Torta di compleanno per bambine con pasta di zucchero
Perché è così speciale la torta di compleanno per bambine?
Oggi vi presento una coreografica torta di compleanno da preparare per la festa delle vostre bambine. Una torta che è sia buona che bella da vedere, e che all’occorrenza può rimandare ai colori e alle forme tipiche dell’infanzia. Sta comunque a voi conferire questa caratterizzazione. La ricetta prevede l’applicazione della pasta di zucchero, che è l’ingrediente ideale per creare effetti estetici e decorazioni. Da questo punto di vista, ho scelto di lasciare il più ampio margine di libertà, dunque potete letteralmente sbizzarrirvi.
Per quanto da fuori possa apparire complessa, in realtà questa torta di compleanno per bambine, almeno come l’ho concepita io, è davvero un gioco da ragazzi. Si tratta infatti di preparare il pan di Spagna, una semplice ma gustosa bagna, e un’altrettanto semplice e gustosa farcitura. La composizione del dolce è facile, l’unica difficoltà è la decorazione finale ma confido nella vostra fantasia!
Ricetta torta di compleanno per bambine (per 8 persone):
Preparazione torta di compleanno per bambine
- Per la preparazione della torta di compleanno per bambine iniziate montando le uova e lo zucchero a velocità media, fino ad ottenere un composto stabile. Badate bene, il volume deve raddoppiare. In alternativa fate la prova della frusta, ossia controllate che il composto formi un filo in sospensione senza toccare il fondo, non appena questo si verifica allora il composto è pronto.
- A questo punto setacciate le farine, l’amido e il malto di riso, poi uniteli al composto.
- Mescolate lentamente per sciogliere i grumi, poi versate tutto in uno stampo già imburrato e infarinato.
- Cuocete in un forno preriscaldato per 10-15 minuti a 180 gradi.
- Nel frattempo realizzate la bagna: versate in un pentolino tutti gli ingredienti (succo di fragole, sciroppo di agave e baccello di vaniglia), portate a ebollizione e infine fate raffreddare.
- Per quanto riguardo il ripieno e la decorazione mescolate il formaggio spalmabile e la panna, poi montate come se doveste fare una panna montata.
- A questo punto montate il dolce.
- Tagliate il pan di spagna per lungo dividendolo in due parti.
- Inzuppate la parte che farà da base, stendete la crema di formaggio e panna, distribuite in abbondanza le fragole fresche tagliate a pezzetti, poi applicate la seconda parte e inumidite anche questa.
- Conservate in frigo per un’ora.
- In seguito spalmate uno strato molto sottile di farcitura fino a ricoprire tutta la torta, poi stendete la pasta di zucchero fino a ricavare uno spessore di 0,3 cm.
- Con la stessa pasta di zucchero realizzate le forme e gli effetti che desiderate.
- Un appunto riguardo le dosi: la ricetta è pensata per un diametro di 20 cm e un’altezza di 3 cm. Se volete realizzare basi differenti, sarà necessario aggiungere degli addensanti come il guar (1 grammo per ogni 400 grammi di uova).
Per il pan di Spagna:
- 200 gr. di uova intere,
- 80 gr. di zucchero bruno di canna,
- 40 gr. di malto di riso,
- 60 gr. di amido di riso,
- 60 gr. di farina di teff integrale
Per la bagna:
- 100 gr. di succo di fragole,
- 50 gr. di sciroppo di agave,
- 1 baccello di vaniglia
Per il ripieno e la decorazione:
- 300 gr. di panna delattosata,
- 300 gr. di formaggio spalmabile consentito,
- 150 gr. di fragole fresche
Il segreto della nostra torta di compleanno
Il vero segreto della torta di compleanno per bambine non sta nella decorazione, bensì nel formaggio cremoso senza lattosio. E’ un prodotto eccezionale che si fa apprezzare per gusto, caratteristiche nutrizionali, texture e basso contenuto di grassi. Soprattutto è del tutto privo di lattosio, una caratteristica importante dal momento che di intolleranti al lattosio, in Italia, se ne contano milioni.

Il processo di estrazione del lattosio avviene in maniera del tutto naturale, ovvero sottoponendo il latte all’enzima lattasi in modo che il lattosio si sciolga in glucosio e galattosio. Il formaggio cremoso senza lattosio gioca un ruolo importante nella preparazione della nostra torta di compleanno, infatti, insieme alla panna, forma sia il ripieno che la copertura (che verrà a sua volta sormontata dalla pasta di zucchero).
Perché abbiamo utilizzato la farina di teff integrale?
Un ingrediente molto particolare della torta di compleanno per bambine è la farina di teff integrale, che insieme alle uova, allo zucchero e ad altri ingredienti forma il pan di Spagna. Il teff è un cereale particolare e non molto conosciuto in Italia, ma molto prezioso (soprattutto nella sua variante integrale. E’ quello che si definisce “super-alimento”, dal momento che eccelle per caratteristiche nutrizionali.
Oltre alla scontata quantità di carboidrati, apporta molte proteine e soprattutto molte fibre. Anche l’apporto in termini di vitamine è eccellente. Si segnala, in particolare, un’abbondante presenza della vitamina A e della vitamina C. Eccezionale è inoltre la concentrazione di sali minerali, e soprattutto di potassio. Infine il teff integrale è anche senza glutine, dunque può essere consumato anche dai celiaci e dagli intolleranti. Che gusto ha il pan di Spagna la teff? Sicuramente gradevole e con alcuni richiami alla nocciola. Insomma, quella al teff, è una farina particolare, che conferisce un sapore inedito e gradevole al pan di Spagna della nostra torta di compleanno. Un modo per festeggiare col botto!
