Pere in sfoglia con gorgonzola e noci, una ricetta gourmet
Pere in sfoglia con gorgonzola e noci: una ricetta elegante e complessa
Le pere in sfoglia con gorgonzola e noci sono una preparazione complessa ed elegante, una vera e propria ricetta gourmet. Possono fare bella mostra di sé nei menù più prestigiosi e potrebbero persino comparire in quelli dei ristoranti stellati.
D’altronde è sufficiente uno sguardo per comprenderlo: le pere sono avvolte in una dorata pasta sfoglia e nascondono un ripieno composto da abbinamenti peculiari e molto azzeccati. Nello specifico il ripieno è formato da gorgonzola, noci e paprika, proponendo note tra il corposo e l’acidulo, tra l’aromatico e il pungente.
Vi consiglio di preparare questa pasta sfoglia con pere nelle occasioni speciali, quando volete stupire gli ospiti con una ricetta che, prima ancora di conquistare il palato, conquista l’immaginario.
Ricetta pere in sfoglia
Preparazione pere in sfoglia
- Per preparare le pere in sfoglia con gorgonzola e noci iniziate lavando e asciugando le pere. Poi pelatele, rimuovete il torsolo e togliete quanta più polpa possibile in modo da ricavare spazio per il ripieno.
- Poi tritate non troppo finemente le noci e mescolatele con il gorgonzola fatto a pezzettini, ricavando così una crema granulosa. Infine, incorporate un po’ di paprika e mescolate ancora.
- Inserite questo ripieno nelle pere, compattandolo come meglio potete.
- Ora stendete la pasta sfoglia e posizionate le pere su di essa. Poi ritagliate porzioni di sfoglia della stessa larghezza delle pere e formate delle strisce larghe 1 cm.
- Avvolgete le strisce di sfoglia sulle pere partendo dalla base e giungendo fin quasi alla sommità, sovrapponendo leggermente le strisce medesime.
- Infine, date una pennellata di tuorlo sbattuto.
- Posizionate le pere su una teglia rivestita di carta forno e cuocete nel forno già caldo per 25 minuti a 180 gradi. La sfoglia deve risultare dorata e croccante.
- Infine, lasciate intiepidire e servite.
Ingredienti pere in sfoglia
- 4 pere
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare consentita
- 80 gr. di gorgonzola
- 40 gr. di noci
- 2 tuorli d’uovo
- q. b. di paprika
Quali pere scegliere per questa ricetta?
Mi raccomando, non sottovalutate la scelta delle pere in questa ricetta, in questo caso una varietà non vale l’altra. E non potrebbe essere altrimenti se si considera il trattamento a cui sono sottoposte: detorsolatura, farcitura e cottura al forno per un tempo significativo.
Per soddisfare al meglio la ricetta dovreste optare per le pere più sode e dal sapore più intenso. A mio parere le più indicate sono le Abate, le Kaiser e le Conference.
Le pere Abate si caratterizzano per la forma allungata e per una buccia che varia dal verde al bronzo a seconda della maturazione. La polpa è bianca, succosa e dolce, con una consistenza leggermente granulosa che la rende piacevole al palato. Le pere Conference si distinguono invece per il colore scuro e per la polpa color crema. La consistenza è significativa ed esprime una certa compattezza. Il sapore si pone a metà strada tra dolcezza e acidità, ma si fa apprezzare comunque per la sua intensità.
La pera Kaiser, infine, vanta una buccia ruvida di colore marrone dorato e una forma caratteristica con il fondo largo, che si assottiglia verso il picciolo. La sua polpa è meno succosa rispetto ad altre varietà, ma è molto aromatica e dolce, con una consistenza densa che la rende adeguata alla cottura.
Il gusto sublime del gorgonzola nelle pere in sfoglia
Il gorgonzola gioca un ruolo fondamentale nella ricetta delle pere in sfoglia, infatti partecipa attivamente al ripieno con le noci tritate grossolanamente. Il gorgonzola presenta un sapore caratteristico derivato dal processo di erborinatura. Per le sue proprietà risulta dolciastro e acidulo, sa di latte ed è leggermente amaro, inoltre ha una consistenza morbida (se si escludono le varietà piccanti e stagionate).
