bg header
logo_print

Teglia con patate e zucchine, un contorno corposo

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Teglia con patate e zucchine
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 15 min
cottura
Cottura: 00 ore 25 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.7/5 (3 Recensioni)

Teglia con patate, zucchine e cipolle al forno

La teglia con patate, zucchine e cipolle è un’idea semplice, ma geniale, per un contorno all’insegna del colore e del gusto. E’ un piatto corposo, che assume le sembianze di un pasto completo, in grado di mantenere una certa leggerezza. D’altronde la lista degli ingredienti comprende quasi esclusivamente le verdure.

L’unico elemento veramente calorico è il Parmigiano Reggiano, che è comunque uno dei formaggi più salutari in assoluto, visto l’apporto di proteine e calcio (un elemento raro rispetto a qualsiasi altro alimento di origine animale o vegetale). Per quanto possa apparire strano, in occasione di questa ricetta non viene grattugiato ma viene inserito a scaglie. E’ questo un modo per esaltare il gusto, permettendo una gratinatura diversa, più corposa e rustica, ottenuta anche con il pangrattato.

Ricetta teglia al forno con patate e zucchine

Preparazione teglia con patate e zucchine

  • Per la preparazione della teglia con patate, zucchine e cipolle iniziate lavando e pulendo le verdure.
  • Poi pelate le patate e fatele a tocchetti, infine ammollatele all’interno di un contenitore pieno d’acqua in modo che non anneriscano.
  • Fate le zucchine a rondelle e affettate la cipolla e il cipollotto.
  • I pomodorini, invece, riduceteli a spicchi molto piccoli.
  • Adagiate le verdure e le patate in una teglia da forno.
  • Poi unite il Parmigiano, regolate di sale, di pepe e guarnite con l’origano.
  • Mescolate accuratamente e livellate il tutto, poi cospargete il pane grattato.
  • Condite con l’olio d’oliva e cuocete per 25 minuti a 180 gradi. Infine, fate intiepidire per pochi minuti e servite.

Ingredienti teglia con patate e zucchine

  • 4 patate
  • 4 zucchine
  • 1 cipollotto
  • 1 cipolla rossa
  • 10 pomodorini
  • qualche fogliolina di origano
  • 40 gr. di pane grattugiato consentito
  • 50 gr. di Parmigiano Reggiano stagionato
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q. b. di sale
  • q. b. di pepe

La lista degli ingredienti si fregia anche delle cipolle rosse, una variante che si fa apprezzare per il gusto delicato, che permette a questo alimento di figurare tra i protagonisti della ricetta, piuttosto che fungere da mero elemento di supporto. Le cipolle rosse, rispetto alle altre varietà, si caratterizzano per la presenza delle antocianine, sostanze responsabili del colore violaceo e capaci di esercitare una funzione antiossidante.

Le antocianine contrastano gli effetti dei radicali liberi, stimolano il corretto funzionamento della riproduzione cellulare e aiutano a prevenire alcuni tipi di tumori. Le cipolle rosse sono, inoltre, ricche di vitamine e sali minerali. Per questa ricetta devono essere ridotte a fette e sistemate nella teglia con gli altri ingredienti.

Quali varietà di patate utilizzare?

Quando si tratta di impiegare le patate per una nuova ricetta, vi è sempre un dubbio sulla varietà. Quali patate sono più adatte per la nostra teglia zucchine e patate? La scelta può rivelarsi complicata, viste le molteplici varietà di patate a disposizione. Ebbene, se preparate questo tipo di teglia al forno, vi consiglio di utilizzare le patate a pasta gialla. Esse, infatti, si caratterizzano per una pasta molto soda, in grado di sopportare le elevate temperature senza sfaldarsi o scuocersi. Non che la cottura sia particolarmente stressante, ma utilizzare le patate bianche potrebbe rivelarsi una scelta pessima, soprattutto se durante il passaggio in forno iniziano ad aprirsi.

Teglia con patate e zucchine

Ad ogni modo queste patate, come le altre del resto, si caratterizzano per proprietà nutrizionali migliori di quanto possiate pensare. L’apporto calorico è in realtà contenuto, pari a 80 kcal per 100 grammi. Inoltre, si caratterizzano per una buona presenza di carboidrati e per una significativa incidenza di vitamine e sali minerali. E poi, soprattutto se inserite in ricette come queste, sono semplicemente deliziose!

Gli eccellenti benefici delle zucchine

Tra i protagonisti di questa teglia con patate e cipolle spiccano le zucchine. Si tratta di ortaggi ben presenti nella tradizione italiana e consumate abbondantemente. Tuttavia, vengono spesso sottovalutate nonostante le loro peculiarità nutrizionali. Le zucchine, infatti, sono un raro esempio, di come un alimento possa allo stesso tempo apportare nutrienti ed essere poco calorico. Per inciso, un etto di zucchine apporta poco più di 10 kcal, una cifra del tutto trascurabile. In compenso sono ricche di vitamine e sali minerali. Il riferimento è alla vitamina C, allo zinco, al magnesio e soprattutto alle fibre, presenti in grandi quantità. Le zucchine contengono anche buone dosi di vitamina E, che esercita una funzione antiossidante, ossia contrasta gli effetti dei radicali liberi e si pone a protezione dell’apparato cardiovascolare.

Le zucchine, poi, sono diuretiche e detossinanti. Il merito va all’estrema abbondanza di acqua, che certamente esercita un impatto positivo sull’organismo. Per lo stesso motivo, le zucchine sono considerate un toccasana in caso di problemi lievi alle vie urinarie. Infine, a questo formidabile ortaggio vengono attribuite proprietà rilassanti.

Io prediligo per la maggior parte delle mie preparazioni la cottura al forno. La cottura al forno sfrutta il calore secco a una temperatura che può variare da 150°C e 240°C. L’aria calda viene a contatto direttamente il cibo, provocando la formazione di un sottile strato di crosta sulla superficie, che impedisce perdite di succhi significative. La cottura al forno permette numerose varianti di cottura: classica, al sale, al cartoccio. Gli accorgimenti per ridurre i grassi aggiunti possono essere vari, tra cui l’utilizzo della carta forno.

Quasi tutti i forni moderni hanno la possibilità di sfruttare la funzione “cottura ventilata”. Questa tecnica permette di cuocere in tempi più veloci perché il calore viene distribuito velocemente ed uniformemente tramite un ventilatore che crea un flusso di aria calda. In questo modo si possono creare diversi contorni con la zucchina, come le zucchine trifolate, il carpaccio di zucchine alle mandorle, le mini carotine con zucchine stufate ecc..

Ricette contorni con zucchine e patate ne abbiamo? Certo che si!

4.7/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata di makhane

Insalata di makhane: contorno esotico della cucina indiana

Makhane o noci di loto: sapore, proprietà nutrizionali e usi in cucina Ma cosa sono di preciso le makhane presenti in questa insalata? Di base sono i semi del loto, una pianta carica di simbolismi...

Carpaccio di patate viola

Carpaccio di patate viola, il contorno che non...

Le patate viola, un concentrato di gusto e colore Vale la pena spendere qualche parola sulle patate viola, che sono gli ingredienti principali di questo delizioso carpaccio. Tanto per cominciare il...

Insalata di ceci ed elicriso

Insalata di ceci ed elicriso, un piatto raffinato...

I ceci, dei legumi perfetti Vale la pena parlare dei ceci, che insieme all’elicriso sono i protagonisti di questa deliziosa insalata. Potremmo definire i ceci come dei legumi perfetti, infatti...