bg header

Crostata festa della Bastiglia, un dolce per il 14 luglio

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Crostata festa della Bastiglia

Crostata festa della Bastiglia, un dolce per una rinomata ricorrenza francese

La crostata festa della Bastiglia è esattamente ciò che suggerisce il nome, ossia un dolce per celebrare questa importante ricorrenza francese. D’altronde, lo potete notare dalla foto, l’aspetto rievoca il tricolore della Francia. Il bianco è dato dalla crema (o dalla banana), il rosso dai lamponi e il blu dai mirtilli. Si tratta dunque di un’idea semplice ma carina, che gioca sui colori ma anche con i sapori. E’ anche una ricetta molto semplice da preparare, soprattutto se si impiegano gli ingredienti giusti.

Tra questi spicca la base frolla Mulino Bertotti di Exquisa. Alcuni potrebbero storcere il naso al cospetto di una ricetta che prevede una base pronta, tuttavia non si tratta di una idea balzana se la base è di ottima qualità. Anzi questa scelta è in grado di fare la differenza in positivo.

La base frolla Mulino Bertotti di Exquisa è molto saporita, facile da lavorare e in grado di sposarsi con qualsiasi tipo di farcitura o decorazione. E’ realizzata come vuole la tradizione, dunque in totale assenza di ingredienti potenzialmente nocivi. Per esempio, è del tutto priva di grassi idrogenati, che alla lunga possono nuocere all’organismo.

Quale formaggio scegliere?

Tra i punti di forza della crostata festa della Bastiglia vi è la farcia, ovvero una deliziosa crema al formaggio spalmabile. Per realizzare questo tipo di crema è importante scegliere il prodotto giusto, dal momento che la resa del ripieno dipende proprio da questo ingrediente.

A tal proposito, vi consiglio di utilizzare il formaggio Fresco Cremoso Senza Lattosio di Exquisa. Si tratta di un formaggio senza di lattosio, che rende questa ricetta compatibile con le esigenze di chi soffre di intolleranze alimentari. Il processo di rimozione del lattosio è al 100% naturale, e consiste nell’applicazione dell’enzima lattasi alla materia prima, in questo modo il lattosio si scinde nei più digeribili glucosio e galattosio.

Crostata festa della Bastiglia

Le conseguenze dal punto di vista organolettico sono nulle, i due formaggi (con e senza lattosio) sono indistinguibili l’uno dall’altro. Per il resto, il formaggio di Exquisa spicca per l’assenza di conservanti e per un processo di produzione che replica le migliori tradizioni artigianali, oltre a garantire la qualità delle materie prime.

In occasione di questa ricetta il formaggio va unito agli altri ingredienti della crema: succo di limone, vaniglia e zucchero a velo. Infine, si da una bella mescolata a si lavora per rendere il tutto omogeneo. Et voilà, la crema per la  vostra crostata è pronta.

Gli insospettabili pregi della vaniglia

Come abbiamo visto la vaniglia è un ingrediente importante per la crostata festa della Bastiglia. Di certo esalta la crema dal punto di vista organolettico, conferendole un aroma gradevole. Niente di insolito, visto che l’applicazione della vaniglia è pensata esattamente per questo scopo.

Ciò che pochi conoscono, invece, sono le straordinarie proprietà nutrizionali della vaniglia, che risultano migliori di quanto si possa immaginare. Innanzitutto, la vaniglia contiene la vanillina. Si tratta di un polifenolo con azione antiossidante, che contrasta gli effetti dei radicali liberi e aiuta l’organismo nei processi di riproduzione cellulare.

La vaniglia è inoltre un antisettico naturale, così come tanti ingredienti con funzione di spezia. Infine è un discreto calmante, in grado di impattare positivamente sui livelli di stress. Si difende molto bene anche in termini di vitamine e sali minerali, infatti contiene molte vitamine del gruppo B e dosi rilevanti di potassio. In occasione di questa ricetta, come in tante altre, si utilizza un estratto di vaniglia, che conserva tutte le proprietà nutrizionali, esaltando ulteriormente il sapore.

Ecco la ricetta della crostata festa della Bastiglia:

Ingredienti per 6 persone:

  • 1 base frolla Molino Bertotti di Exquisa o base consentita senza glutine,
  • 400 gr. di formaggio Exquisa Fresco Cremoso Senza Lattosio,
  • 80 gr. di zucchero a velo,
  • 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia,
  • succo di mezzo limone,
  • q. b. di mirtilli, banane e lamponi.
  • q. b. di legumi secchi.

Preparazione:

Per la preparazione della crostata festa della Bastiglia prendete una ciotola e trasferite tutti gli ingredienti per la crema (formaggio cremoso, succo di limone, zucchero a velo ed estratto di vaniglia). Mescolate con una spatola fino a ricavare una crema dalla texture densa. Poi trasferitela nella sac à poche e conservatela in frigo fino al suo utilizzo. Ora stendete la base di frolla con la sua carta da forno all’interno di una teglia. Intanto lavate la frutta e tagliatela a pezzi piccoli. Le banane, però, sistematele in una ciotola con il succo di limone affinché non anneriscano.

Con una semplice forchetta applicate dei leggeri buchi sulla superficie della frolla. Adagiate su di essa i legumi secchi, per evitare che la frolla si gonfi eccessivamente, e cuocete al forno per 25 minuti. Quando la frolla è pronta, prelevatela dal forno e attendete che si raffreddi. Infine, decorate con la crema al formaggio e con la frutta che avete a disposizione, replicando la bandiera della Francia così come vedete in foto. Al posto della banana, se lo gradite, potete mettere in alternativa dei ciuffetti di crema.

5/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

4 commenti su “Crostata festa della Bastiglia, un dolce per il 14 luglio

  • Gio 15 Lug 2021 | Matteo ha detto:

    certo che buona questa, da abbinare però un buon champagne ;)

  • Sab 17 Lug 2021 | Stefano ha detto:

    Onorare le feste in cucina è idea molto originale e carina. Ho visto che hai tante ricette per le varie festività e ho visto ricette davvero interessanti

    • Sab 17 Lug 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Stefano mi piace molto pensare alle festività. Spero che questi menù riescano a far ritrovare il gusto e il piacere di mangiare a chi ha problemi di intolleranza. Anche “senza” si puo’ mangiare con gusto.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...

logo_print