Il gorgonzola è soggetto ad alcuni pregiudizi dal punto di vista nutrizionale, infatti è considerato grasso, calorico e poco salutare. In realtà l’apporto calorico, pur abbondante di lipidi, è paragonabile a quello dei formaggi freschi. In compenso è ricco di proteine, calcio e vitamina D, insomma non ha niente da invidiare ai formaggi più prestigiosi. Inoltre è privo di lattosio, una caratteristica determinata dal processo di erborinatura.
Tutto il potere nutrizionale delle noci
Anche le noci partecipano attivamente all’impasto delle pere in sfoglia, infatti vengono tritate grossolanamente in modo da garantire una certa granulosità e una texture irregolare alla farcitura. Ad ogni modo incidono soprattutto sul gusto con il loro aroma corposo e inconfondibile.
Le noci sono anche un toccasana per la salute, infatti sono molto nutrienti, come si evince dall’abbondanza di grassi utili al sistema cardiovascolare, e ricchi di sali minerali come il magnesio e il potassio.
Le noci sono infine ricche di ferro e zinco. Il ferro preserva i meccanismi di ossigenazione del sangue, mentre lo zinco garantisce sostegno al sistema immunitario ed esercita una formidabile azione antiossidante (e anti-tumorale).
Come rendere le pere in sfoglia a prova di celiaco
Di base questa pasta sfoglia con pere, o pere in sfoglia se preferite, non sono adatte al consumo da parte dei celiaci. Il motivo è semplice, infatti la pasta sfoglia è realizzata nella quasi totalità dei casi con farine classiche ricche di glutine. Ciò non implica che non sia possibile trovare paste sfoglie alternative realizzate con farine gluten free, anzi è facile se ci si rivolge ai supermercati più attrezzati o agli e-commerce online.
La pasta sfoglia senza glutine più diffusa è quella a base di farina di mais e riso. Sono due farine efficaci che sostituiscono al meglio le farine di frumento. Le soluzioni però non mancano, ad esempio troviamo paste sfoglia a base di farina di grano saraceno, farina di teff, farina di fonio e di sorgo.
Per quanto concerne gli intolleranti al lattosio nessun problema, l’unico derivato del latte è il gorgonzola, che come abbiamo visto è naturalmente delattosato.
FAQ sulle pere in sfoglia
Come si fanno le pere in sfoglia?
Per preparare le pere in sfoglia è necessario sbucciarle, detorsolarle e arricchirle con un ripieno. Infine, si avvolgono in strisce di sfoglia e si cuociono al forno.
Quali pere utilizzare?
E’ bene utilizzare delle pere dalla polpa soda, che riescono a sopportare egregiamente una lunga cottura. Le più indicate sono le pere Abate, le Conference e le Kaiser.
Quanto devono cuocere le pere in sfoglia?
Le pere in sfoglia devono cuocere per 25 minuti circa, il tempo necessario a rendere la sfoglia dorata e croccante.
Quante calorie hanno le pere in sfoglia?
Le pere in sfoglia, almeno nella variante che vi presento in questa ricetta, dovrebbero attestarsi sulle 400 kcal ciascuna.
Ricette di a base di sfoglia ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Makhane al Parmigiano, un’idea fusion per uno snack...
Uno sguardo alle makhane Le makhane sono i semi del loto, che vengono chiamate anche noci di loto o noci di volpe. Si presentano con una forma sferica, hanno dimensioni ridotte e una texture...
Bruschette di pesce e pomodorini, una ricetta sfiziosa
Come marinare i pesciolini L’unica parte della ricetta di questa bruschetta che potrebbe risultare complessa è la marinatura dei pesciolini. Tanto per cominciare vi consiglio di utilizzare i...
Crostini con uva, gorgonzola e miele: un antipasto...
Cosa sapere sull’uva La vera protagonista di questi crostini è l’uva, che garantisce un elemento dolce-acidulo, elevando un semplice antipasto a base di crostini ad una ricetta gourmet....