Succo di pomodoro : insolita spremuta di benessere

  • Porzioni per
    2/3 persone
  • Tempo Totale
    30 Minuti
Succo di pomodoroChiaraZoppei

Benessere nel bicchiere

La spremuta che lascia tutti a bocca aperta: il succo di pomodoro

Il succo di pomodoro utilizza l’ortaggio più popolare e diffuso sulle nostre tavole. Gustoso, versatile, facile da reperire tutto l’anno il pomodoro offre una grande varietà di benefici per la salute. Esso è presente in una miriade di ricette e può essere utilizzato in modi diversi e questo succo ne rappresenta una delle versioni più ricche e gustose.

In verità, il succo di pomodoro rappresenta un termine convenzionale con il quale ci si vuole riferire alla spremuta del pomodoro, senza aggiunta di zucchero. Ovviamente è meglio preparalo in casa ricavandolo da pomodori freschi, piuttosto che optare per quello preconfezionato. Solitamente in quest’ultimo il livello di sodio all’interno supera la dose giornaliera raccomandata.

Succo di pomodoro: concentrato di vitamine allo stato puro

I benefici derivanti dal consumo di frutta e verdura di ogni tipo, tra cui i pomodori, sono impressionanti. Aumentare il consumo di frutta e verdura riduce significativamente il rischio di obesità e mortalità generale e, il pomodoro, non resta certo indietro queste nobili capacità. In qualità di ottima fonte di vitamina C e di antiossidanti, i pomodori possono contribuire a combattere la formazione dei radicali liberi che causano il cancro.

Kaffir lime

Il succo di pomodoro si rivela dunque un potente antiossidante che contribuisce attivamente alla difesa del nostro sistema immunitario. L’alto indice di beta-carotene in esso presente ha dimostrato di avere una associazione inversa con lo sviluppo del cancro del colon: questo significa che il pomodoro è in grado di contrastare la formazione del cancro, specie del colon-retto.

Alcuni studi hanno dimostrato che le persone che fanno abituale consumo di pomodori possono godere di un minor rischio di essere soggetti ad alcuni tipi di cancro, in particolare, oltre che alla prostata, anche al polmone e allo stomaco. Tutto merito del licopene, rivelatosi straordinario per la prevenzione e il trattamento del cancro.

La grande diffusione nella nostra cucina del succo di pomodoro

Una delle ragioni per le quali il pomodoro è tanto utilizzato per la preparazione di sughi, condimenti, ma anche insalate e, in questo caso, di succhi da bere è addebitabile alla sua consistenza estremamente succosa: meraviglierà sapere che, in verità, i primi esemplari comparsi in suolo europeo erano di dimensioni molto più piccole, diversi nella consistenza e di colore giallo.

Il succo di pomodoro, in verità, è una semplice variante, più sana e genuina, di quello che già da secoli è conosciuto in America come Tomato: in verità, basta passare in rassegna anche brevemente gli ingredienti utilizzati in questa sede per rendersi conto della netta differenza che con esso intercorre in termini nutrizionali.

 

Ingredienti per 2/3 persone

  • 300 gr. di succo di pomodoro
  • 150 gr. di succo di sedano
  • succo di 1 kaffir lime o combava
  • 2 cucchiaini di bacche di goji
  • 6 bacche di pepe di Sichuan
  • 1 cucchiaino di semi di canapa in polvere
  • foglioline di menta fresca
  • un pizzico di sale Maldon.

Procedimento

  1. Combava o kaffir lime web width= Estraete il succo dai pomodori e dal sedano con la centrifuga. Unite tutti gli ingredienti nel frullatore e azionate. Filtrare con un colino a maglie strette e servite nei bicchieri. Decorare con fettine di kaffir lime.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *