bg header

Zucchina tonda ripiena con salmone e ricotta

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

zucchina tonda ripiena con salmone e ricotta

Un delizioso nutrimento per il nostro organismo

Chi vuole portare in tavola un secondo piatto dal gusto fuori dal comune può cimentarsi nella realizzazione della zucchina ripiena con salmone e ricotta su crema di zafferano. È una ricetta digeribile e nutriente, apprezzata e amata da molti. I motivi per cui piace così tanto sono diversi e numerosi, ma possiamo dire che l’unione di sapori creato con questa ricetta… è capace di conquistare anche i palati più sofisticati!

Gli ingredienti ci offrono un elevato valore nutrizionale e vedrete che preparare questo piatto e assaporare questa pietanza sarà piacevole sotto ogni punto di vista. Detto questo, ho intenzione di darvi tante altre buone ragioni per provare questa ricetta, per poi darvi qualche utile consiglio e guidarvi nelle modalità di preparazione. Siete pronti?

Le caratteristiche degli ingredienti principali

Iniziando dalle zucchine, è utile sapere che si tratta di ortaggi molto nutrienti per il nostro organismo. Contengono un’ottima concentrazione di potassio, oltre a diverse vitamine e all’acido folico. Inoltre, sono perfette per migliorare le condizioni delle vie urinarie e favorirne la salute; sono ipocaloriche, digeribili e offrono interessanti effetti depurativi, idratanti e diuretici.

D’altra parte, troviamo anche il salmone che, secondo le ricerche, non ci offre solamente un sapore unico, ma è un valido antitumorale, migliora la funzionalità del sistema cardiovascolare e abbassa il livello del colesterolo grazie all’omega 3. Tra gli altri ingredienti della zucchina tonda ripiena con salmone e ricotta su crema di zafferano troviamo quest’ultimo che non può essere di certo sottovalutato. Esso conferisce un colore giallognolo agli ingredienti che accompagna, nonché un sapore unico.

Si rivela anche un valido alleato della pelle: dona vigore, luminosità ed elasticità, e la protegge dall’acne. Per quanto riguarda la ricotta (la utilizzeremo senza lattosio), c’è da dire che donerà cremosità e delicatezza alla pietanza, ma anche un buon valore proteico, vitaminico e un valido apporto di minerali. Quando alimenti così benefici e deliziosi uniscono le loro forze, i vantaggi per il corpo umano si notano fin da subito!

Una ricetta genuina e veloce da preparare

Se non avete molto tempo per cucinare e volete portare in tavola comunque una pietanza semplice, nutriente e di bell’aspetto, sicuramente questa ricetta è perfetta per voi. Bisogna considerare inoltre che il salmone riesce a far innamorare anche i più piccoli. Perciò, pur se spesso si fa molta fatica a far mangiare le verdure ai bambini, in questo caso sarà molto più semplice conquistarli!

In pratica, Perciò, non vi resta che scegliere ingredienti sani e genuini, seguire le modalità di preparazione e portare in tavola questa delizia davvero unica, sotto ogni punto di vista!

Ricetta zucchina ripiena con salmone e ricotta su crema di zafferano,

Ingredienti per  4 persone

  • 4 zucchine tonde
  • 250 gr. di filetto di salmone fresco
  • 2 ricottine Accadi da 100 gr cad.
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 cipolla piccola
  • 1 pizzico di sale
  • qualche filo di erba cipollina
  • q.b. olio extravergine di oliva

Preparazione

Svuotate le zucchine e tenete la polpa da parte. Tagliate la polpa a pezzettini e rosolatela con dell’olio e un pizzico di sale.

Aggiungete mezza bustina di zafferano e frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

A parte, sbollentate le zucchine con un pizzico di sale grosso per circa 7 minuti Scolatele, lasciatele intiepidire e tenete da parte.

Tagliate il salmone a cubetti piccoli, aggiustate di sale e pepe. Aggiungete la ricotta. Mantecate il tutto e riempite la zucchina.

3.7/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

3 commenti su “Zucchina tonda ripiena con salmone e ricotta

  • Mar 2 Gen 2018 | Luca ha detto:

    Complimenti, davvero un ottima ricetta.

  • Ven 6 Ago 2021 | Alessandro Franzoni ha detto:

    Salve, è sufficiente 7 minuti per rendere la zucchina morbida?

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Filetto di maiale con salsa di pesche

Filetto di maiale con salsa di pesche, un...

Come cucinare il filetto di maiale con le pesche? Il vero punto di forza di questa ricetta a base di filetto di maiale è il condimento a base di purea di pesche. Si tratta di una scelta ardita che...

Caprese in bicchiere

Caprese in bicchiere, un’idea simpatica per un primo...

Quali pomodori utilizzare nella caprese in bicchiere? La caprese in bicchiere è un’insalata semplice, che si basa quasi interamente sulla qualità degli ingredienti. In particolare bisogna...

Gamberi alla catalana

Gamberi alla catalana, un piatto di pesce ricco...

Catalana di gamberi: un’insalata più che un secondo Come ho già accennato, i gamberi alla catalana (o catalana di gamberi che dir si voglia) hanno tutto l’aspetto di un’insalata, infatti...

logo_print