bg header
logo_print

Patate con zucchine e cipolle al forno, un contorno corposo

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Teglia con patate e zucchine
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 30 min
cottura
Cottura: 00 ore 25 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.7/5 (3 Recensioni)

Teglia con patate, zucchine e cipolle al forno

La teglia con patate, zucchine e cipolle è un’idea semplice, ma geniale, per un contorno all’insegna del colore e del gusto. E’ un piatto corposo, che assume le sembianze di un pasto completo, in grado di mantenere una certa leggerezza. D’altronde la lista degli ingredienti comprende quasi esclusivamente le verdure.

L’unico elemento veramente calorico è il Parmigiano Reggiano, che è comunque uno dei formaggi più salutari in assoluto, visto l’apporto di proteine e calcio (un elemento raro rispetto a qualsiasi altro alimento di origine animale o vegetale). Per quanto possa apparire strano, in occasione di questa ricetta non viene grattugiato ma viene inserito a scaglie. E’ questo un modo per esaltare il gusto, permettendo una gratinatura diversa, più corposa e rustica, ottenuta anche con il pangrattato.

La lista degli ingredienti si fregia anche delle cipolle rosse, una variante che si fa apprezzare per il gusto delicato, che permette a questo alimento di figurare tra i protagonisti della ricetta, piuttosto che fungere da mero elemento di supporto. Le cipolle rosse, rispetto alle altre varietà, si caratterizzano per la presenza delle antocianine, sostanze responsabili del colore violaceo e capaci di esercitare una funzione antiossidante.

Le antocianine contrastano gli effetti dei radicali liberi, stimolano il corretto funzionamento della riproduzione cellulare e aiutano a prevenire alcuni tipi di tumori. Le cipolle rosse sono, inoltre, ricche di vitamine e sali minerali. Per questa ricetta devono essere ridotte a fette e sistemate nella teglia con gli altri ingredienti.

Ricetta teglia al forno con patate e zucchine

Preparazione patate con zucchine e cipolle al forno

  • Per la preparazione della teglia con patate, zucchine e cipolle iniziate lavando e pulendo le verdure.
  • Poi pelate le patate e fatele a tocchetti, infine ammollatele all’interno di un contenitore pieno d’acqua in modo che non anneriscano.
  • Fate le zucchine a rondelle e affettate la cipolla e il cipollotto.
  • I pomodorini, invece, riduceteli a spicchi molto piccoli.
  • Adagiate le verdure e le patate in una teglia da forno.
  • Poi unite il Parmigiano, regolate di sale, di pepe e guarnite con l’origano.
  • Mescolate accuratamente e livellate il tutto, poi cospargete il pane grattato.
  • Condite con l’olio d’oliva e cuocete per 25 minuti a 180 gradi. Infine lasciate intiepidire per pochi minuti e servite.

Ingredienti patate con zucchine e cipolle al forno

  • 4 patate
  • 4 zucchine
  • 1 cipollotto
  • 1 cipolla rossa
  • 10 pomodorini
  • qualche fogliolina di origano
  • 40 gr. di pane grattugiato consentito
  • 50 gr. di Parmigiano Reggiano stagionato
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q. b. di sale
  • q. b. di pepe

Quali varietà di patate utilizzare?

Quando si tratta di impiegare le patate per una nuova ricetta vi è sempre un dubbio sulla varietà. Quali patate sono più adatte per le nostre zucchine e cipolle al forno? La scelta può rivelarsi complicata, viste le molteplici varietà di patate a disposizione. Ebbene, se preparate questo tipo di teglia al forno, vi consiglio di utilizzare le patate a pasta gialla. Esse, infatti, si caratterizzano per una pasta molto soda, in grado di sopportare le elevate temperature senza sfaldarsi o scuocersi. Non che la cottura sia particolarmente stressante, ma utilizzare le patate bianche potrebbe rivelarsi una scelta pessima, soprattutto se durante il passaggio in forno iniziano ad aprirsi.

Teglia con patate e zucchine

Ad ogni modo queste patate, come le altre del resto, si caratterizzano per proprietà nutrizionali migliori di quanto possiate pensare. L’apporto calorico è in realtà contenuto, pari a 80 kcal per 100 grammi. Inoltre, si caratterizzano per una buona presenza di carboidrati e per una significativa incidenza di vitamine e sali minerali. E poi, soprattutto se inserite in ricette come queste, sono semplicemente deliziose!

