bg header
logo_print

Pizza tricolore con Exquisa, ottima per il 2 giugno

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pizza tricolore
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (5 Recensioni)

Pizza tricolore con Exquisa, gusto e colore per uno snack gustoso

La pizza tricolore con Exquisa è una suggestiva idea per festeggiare il 2 giugno all’insegna del gusto. In quel giorno si celebra la festa della Repubblica, dunque è doveroso pensare a una pietanza che, almeno nei colori, rievochi la bandiera italiana. In questo caso il rosso è dato dalla polpa di pomodoro, piuttosto che dai pomodorini e dai peperoni. Il verde è dato, invece, dal pesto, dalla rucola e dal basilico. Infine, il bianco è dato dal formaggio cremoso e dalla mozzarella. La ricetta, almeno quella “canonica”, si fregia della presenza di due prodotti Exquisa: la base per pizza e il formaggio cremoso senza lattosio.

La base per pizza Multino Bertotti di Exquisa è realizzata secondo processi il più possibile naturali. Anche la lista degli ingredienti è stata pensata per esprimere a pieno il valore della genuinità. Infatti, dal processo di produzione sono esclusi il lattosio, i coloranti, i conservanti, i grassi idrogenati e l’olio di palma. Discorso simile per il formaggio Exquisa Fresco Cremoso Senza Lattosio. La sua caratteristica principale risiede nell’assenza del lattosio, che consente il consumo anche agli intolleranti a questa sostanza. Per il resto, spicca per una texture uniforme, per il ridotto apporto calorico e per un gusto di gran lunga più gradevole della media. La base per pizza e il formaggio cremoso senza lattosio di Exquisa dimostrano ancora una volta l’abilità di questa azienda nell’offrire prodotti squisiti e allo stesso tempo salutari. Entrambi i prodotti utilizzati coniugano, infatti, gusto e leggerezza. Sovente, poi, sono anche a prova di intolleranze.

Ricetta pizza tricolore con exquisa

Preparazione pizza tricolore con exquisa

Per la preparazione della pizza tricolore con Exquisa iniziate riscaldando il forno in  modalità ventilata a 190 gradi, oppure in modalità statica a 200 gradi. Ora srotolate la base per pizza e fatela riposare per 15 minuti o più. Intanto prelevate i peperoni, sgocciolateli per bene e metteteli da parte. Fate la stessa cosa con la mozzarella di bufala e le mozzarelline. Poi lavate la rucola, il basilico e asciugateli per bene, infine lavate i pomodori e privateli della parte superiore.

Dividete ciascun rotolo in due, in modo da ricavare quattro pizze. Distribuite la salsa di pomodoro su un terzo di una pizza, mentre lasciate bianche le altre due pizze. Ora mettete un po’ di olio, un po’ di sale, un po’ di zucchero e cuocete al forno per 15 minuti circa. Quando le pizze sono cotte, conditele in modo che assumano le sembianze di un tricolore. Sulla pizza arricchita con la salsa di pomodoro distribuite al centro la mozzarella di bufala tagliata a fette e sul lato libero le foglie di basilico. La seconda pizza conditela adagiando rispettivamente i peperoni tagliati a fette, il formaggio cremoso e il pesto. Sulla terza pizza adagiate secondo quest’ordine i pomodorini, le mozzarelline e la rucola. Le pizze sono pronte per essere gustate!

Ingredienti pizza tricolore con exquisa

  • 2 rotoli di base per pizza Mulino Bertotti di Exquisa
  • 1 confezione di formaggio Exquisa Fresco Cremoso Senza Lattosio
  • 4 cucchiai di pesto
  • 150 gr. di mozzarella di bufala consentita
  • 150 gr. di mozzarelline consentite
  • 20 pomodorini rossi
  • un mazzetto di rucola
  • qualche foglia di basilico
  • 5/6 cucchiai di salsa di pomodoro
  • 2 cucchiaiate di peperoni sott’olio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale e zucchero.

Come fare il pesto?

