’ di succo di limone, yogurt e sale. Viene aggiunta quasi sul finire della ricetta, una volta che è stato versato il brodo vegetale. E’ un’aggiunta molto gradevole, in quanto conferisce una nota di sapidità e un sentore leggermente acidulo alla preparazione.

zuppa alla senape con porri

Le caratteristiche organolettiche della senape

La senape gioca un ruolo molto importante in questa ricetta. Per senape, è bene specificarlo, si intende nel nostro caso la salsa (non i semi), che si trova facilmente nei supermercati all’interno dei vasetti o dei tubetti. Ad ogni modo la senape si aggiunge durante una delle fasi finali, praticamente allo stesso momento della crème fraiche. E, proprio come quest’ultima, conferisce un po’ di sapidità al piatto e aggiunge un certo sentore pungente.

Il ruolo della senape non si limita alla sfera del gusto. Può infatti offrire molto anche in termini nutrizionali, sebbene alcuni la considerano un po’ dannosa, o comunque eccessivamente grassa (un po’ come il ketchup). La senape, per esempio, è ricca di vitamine. Il riferimento è in particolare alla vitamina C, E e K, nonché a molte vitamine del gruppo B. Tra le tante proprietà della senape vi è la capacità di ossigenazione del sangue, la stimolazione della circolazione, la funzione digestiva e lassativa e il contrasto al colesterolo cattivo. Secondo alcuni studi, poi, avrebbe anche una funzione disintossicante e depurativa.

Perché abbiamo scelto la farina di riso?

La farina di riso potrebbe essere considerata un ingrediente di supporto nella nostra ricetta della zuppa alla senape. Infatti, viene inserita quasi a inizio preparazione allo scopo di garantire una maggiore corposità; ad ogni modo va “soffritta” quasi in concomitanza al porro. L’utilizzo della farina di riso rende la ricetta compatibile con i regimi dietetici dei celiaci e degli intolleranti al glutine.

La farina di riso, infatti, non contiene naturalmente questa sostanza. Sbaglia, però, chi pensa che questa farina debba essere considerata alla stregua di un banale surrogato della farina di grano classica. Infatti presenta una sua specificità dal punto di vista gustativo ed organolettico. Inoltre, possiede alcune caratteristiche nutrizionali “nobili” ed un apporto calorico medio (quasi identico a quello degli altri cereali). E’ vero, non è ricca di proteine, ma è particolarmente povera di grassi e ricca di sali minerali.

Ecco la ricetta della zuppa alla senape con porri e speck:

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr. di porri;
  • q. b. di crostini consentiti;
  • 2 cucchiai di farina di riso;
  • 1 lt. di brodo;
  • 2 fette di speck spesse;
  • 2 dl. di latte consentito;
  • 200 gr. di Crème Fraîche al naturale aha! (Migros);
  • 4 cucchiai di senape;
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • q. b. di sale e pepe.

Preparazione:

Per la preparazione della zuppa alla senape iniziate riducendo i porri a rondelle molto sottili e facendoli appassire in una padella con un po’ di olio extravergine di oliva per un paio di minuti. Aggiungete la farina di riso e soffriggete il tutto per pochissimo tempo. Poi versate il brodo e fate sobbollire per circa 10 minuti, mantenendo la fiamma a media intensità. Aggiungete anche il latte, la crème fraiche e la senape. Utilizzando un frullatore ad immersione, frullate il contenuto della padella. Aggiustate di sale, pepe e servite la zuppa decorando il piatto con i crostini e con pezzetti di speck.

3.7/5 (6 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Seafood chowder

Seafood chowder, la zuppa di pesce della cucina...

Quale pesce usare per il seafood chowder Quali sono gli ingredienti del seafood chowder? Il più importante è senz’altro il pesce. Di base si utilizzano i filetti di merluzzo, che spiccano per la...

Pad thai

Pad thai, la ricetta dei noodle alla thailandese

Il ricco condimento del pad thai Il pad thai spicca per l’abbondanza di ingredienti, che si abbinano molto bene tra di loro, formando un condimento ricco ed equilibrato. Tutto inizia dalla cipolla...

Pasta con ragù di tonno

Pasta con ragù di tonno, da piatto veloce...

Come preparare il ragù La preparazione del ragù di questa pasta con il tonno non è complessa, ma solo un po’ laboriosa. D’altronde viene richiesto l’impiego di molti ingredienti,...

logo_print