Gli eccellenti benefici delle zucchine

Tra i protagonisti di questa teglia con patate e cipolle al forno spiccano le zucchine. Si tratta di ortaggi ben presenti nella tradizione italiana e consumate abbondantemente. Tuttavia, vengono spesso sottovalutate nonostante le loro peculiarità nutrizionali. Le zucchine, infatti, sono un raro esempio, di come un alimento possa allo stesso tempo apportare nutrienti ed essere poco calorico. Per inciso, un etto di zucchine apporta poco più di 10 kcal, una cifra del tutto trascurabile. In compenso sono ricche di vitamine e sali minerali. Il riferimento è alla vitamina C, allo zinco, al magnesio e soprattutto alle fibre, presenti in grandi quantità. Le zucchine contengono anche buone dosi di vitamina E, che esercita una funzione antiossidante, ossia contrasta gli effetti dei radicali liberi e si pone a protezione dell’apparato cardiovascolare.

Le zucchine, poi, sono diuretiche e detossinanti. Il merito va all’estrema abbondanza di acqua, che certamente esercita un impatto positivo sull’organismo. Per lo stesso motivo, le zucchine sono considerate un toccasana in caso di problemi lievi alle vie urinarie. Infine, a questo formidabile ortaggio vengono attribuite proprietà rilassanti.

Perchè scegliere la cottura al fono per le patate con zucchine e cipolle?

Io prediligo per la maggior parte delle mie preparazioni la cottura al forno. La cottura al forno sfrutta il calore secco a una temperatura che può variare da 150°C e 240°C. L’aria calda viene a contatto direttamente il cibo, provocando la formazione di un sottile strato di crosta sulla superficie, che impedisce perdite di succhi significative. La cottura al forno permette numerose varianti di cottura: classica, al sale, al cartoccio. Gli accorgimenti per ridurre i grassi aggiunti possono essere vari, tra cui l’utilizzo della carta forno.

Quasi tutti i forni moderni hanno la possibilità di sfruttare la funzione “cottura ventilata”. Questa tecnica permette di cuocere in tempi più veloci perché il calore viene distribuito velocemente ed uniformemente tramite un ventilatore che crea un flusso di aria calda. In questo modo si possono creare diversi contorni con la zucchina, come le zucchine trifolate, il carpaccio di zucchine alle mandorle, le mini carotine con zucchine stufate ecc..

Quali aromi usare per le patate con zucchine e cipolle al forno?

La teglia di patate con zucchine e cipolle al forno è un piatto semplice che valorizza gli ingredienti principali, tuttavia può essere aromatizzato con alcune erbe aromatiche. La ricetta prevede per esempio l’impiego dell’origano, un’erba aromatica che apporta un profumo intenso e caratteristico, valorizzato da note leggermente pungenti e rustiche che esaltano la naturale dolcezza degli ortaggi al forno.

L’aroma dell’origano si intensifica durante la cottura, dando vita a una profondità olfattiva che avvolge il piatto e trasforma il momento del consumo in una vera e propria esperienza.

In alternativa, o in aggiunta, si può utilizzare anche il timo. Questa erba aromatica apporta un aroma delicato e floreale che ben si sposa con i profumi degli ortaggi al forno. Il suo sapore leggermente dolce ha delle sfumature erbacee e appena agrumate, che esaltano le verdure senza coprirne le sfumature naturali. Quando viene cotto il timo sprigiona una fragranza calda e avvolgente che aumenta la profondità al piatto, arricchendolo di una complessità aromatica alquanto raffinata.

Il delizioso contributo dei pomodorini

La lista degli ingredienti delle patate con zucchine e cipolle al forno comprende anche i pomodorini. Questi aggiungono colore e sapore, oltre ad impreziosire il profilo nutrizionale e visivo della ricetta.

I pomodorini sono ricchi di vitamine e antiossidanti. Nello specifico vantano un contenuto particolarmente elevato di vitamina C e licopene. Quest’ultimo è un potente antiossidante capace di proteggere le cellule dallo stress ossidativo, contribuendo alla prevenzione di malattie cardiovascolari e tumori.