La “parte verde” di questa pizza tricolore con Exquisa è rappresentata dalla rucola, dal basilico e soprattutto dal pesto. Nello specifico, dal pesto alla genovese, che si caratterizza per una tonalità particolarmente brillante. Realizzare il pesto in casa è semplicissimo, infatti occorre frullare insieme il basilico e i pinoli, integrando tutto con l’acqua calda o con l’olio per rendere la salsa più cremosa a uniforme. Alcuni sostituiscono i pinoli con le mandorle o con le noci. In questo caso, ovviamente, il risultato finale è diverso in termini organolettici.

Pizza tricolore

Il rosso, invece, è dato dalla salsa di pomodoro, dai pomodorini rossi e dai peperoni sott’olio. I pomodorini rossi sono leggermente più dolci dei pomodori standard, e in virtù di ciò arricchiscono molte ricette, non ultime quelle a base di pizza. Per il resto, le proprietà nutrizionali sono in tutto e per tutto simili a quelle dei pomodori “normali”.

Tutta la bontà della mozzarella di bufala

Tra i protagonisti di questa pizza tricolore con Exquisa spicca la mozzarella di bufala. Essa va a comporre il “bianco” di questa pizza tricolore, insieme al formaggio cremoso e alle mozzarelline ovviamente. La mozzarella di bufala ha le sue peculiarità, infatti rappresenta un unicum tra i latticini, nonché un vanto per l’agroalimentare italiano e nello specifico campano.

La mozzarella di bufala si caratterizza per una buccia sottilissima e per una morbidezza fuori dal comune, oltre che per una succosità che raramente viene eguagliata dalle altre mozzarelle. Ha una consistenza elastica, ma non gommosa, che appare sempre gradevole al palato. Il suo sapore è peculiare e molto diverso rispetto alle mozzarelle a cui siamo abituati. Di norma contiene lattosio, ma esistono varianti (ugualmente tradizionali) prive di questa sostanza.

La pizza è la regina della tavola in Italia! Soffice e con la crosta croccante, o bassa e leggera, alta e morbida, con pomodoro e olive, tonno, capperi, margherita, marinara, mari e monti, persino con le patatine fritte, è buona sempre e specialmente ce n’è per tutti i gusti!

Bella e buona, ma se si decide di preparare la pasta della pizza può essere una preparazione che richiede diverse ore, questo perché il segreto di una buona base per la pizza è la lievitazione: più ore viene fatta lievitare, più sarà digeribile e leggera.

Esistono tanti prodotti già pronti che, con ingredienti sani e genuini, consentono di ottenere lo stesso risultato, ma con rapidità e semplicità. Io ultimamente utilizzo le basi pronte Exquisa: pratica e deliziosa, senza grassi idrogenati, senza lattosio, senza soia, adatti per ovo-latto-vegetariani, latto-vegetariani e vegani.

Per la farcitura se volete cambiaree il pesto o le insalate non ci sono problemi. Quello che non dovrebbero cambiare sono i colori della nostra bandiera italiana. Se la provate fatemi sapere il vostro risultato. Sono convinta che vi piacerà.

Ricette ricorrenze ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pizza con agretti e salsiccia

Pizza con agretti e salsiccia: un mix insolito...

Gli agretti, delle verdure aromatiche da non sottovalutare Vale la pena spendere qualche parola sugli agretti, che sono i veri protagonisti di questa pizza alla salsiccia. Si presentano con dei...

Casatiello napoletano

Casatiello napoletano, la tradizione pasquale che profuma di...

Origini e significato del casatiello napoletano Il casatiello napoletano è un tipico piatto pasquale della tradizione culinaria napoletana. Le sue origini risalgono al periodo dell'antica Roma,...

Cannelloni Ripieni di Agnello

Cannelloni ripieni di agnello, un’opzione Pasquale gustosa

Il ragù bianco di agnello: un piatto pasquale ricco di sapore Il vero punto di forza di questi cannelloni ripieni di agnello è il ragù bianco. Il ragù bianco di agnello è un piatto pasquale...