bg header
logo_print

Skyr con ananas e ribes, una colazione nutriente

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Skyr con ananas e ribes
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
preparazione
Preparazione: 00 ore 05 min
cottura
Cottura: 00 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Skyr con ananas e ribes, una colazione diversa dal solito

Lo Skyr con ananas e ribes è un’idea spettacolare per una colazione diversa dal solito, che presenta tutte le caratteristiche del perfetto per iniziare la giornata , ossia è buona, leggera e bella da vedere. Soprattutto si tratta di una colazione molto nutriente.

Il merito va ovviamente alla lista degli ingredienti, che dà vita a combinazioni insolite che combinano colori e sapori con un approccio diverso dal solito. Il protagonista della ricetta è lo Skyr, un derivato del latte vaccino originario dell’Islanda.

Dal punto di vista tecnico è un formaggio, in quanto realizzato con il caglio. Per il resto è assimilabile allo yogurt greco. Il sapore è gradevolmente acidulo, ma abbastanza delicato, a tal punto da abbinarsi sia alle preparazioni dolci che a quelle salate. Le proprietà nutrizionali sono eccellenti, infatti è poco calorico, ricco di calcio, proteine e di vitamina D.

Per inciso, la vitamina D è abbastanza rara da trovare in natura, ma è altresì fondamentale in quanto migliora le performance del sistema immunitario (più di quanto non faccia la più conosciuta vitamina C).

Ricetta skyr con ananas e ribes

Preparazione skyr con ananas e ribes

Per la preparazione dello Skyr con ananas e ribes iniziate mettendo lo Skyr in una scodella. Poi unite i corn flakes non zuccherati e l’ananas tagliata a cubetti più o meno regolari. Completate il tutto con la granella di pistacchi e con i ribes.

Servite e buon appetito!

Ingredienti skyr con ananas e ribes

  • 400 gr. di Skyr alla ciliegia
  • 100 gr. di corn flakes non zuccherati e consentiti
  • 4 fette d’ananas
  • 5 rametti di ribes
  • 50 gr. di granella di pistacchi.

La lista degli ingredienti dello skyr con ananas e ribes non comprende uno prodotto qualunque, bensì lo Skyr alla ciliegia di Exquisa. Exquisa non ha avuto solo il merito di importare un latticino scandinavo nel cuore del Mediterraneo, ma ne ha anche proposto delle inedite e creative varianti.

Della ciliegia non vi è solo l’aroma, infatti questo frutto rappresenta ben il 15% del totale. Il tutto, tenendo comunque basso l’apporto calorico, che non va oltre le 73 kcal per 100 grammi. Come tutti i prodotti Exquisa, lo Skyr alla ciliegia è realizzato secondo metodiche naturali, dunque senza conservanti e senza glutine.

L’assenza di glutine può sembrare scontata, ma non lo è affatto. D’altronde i processi industriali determinano spesso delle contaminazioni alquanto insidiose. Se cercate un latticino senza lattosio, sappiate che lo Skyr alla ciliegia lo contiene. Ma non temete, l’offerta di Exquisa è piena di prodotti a uso e consumo di chi soffre di qualsiasi tipo di intolleranza alimentare, lattosio incluso.

L’ananas e i suoi luoghi comuni

L’ananas è un altro protagonista di questo Skyr con ribes. Si tratta di un frutto prezioso, spesso non troppo apprezzato per via di alcuni luoghi comuni. Secondo alcuni l’ananas sarebbe troppo grassa, un difetto legato a tutti i tipi di frutti tropicali, invece secondo altri sarebbe il perfetto alimento per una dieta equilibrata , capace di bruciare i grassi.

La verità in realtà non sta in nessuna delle due credenze. L’ananas non è affatto grassa, dopotutto apporta solo 50 kcal per 100 grammi. L’ananas, inoltre, non brucia i grassi, ma più che altro aiuta il corpo a disintossicarsi e a liberarsi dei liquidi in eccesso. Ciò è dovuto all’abbondantissima presenza di acqua, ma anche e soprattutto all’abbondanza di bromelina, un antiossidante con funzioni depurative.

Tra l’altro, la bromelina è un formidabile antinfiammatorio, soprattutto per il sistema cardiocircolatorio. In virtù di ciò, riduce di il rischio di incorrere nella vasculite, inoltre è anche una sostanza anti-trombotica. Al di là di ciò, l’ananas è una vera miniera di vitamine e sali minerali. Contiene tantissima vitamina C, che esercita un impatto positivo sul sistema immunitario.

