bg header
logo_print

Mocktail con ananas, un drink colorato e leggero

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Mocktail con ananas
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (2 Recensioni)

Mocktail con ananas, un drink colorato e leggero

Il mocktail con ananas è un ottimo diversivo per chi vuole godersi un drink ma allo stesso tempo non può o non vuole bere alcolici. Infatti, questo cocktail fa parte di quella categoria di cocktail che fanno a meno delle tradizionali basi liquorose, ma sono comunque in grado di offrire un’ottima esperienza a livello gustativo ed estetico.

In particolare, questo mocktail con ananas stupisce per il sapore articolato (non privo di elementi esotici), per la leggerezza e per l’aspetto vivace. Si presenta con una bella tonalità giallo-oro, dovuta all’impiego di ben tre succhi: arancia, lime e ananas.

Per quanto riguarda l’ananas è bene sfatare il mito secondo cui fa dimagrire. Certo è un frutto leggero, almeno rispetto agli altri frutti esotici, ma non ha degli effetti così evidenti sulla linea. Questa falsa credenza riguarda in verità la bromelina, una sostanza molto abbondante nell’ananas che brucia i grassi, accelerando il metabolismo e limitando l’assorbimento dei carboidrati.

Tornando al mocktail la ricetta è molto semplice, basta versare i tre succhi e lo zucchero in uno shaker per poi agitare il tutto. Più complessa è invece la guarnizione, che affronterò più avanti.

Ricetta mocktail con ananas

Preparazione mocktail con ananas

Ecco come preparare il mocktail con ananas.

  • Lavate il lime, tagliatelo in due e ricavatene il succo.
  • Tagliate in due l’arancia ed estraete il succo dalle due metà, utilizzando se possibile lo spremiagrumi.
  • Poi, filtrate il succo con un colino a maglie strette per escludere semi e residui di polpa.
  • In uno shaker versate il succo di lime, il succo di arancia, il succo di ananas, lo zucchero e il ghiaccio.
  • Chiudete e shakerate con forza per 2 o 3 minuti.
  • Intanto preparate il bicchiere strofinato una bella fetta di lime sul bordo e inserite dei cristalli di zucchero colorati.
  • Infine, versate il drink nel bicchiere e decorate con una fetta di lime prima di servire.

Ingredienti mocktail con ananas

  • 10 gr. di zucchero di canna
  • 1 lime
  • 1 arancia bionda
  • 50 cl. di succo di ananas
  • 1 cucchiaio di cristalli di zucchero glitterato giallo
  • q. b. di cubetti di ghiaccio.

Quale tipo di arance utilizzare?

La lista degli ingredienti del mocktail con ananas comprende anche l’arancia, che va tagliata in due e spremuta con lo spremi-agrumi. Il succo della frutta così ricavato viene filtrato in modo da eliminare i residui della polpa e i semi. A tal proposito vale la pena chiedersi quale tipo di arancia è più indicata per questo cocktail analcolico. Ebbene, è opportuno optare per un’arancia bionda, che vanta una dolcezza più accentuata rispetto alle varietà rosse.

Il consiglio è quindi di scegliere una buona Washington Navel, che rappresenta la varietà standard per i succhi più abbondanti. Stesso discorso anche per le navel siciliane, che si caratterizzano per un sapore meno zuccherino e più equilibrato. Un buon compromesso è dato dall’arancia Valencia, che presenta una buona quantità di succo.

Le differenze tra lime e limone

Il mocktail con ananas richiede anche l’impiego del lime. Questo agisce in due fasi distinte. La prima fase prevede l’estrazione del succo, che viene unito a quello dell’arancia e a quello dell’ananas. La seconda fase riguarda invece la guarnizione, o per meglio dire la preparazione del bicchiere. A tal proposito si strofina una bella fetta di arancia sul bordo del bicchiere, in modo che quest’ultimo acquisisca parte dell’aroma.

Attorno al lime gravita qualche fraintendimento, infatti si pensa che sia un limone poco maturo e di piccole dimensioni.

Mocktail con ananas

In realtà il lime è una specie a sé stante, imparentata con il limone ma molto diversa da quest’ultimo. Lo si evince anche dal sapore del lime, che in genere è meno acre e più gradevole rispetto al limone, anche senza l’aggiunta di zucchero.

Per il resto il lime vanta proprietà del tutto paragonabili a quelle degli altri agrumi: è ricco di vitamina C, potassio, acido citrico e antiossidanti. Il suo apporto calorico, infine, è davvero trascurabile.

Una decorazione d’impatto per il mocktail con ananas

Tra i punti di forza del mocktail con ananas spicca la decorazione, realizzata con dei cristalli di zucchero colorati che vengono distribuiti sul bordo del bicchiere. In questo modo si conferisce un tocco di “giallo” al bicchiere, in linea con l’aspetto del drink. Lo scopo è anche quello di trasmettere delle gradevoli sensazioni tattili, visto che i cristalli di zucchero stravolgono la texture.

Potete acquistare i cristalli di zucchero al supermercato, magari scegliendo con cura il colore, oppure potete prepararli in casa. In questo caso è tutto molto più divertente e nel processo possono essere coinvolti anche i più piccoli.

Per preparare i cristalli colorati basta creare uno sciroppo particolarmente saturo di zucchero. Poi lo si fa riposare in un bicchiere aperto, mettendo un bastoncino di legno. Dopo un po’ di tempo attorno al bastoncino si addenserà una coltre di zucchero in via di solidificazione. A questo punto non rimane che prelevare il bastoncino ed estrarre da esso i cristalli di zucchero colorati.

Ricette di cocktail senza alcol ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Latte e menta

Latte e menta, la bevanda che rinfresca e...

Quando bere il latte e menta? Il latte e menta è una bevanda semplice da realizzare che può essere bevuta in ogni occasione, basta mescolare tra di loro gli ingredienti e il gioco è fatto....

Sex on the beach

Sex on the beach, la ricetta del famoso...

Sex on the beach, ecco gli ingredienti Come si fa il sex on the beach? Da quali ingredienti è composto? Semplicemente si tratta di un mix tra vodka, vodka alla pesca, succo di arancia e succo di...

Frappè al caffè con latte condensato

Frappè al caffè con latte condensato per un...

Un doveroso approfondimento sul latte condensato Vale la pena parlare del latte condensato, che è l’alimento più insolito di questo frappè di caffè. Il latte condensato è semplicemente latte...