Torta di compleanno con pasta di zucchero fatta in casa
La pasta di zucchero si compra al supermercato o in pasticceria, tuttavia è anche possibile farla in casa. Certo, ci vuole un po’ di pazienza e di tempo, ma il risultato è garantito! Ecco come fare. Basta creare un impasto a base di zucchero a velo, glucosio (o miele), gelatina e acqua. Alcune varianti prevedono l’aggiunta di burro di cacao per migliorare l’elasticità, oppure l’utilizzo della glicerina alimentare per rendere la pasta più malleabile.
La preparazione parte dalla reidratazione della gelatina in acqua fredda. Poi si scalda leggermente con il glucosio e, una volta sciolto il composto, lo si unisce allo zucchero a velo setacciato. L’impasto va lavorato fino a ottenere una consistenza liscia ed elastica. Una volta pronto si avvolge nella pellicola e si lascia riposare almeno 12 ore prima dell’uso.
Il ruolo del pan di Spagna nelle torte di compleanno per bambine
Il pan di Spagna rimane un componente fondamentale anche per le torte di compleanno per bambine in pasta di zucchero. Di solito si utilizza lo zucchero standard, realizzato con farina doppio zero, uova e zucchero montati a lungo. Qui, però, ho optato per la farina di teff, giusto per dare un carattere nocciolato e permettere anche ai celiaci di gustare la torta.
Ovviamente si può pensare a qualche altra farina senza glutine, ad esempio la farina di riso che ha un gusto delicato e una buona resa strutturale. Oppure la farina di grano saraceno, che dona un gusto rustico, ideale per abbinamenti con i frutti rossi. Un’altra opzione interessante è la farina di avena senza glutine, che rende l’impasto soffice e umido.
Una bagna deliziosa
Il pan di Spagna va ovviamente “bagnato”. Per la torta di compleanno per bambine vi propongo un’inedita bagna con succo di fragole, vaniglia e sciroppo di agave. L’ingrediente che spicca è proprio lo sciroppo di agave, un dolcificante naturale ottenuto dalla pianta dell’agave, più fluido rispetto al miele e con un indice glicemico più basso rispetto allo zucchero bianco. Vanta una discreta capacità di sciogliersi, il ché lo rende perfetto per creare bagne leggere ma saporite.
Grazie allo sciroppo d’agave si ottiene una bagna delicata, che rispetta il sapore della farcitura e non rende il pan di Spagna troppo dolce. Una scelta adatta sia per i bambini che per gli adulti, soprattutto se si desidera una torta equilibrata e ben strutturata.
FAQ sulla torta di compleanno per bambine
Cosa c’è dentro la pasta di zucchero?
Gli ingredienti principali della pasta di zucchero sono pochi e ben precisi. Il più importante è senza dubbio lo zucchero a velo, che costituisce la base e dona una certa struttura. A questo si aggiungono il glucosio o il miele, che servono per rendere l’impasto lavorabile e più elastico. Un altro elemento fondamentale è la gelatina in fogli, che aiuta a dare consistenza e coesione.
A cosa serve la pasta di zucchero?
La pasta di zucchero serve a decorare torte e dolci in modo scenografico e preciso. Si utilizza per rivestire l’intera torta, creando una superficie liscia e uniforme, ma anche per realizzare decorazioni tridimensionali come fiori, personaggi o scritte. Ha un’ottima resa plastica, quindi permette di modellare forme anche complesse.
Che sapore ha la pasta di zucchero?
Il sapore della pasta di zucchero è dolce e molto semplice. Non ha un gusto articolato poiché il suo ruolo è principalmente decorativo. A volte può risultare leggermente stucchevole se viene consumata in grandi quantità, soprattutto se la torta è già molto dolce. Tuttavia la pasta di zucchero si può aromatizzare con essenze come vaniglia, limone o mandorla per renderla più gradevole.
Quale bagna usare per il pan di Spagna?
La bagna più adatta per le torte dipende dal tipo di farcitura e dal pubblico a cui è destinata. Per i bambini è meglio evitare alcolici e optare per soluzioni a base di succhi di frutta, tè alla vaniglia o sciroppi naturali. Per esempio una bagna con succo di frutti rossi e miele è leggera e gustosa. Qui propongo una bagna con succo di fragola e sciroppo d’agave.
Come fare il pan di Spagna leggero?
Per ottenere un pan di Spagna leggero è fondamentale montare bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Questo passaggio introduce aria nell’impasto e permette alla torta di crescere in forno senza bisogno di lievito.
Ricette dolci con pasta di zucchero ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Mini cheesecake ad alberello di Natale senza forno
Base croccante e crema vellutata: la struttura delle mini cheesecake Come preparare la base croccante La base delle mini cheesecake ad alberello di Natale si realizza con il classico mix di...
Gâteau Breton: Tarte bretone dolce senza glutine
Un dolce bretone dalla personalità burrosa Il gâteau breton senza glutine mantiene l’anima del dolce bretone tradizionale, cioè quella struttura quasi di pasta frolla ma più soffice e montata,...
Papassini senza lattosio: tradizione sarda e dolce inclusivo
Papassini senza lattosio: storia e memoria di un dolce italiano Origini tra tradizione e ricordo I papassini sardi affondano le radici nella storia rurale della Sardegna, luoghi dove le ricette si...




















