bg header

Insalata di ananas e gamberi, un pasto completo

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Insalata di ananas e gamberi

Insalata di gamberi e ananas, un piatto dagli ottimi ingredienti

L’insalata di ananas e gamberi è un piatto squisito, leggero e completo. Lo considero un po’ la mia salvezza, in quanto fa parte del regime dietetico che sto seguendo, frutto del programma Iunic Metabolic. La ricetta, infatti, mi permette di mantenere basso l’apporto calorico senza rinunciare al gusto. Il merito va ad una scelta di ingredienti vari e di qualità, capaci di dare vita a combinazioni suggestive. A partire dai gamberi, una specie ittica tra le più amate e non eccessivamente grassa come si pensa. Certo, la presenza dei grassi non è trascurabile, ma si tratta di grassi buoni che giovano all’organismo. Il riferimento è agli acidi grassi omega tre, che agiscono a protezione del cuore, del sistema nervoso centrale e della vista. Un etto di gamberi, comunque, apporta solo 80 kcal.

Per il resto i gamberi sono una vera e propria miniera di oligoelementi. Contengono, infatti, ottime dosi di fosforo, che come sicuramente già sapete sostiene le performance cognitive. Inoltre sono ricchi di proteine, in quantità tali da non far rimpiangere le carni rosse. I gamberi sono ricchi anche di vitamine, in particolare quelle del gruppo B e la vitamina D. Quest’ultima esercita un impatto positivo sul sistema immunitario, ed è anche rara sia tra gli alimenti di origine animale che tra quelli vegetali.

I pregi nutrizionali del songino

L’ insalata gamberi e ananas contiene anche verdure a foglia verde, come la lattuga e il songino. La lattuga aggiunge un sentore vagamente dolce, il songino, invece, conferisce una certa corposità e una consistenza carnosa, molto gradevole al palato. Proprio il songino merita un po’ di attenzione in più, dal momento che viene spesso sottovalutato e trascurato a favore delle lattughe. In realtà stiamo parlando di un alimento molto valido in quanto ricco di vitamina C, che fa bene al sistema immunitario.

Insalata di ananas e gamberi

E’ ricco anche di svariati sali minerali, tra cui il potassio, il calcio e il magnesio. Inoltre contiene l’inulina, una sostanza che agisce sulla flora intestinale per stimolare le difese immunitarie. Infine il songino vanta un basso apporto calorico, dunque è l’ideale per le diete dimagranti: un etto di songino apporta solo 20 kcal.

Noto con il nome di “valeriana”, è in realtà una lattuga popolare, campestre e molto consumata in passato dalle fasce più povere della popolazione. Forse per questo motivo, è da qualche tempo messa in secondo piano a favore di altre lattughe. Il sapore è abbastanza neutro, ma la consistenza è morbida e gradevole al palato. E’ ricca di vitamina C e vanta proprietà diuretiche. Si consuma esclusivamente cruda. Può sostituire in tutto e per tutto le altre varietà di lattughe, ma allo stesso tempo determinare creativi abbinamenti (ad esempio con alcuni tipi di insaccati). E’ permesso agli intolleranti al nichel.

Le proprietà dei pomodorini gialli

Uno dei pregi di questa  ricetta con gamberi ananas e insalate miste è dato dalla varietà cromatica. Incide in modo ponderante il giallo dell’ananas e dei pomodori ciliegini. L’ananas, tra l’altro, esercita una funzione nutritiva importante. Oltre all’abbondanza di sali minerali e vitamine, si segnala la presenza della bromelina, una sostanza antinfiammatoria, digestiva e antiossidante. L’ananas è un frutto tropicale, ma a differenza di tanti frutti della medesima provenienza non è affatto grasso, ma ipocalorico (40 kcal per 100 grammi).

Anche i pomodorini ciliegini contribuiscono a tonalità tendenti al giallo, dovuto all’abbondanza di betacarotene. Questa sostanza funge da precursore della vitamina A, che fa bene soprattutto alla vista. Per il resto i ciliegini presentano le medesime caratteristiche degli altri pomodori, ossia contengono la luteina e il licopene, che fungono da antiossidanti e da anti-tumorali. Ricco è  anche l’apporto di vitamina C, potassio, fibre e acqua. L’acidità in questo caso è ridotta ai minimi termini,  proprio per questo i pomodori hanno un sapore più “morbido”. L’apporto calorico, infine, è molto basso: un etto di pomodori ciliegini apporta circa 30 kcal.

Ricetta insalata ananas e gamberi:

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr. di insalata mista lattuga e songino,
  • 250 gr. di ananas,
  • 150 gr. di gamberi,
  • 150 gr. di pomodorini ciliegino gialli,
  • 2 cucchiai di capperi,
  • 6 fili di erba cipollina,
  • q. b. di aceto di mele,
  • 5 foglie di menta,
  • q. b. di olio extravergine di oliva,
  • q. b. di sale fino.

Preparazione:

Per la preparazione dell’insalata di ananas e gamberi iniziate sbucciando l’ananas e tagliando la polpa a pezzi. Poi sbucciate le insalate e lavatele per bene, infine tagliuzzatele. Ora lavate per bene i pomodorini e tagliateli a spicchi. Per quanto riguarda i gamberi, possono essere cotti sia interi che sgusciati, dipende dal gusto personale. Essenziale, comunque, è la rimozione del filetto nero (ovvero il budello), che ha un pessimo sapore.

Rimuovete sempre e comunque la corazza usando delle forbici, ma conservate la testa, che può essere utilizzata per realizzare il brodo di pesce. Una volta puliti i gamberi, cuoceteli in padella con poco olio per appena due minuti, poi fateli intiepidire. Ora prendete un’insalatiera e mettete i gamberi, l’ananas, il songino, la lattuga, i capperi e i pomodorini fatti a spicchi. Arricchite con olio, un po’ di sale e aceto di mele, infine aggiungete qualche foglia di menta e l’erba cipollina.

3.8/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

4 commenti su “Insalata di ananas e gamberi, un pasto completo

  • Mer 21 Lug 2021 | Vero ha detto:

    Un abbinamento insolito. Devo provare a fare questa ricetta. La foto mi attizza molto. Grazie

    • Mer 21 Lug 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Vero prego! Cerco di provare nuovi abbinamenti per variare un po’ pranzi e cene

  • Gio 29 Lug 2021 | Giovanna ha detto:

    Un’idea niente male. L’aggiungo alle mie preferite da preparare al più presto. Ideale per l’estate

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata con fichi e crudo

Insalata con fichi e crudo: un contorno proteico...

Le interessanti proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa deliziosa insalata. Senza di essi non si potrebbe realizzare la delicata commistione di...

Insalata di cavolfiore

Insalata di cavolfiore: una ricetta semplice e aromatica

Cosa sapere sul cavolfiore Vale la pena parlare del cavolfiore, vista l’importanza che ricopre in questa insalata. Il cavolfiore è uno degli ortaggi più consumati in Italia, ciò è dovuto alla...

Insalata di nervetti e cipolle

Insalata di nervetti e cipolle, un piatto rustico...

Cosa sapere sui nervetti di vitello Come abbiamo detto, i nervetti sono un taglio di carne ricavato dalla cartilagine. Presentano un sapore corposo che ricorda vagamente la gelatina. Dal punto di...

logo_print