Stessa cosa per la vitamina B6, il calcio, il magnesio e il rame. Molto buono è anche il contenuto di fibre, che come sapete aiutano a digerire. Infine l’indice glicemico è molto basso, un dettaglio importante se si considera che il 13% dell’ananas è composto da zuccheri. Per inciso, un basso indice glicemico è utile soprattutto ai diabetici e a chi sta sostenendo una dieta dimagrante in quanto genera un minor senso della fame.

Skyr con ananas e ribes

Le proprietà nutrizionali del ribes

Il ribes aggiunge colore e sapore alla ricetta dello Skyr con ananas. Nello specifico tinge la ricetta di rosso e le conferisce un sapore lievemente acidulo, ma molto gradevole al palato e in grado di valorizzare i sentori dolci dell’ananas.

Tra l’altro il ribes è anche un alimento prezioso sul piano nutrizionale. Il colore rosso è frutto della contemporanea presenza di antocianine e luteine, delle sostanze antiossidanti che fungono da antitumorale.

Il ribes è anche ricco di vitamine e sali minerali. Molto abbondante, infatti, è la presenza di vitamina C e di potassio. In quanto ad apporto calorico, invece, siamo su livelli molto bassi. Un etto di ribes, infatti, apporta solo 50 kcal.

Esistono svariate tipologie di ribes, che si differenziano per il colore (giallo, nero etc.). Io consiglio di utilizzare il rosso per valorizzare al massimo il contrasto cromatico di questa ricetta.

L’ottimo contributo del pistacchio

Il pistacchio dà il tocco finale alla ricetta dello Skyr con ananas e ribes. Viene posto a mo’ di guarnizione, affinché favorisca un contrasto a livello di texture con la croccantezza della frutta secca e la morbidezza dello Skyr.

Il risultato, da questo punto di vista, è assai soddisfacente. Il suo ruolo, ovviamente, non si riduce a una questione di texture, infatti il pistacchio può dare molto sia sotto il profilo organolettico che nutrizionale.

Anzi è bene valorizzare il pistacchio, dal momento che nell’immaginario collettivo è considerato come un alimento da evitare a causa del contenuto di grassi. Effettivamente il pistacchio contiene molti grassi, ma si tratta di grassi buoni in grado di giovare alla salute del cuore. Il riferimento è ovviamente agli acidi grassi omega tre.

Inoltre il pistacchio abbonda anche di vitamina E, che funge da antiossidante, e di sali minerali come il potassio, il fosforo, il magnesio e il calcio. Per quanto concerne l’apporto calorico siamo su livelli piuttosto elevati, infatti un etto di pistacchi supera in genere le 600 kcal.

Come frutta fresca abbiamo utilizzato il ribes ma può essere sostituito con altri frutti di bosco : mirtilli, lamponi, more etc. Qui di seguito trovate la preparazione di questa sempicissima ma gustosa ricetta. Gli intolleranti al nichel devono omettere la granella di pistacchi.

Ricette con ananas ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

2 commenti su “Skyr con ananas e ribes, una colazione nutriente

  • Mer 4 Ago 2021 | Fiona ha detto:

    Sky slla vaniglia? Mai visto. Fove posso trovarlo?

    • Gio 5 Ago 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Fiona si trova in tuttii i supermercati. Nel mio sono nel reparto yogurt e panna

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pancakes senza burro

Pancakes senza burro, la colazione per chi ha...

Di cosa sa la farina di grano saraceno La vera protagonista della ricetta dei pancakes senza burro è la farina di grano saraceno. Fa parte dei cosiddetti “grani antichi”, ovvero quei cereali...

Loco moco

Loco moco, una corposa colazione hawaiana

Quale riso utilizzare per il loco moco? Benché non richieda chissà quale impegno, la cottura del riso è importante, d’altronde funge da base per l’intera ricetta. Occorre fare attenzione...

Ymerdrys con frutti di bosco

Ymerdrys con frutti di bosco, il dessert ricco...

Il gusto e le proprietà del pane di segale Il protagonista della ricetta del ymerdrys con frutti di bosco è ovviamente il pane di segale. Esso spicca per i sentori decisamente rustici ma allo...