I pomodorini contengono anche vitamina A (benefica per la vista e per il sistema immunitario) e potassio, un importante minerale utile per la regolazione della pressione del sangue. I pomodorini sono inoltre poco calorici, dunque possono essere integrati nelle diete dimagranti. Infine contengono fibre e un po’ di acido citrico, delle sostanze che aiutano la digestione.

Come accompagnare le patate con zucchine e cipolle al forno?

La teglia di patate con zucchine e cipolle al forno è un piatto leggero ma ricco di sapore. In virtù di ciò merita di essere accompagnato da un buon vino. A tal proposito le soluzioni sono numerose, ma io vi propongo il Vermentino di Sardegna, il Bardolino o il Franciacorta Brut.

Il Vermentino è un vino bianco fresco che si distingue per la sua mineralità. E’ proprio quest’ultima ad esaltare la minerale dolcezza naturale degli ortaggi al forno, benché spesso venga accompagnata da una vivace acidità di fondo. Il Bardolino, invece, è un vino rosso con una corposità leggera ricca di frutti rossi. Questo tipo di vino accompagna senza coprire la delicatezza delle verdure, bilanciando eventuali condimenti a base di olio extravergine d’oliva e di erbe aromatiche.

Infine troviamo il vino Franciacorta Brut. La sua effervescenza pulisce il palato, mentre i suoi sentori di frutta e mandorla si sposano bene con il carattere del piatto, specie se viene arricchito con timo e origano.

FAQ sulle patate con zucchine e cipolle al forno

A cosa fanno bene le patate?

Le patate sono una fonte di carboidrati complessi, ideali per fornire energia a lungo termine. Contengono anche vitamine come la vitamina C e le vitamine del gruppo B, utili per il sistema immunitario e per il metabolismo. Sono anche ricche di potassio che è benefico per la pressione del sangue e per il funzionamento muscolare. Infine hanno anche un contenuto moderato di fibre, utili per la digestione.

A cosa fanno bene le zucchine?

Le zucchine sono ricche di acqua e hanno poche calorie, quindi sono perfette per diete ipocaloriche. Contengono anche vitamina A, C e antiossidanti benefici per la pelle e per il sistema immunitario. Le zucchine sono utili per favorire la digestione grazie al loro contenuto di fibre, inoltre mantengono sotto controllo la pressione del sangue grazie al potassio.

Quali sono le cipolle più buone?

Le cipolle più buone dipendono dall’uso e dal gusto personale. La cipolla di Tropea è ideale nelle insalate crude in quanto è dolce e delicata, mentre la cipolla bianca ha un sapore pungente che risulta perfetto per soffritti e salse. La cipolla dorata, invece, è dolce quando viene cotta ed è ideale per zuppe e piatti al forno. Infine la cipolla rossa è molto equilibrata e risulta ottima per le marinature.

Come sono i pomodorini del Piennolo?

I pomodorini del Piennolo sono piccoli, rossi e dalla buccia spessa, hanno un sapore dolce e leggermente acidulo. Questo tipo di pomodori cresce sulle pendici del Vesuvio, il cui terreno vulcanico contiene minerali capaci di arricchirne il sapore. Sono ideali per salse e preparazioni tradizionali grazie alla loro polpa densa e alla lunga conservabilità.

Ricette contorni con zucchine e patate ne abbiamo? Certo che si!

4.7/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Patate al forno con cardi

Patate al forno con cardi, un piatto rustico...

Scegliere le patate è un’arte E’ ovvio, le protagoniste di queste patate al forno con cardi sono proprio le patate. Il loro impiego non pone in essere difficoltà particolari, d’altronde...

Insalata di patate lesse con pesto

Insalata di patate lesse con pesto: un contorno...

Un focus sul pesto di basilico rosso Il pesto di basilico rosso è la vera novità di questa insalata di patate lesse, nonché il suo elemento distintivo. Dal punto di vista gastronomico è un...

Cardi fritti

Cardi fritti, una ricetta originale per un finger...

Consigli utili e proprietà nutrizionali dei cardi I cardi fritti ci danno modo di approfondire le proprietà dei cardi, che sono ovviamente i protagonisti di questa ricetta. L’ortaggio si...