Gramigna gluten free, unione tra salute e tradizione

  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo di Preparazione
    10 Minuti
  • Tempo di Cottura
    10 Minuti
  • Tempo Totale
    20 Minuti
Gramigna gluten free

Un piatto facile e veloce ma che vi garantisco ottimo!

La Gramigna è un tipo di pasta particolare, la cui forma prende spunto dalla nota pianta graminacea. Non sono molte le tipologie di Gramigna gluten free rintracciabili sul mercato. Una di queste è prodotta dall’azienda emiliana Taste Italy, con il marchio GustaMente. Il giudizio è assolutamente positivo.

È l’ennesima dimostrazione di come la pasta senza glutine possa essere gustosa quanto quella per così dire “tradizionale”. Senza privazioni e senza delusioni di sorta!

A proposito di tradizioni, in questo caso è possibile assaporare tutto il gusto della Gramigna tipica dell’Emilia con il vantaggio di essere al cospetto di un prodotto estremamente sicuro, a prova di intolleranti.

Stiamo parlando di una pasta corta che può accompagnarsi con i condimenti più variegati, sia saporiti che leggeri. È adatta dunque ad accogliere sughi importanti e corposi, ma è anche adatta alla preparazione di invitanti zuppe. Una valida alternativa ai formati di pasta che si trovano comunemente sulle nostre tavole.

Gramigna gluten free: la linea GustaMente

Taste Italy è un’azienda sul mercato da oltre 40 anni, perpetuando la tradizione di Nonna Domenica, cuoca modenese custode dei sapori più autentici di quella terra.

Un territorio, è bene ricordarlo, cruciale per l’identità eno-gastronomica del nostro Paese. Nel corso degli anni l’evoluzione dell’azienda ha portato alla nascita del brand GustaMente, attraverso il quale vengono proposti alimenti in versione totalmente salutistica.

Quindi pensata per gli intolleranti ma in generale per tutti coloro che prestano attenzione a un certo tipo di tematiche a noi molto care.

Una caratterista fondamentale è che i prodotti GustaMente sono realizzati in un apposito stabilimento dedicato esclusivamente al cibo senza glutine.

In questo modo viene scongiurato alla radice il rischio di una qualsivoglia contaminazione. Sappiamo infatti che quello della contaminazione con allergeni di varia natura, che si verifica spesso involontariamente per la condivisione dei macchinari e degli strumenti di produzione, rappresenta una questione ancora aperta e forse non adeguatamente approfondita da coloro che dovrebbero garantire forme di prevenzione a tutela di chi soffre per intolleranze o allergie alimentari.

 

Ingredienti per 4 persone

  • 280 gr. di gramigna Gustamente
  • 350 gr di salsiccia fresca
  • 1 confezione di panna Accadi
  • 1/2 bicchiere di sidro
  • una diecina di noci

Procedimento

  1. Tagliate la salsiccia a tocchetti e rosolate senza condimento in una padella antiaderente. Sfumate con il sidro e cuocete per una diecina di minuti. Spegnete il fuoco e aggiungete la panna e metà delle noci tritate.
  2. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolate al dente. Versate nella padella e saltate per un paio di minuti. Impiattate aggiungendo l'altra meta delle noci tritate.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *