bg header
logo_print

Omelette con borragine, una piacevole alternativa

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Omelette con borragine
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 15 min
cottura
Cottura: 00 ore 40 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (2 Recensioni)

Le peculiarità delle omelette con borragine

Le omelette con borragine rappresentano una gradevole alternativa alle classiche frittate. Allo stesso tempo si differenziano da queste ultime per la presenza di un alimento particolare, ossia la borragine.

Si tratta di una pianta utilizzata soprattutto in erboristica, ma che può dire la sua in cucina, anche perché ha un sapore gradevole e presenta delle proprietà nutrizionali fuori dal comune. Il riferimento è in particolare alla presenza di grassi “buoni”, che si trovano principalmente nei semi ma anche nel resto della pianta.

La borragine è ricca in particolare di acidi grassi omega tre in grado di giovare all’apparato circolatorio, alla vista e alle funzioni cognitive. La borragine è anche ricca di sostanze antiossidanti, che riducono lo stress ossidativo, contrastano i radicali liberi e ottimizzano i meccanismi di riproduzione cellulare.

In virtù di ciò, aiutano a prevenire alcuni tipi di tumori. L’unico difetto della borragine risiede nell’apporto di acido gamma-linoleico che aumenta i tempi della coagulazione del sangue. In occasione di questa ricetta, la borragine va pulita con cura, dal momento che le foglie presentano uno strato di peluria.

Poi va lavata e sminuzzata e poi aggiunta nel composto di uova e cipolla stufata, in modo da formare un’omelette decisamente più gustosa e corposa del solito. E’ una ricetta facile da fare!

Ricetta omelette con borragine

Preparazione omelette con borragine

Per la preparazione delle omelette con borragine iniziate lavando la borragine, poi pulitela e lessatela brevemente in acqua. Infine, scolatela, strizzatela e tagliatela a pezzetti. Ora pelate le cipolle e ricavatene delle fette sottili usando una mandolina. Scaldate l’olio d’oliva in una padella, unite le cipolle e aggiungete un po’ di sale e un po’ di pepe. Poi versate un bicchiere di vino bianco e fate sfumare. Infine, fate cuocere per 30 minuti, spegnete il fuoco e attendete che le cipolle si raffreddino.

Sbattete le uova in una ciotola, arricchendole con sale e pepe, poi unite la borragine, il Parmigiano Reggiano grattugiato e le cipolle cotte. Ora aggiungete un po’ di olio in una padella, scaldatelo per bene e unite un bel mestolo di composto. Fare rassodare, poi piegate la frittata e proseguite la cottura in modo che rimanga morbida al suo interno. Ripetete il procedimento fino a quando il composto non si sarà esaurito, dovreste ricavare quattro omelette. Accompagnate le omelette con insalata a vostra scelta e buon appetito.

Ingredienti omelette con borragine

  • 8 uova
  • 2 cipolle rosse
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 450 gr. di borragine
  • 60 gr. di Parmigiano Reggiano
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q. b. di sale e di pepe.

La borragine è poco conosciuta nonostante tutti i benefici

Oggi prepariamo l’ Omelette con borragine. La conoscete?  La borragine si puo’ riconoscere facilmente per la presenza dei suoi fiori a 5 petali, disposti a stella, di colore blu-viola, che compaiono tra aprile e ottobre. Per i Greci e Romani questa pianta era simbolo di coraggio. Era nota per indurre gioia e vitalità. Il suo nome deriverebbe dal termine celtico “borrach” che significa, appunto, coraggio.

Carlo Magno la descriveva come “generatrice di buonumore” e Plinio, nei suoi scritti, sosteneva che il decotto di borragine aveva la proprietà di allontanare la tristezza. Ecco perchè la borragine viene anche chiamata la pianta del buonumore. È molto preziosa per le sue virtù, tanto da essere impiegata sia per uso cosmetico e medicinale, oltre che in cucina.

L’omelette è una preparazione tipica della cucina francese e guai a chiamarla  frittata! L’omelette deve essere molto sottile e non deve essere mai girata a differenza della frittata. Viene servita anche come primo piatto unico e a volte come secondo piatto accompagnato da verdure. L’omelette puo’ essere farcita con verdure, oppure con prosciutto e formaggio ma anche con mele e fiocchi di latte .Le omelette di possono preparare anche dolci con frutta fresca e yogurt.

Le uova, un alimento sminuito

Le protagoniste di questa frittata di borragine rimangono le uova, degli alimenti spesso sminuiti, ma che si rivelano dei preziosi alleati per la salute. Tutto ciò al netto del colesterolo, che risulta presente in quantità non trascurabili.

In ragione di ciò, non si dovrebbe esagerare con il loro consumo. Per il resto, stiamo parlando di alimenti benefici e ricchi di sostanze nutritive, come le proteine, presenti in quantità quasi simili alla carne.

Omelette con borragine

Le uova contengono la vitamina D, una sostanza benefica per il nostro organismo. La vitamina D potenzia il sistema immunitario, più di quanto non faccia la vitamina C. Discorso simile per la vitamina E, che esercita una funzione antiossidante.

Tra i sali minerali delle uova troviamo lo zinco, che rafforza le difese immunitarie, e il ferro. Per quanto concerne l’apporto calorico, siamo su livelli non troppo elevati: un uovo apporta in media 80-90 kcal.

Le interessanti proprietà della cipolla rossa

Anche la cipolla gioca un ruolo importante nella ricetta delle omelette con borragine. Per la precisione, vi consiglio di utilizzare la cipolla rossa, il cui sapore si lega perfettamente con quello della borragine. La dolcezza delle cipolle, infatti, valorizza la delicatezza e l’aroma della borragine.

Il colore rosso è dato dalle antocianine, delle formidabili sostanze antiossidanti presenti in molti alimenti di colore rosso o violacei, come le melanzane. In virtù della presenza di acqua e di alcune sostanze detossinanti, le cipolle rosse sono considerate degli eccellenti depurativi.

Buono è anche l’apporto di vitamine e sali minerali, infatti si segnalano ottime dosi di vitamina C, vitamina E, ferro, iodio, zinco e magnesio. L’apporto calorico è minimo, pari a 20 kcal per 100 grammi.

Esistono molte varianti di cipolla rossa, la più famosa e la più salutare è la cipolla Rossa di Tropea. Le proprietà nutrizionali non si differenziano rispetto alle altre cipolle rosse, tuttavia presenta un sapore più dolce e decisamente più aromatico.

In occasione di questa ricetta, la cipolla rossa va pelata, affettata con una mandolina e rosolata in una padella con l’olio, previa sfumatura con il vino bianco. La cottura deve essere lunga, in quanto è necessario che le cipolle devono ammorbidirsi  completamente. La soddisfazione di fare un omelette fatta in casa con la borragine raccolta nei prati è davvero tanta.

La ricetta base prevede l’utilizzo di uova, latte, burro, sale e pepe. Tutto il resto è un di più che dà gusto!

Ricette omelette e frittate ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Burro al fiordaliso

Burro al fiordaliso, una profumata alternativa al burro

Le peculiarità del sale rosa dell’Himalaya Tra gli ingredienti più particolari della ricetta del burro al fiordaliso spicca il sale. Non stiamo parlando di un sale normale, bensì del sale rosa...

Pollo al lime e elicriso

Pollo al lime e elicriso, un secondo raffinato...

Come cuocere il petto di pollo in modo perfetto? Cuocere il petto di pollo al lime è semplice, ma se volete ottenere un risultato perfetto dovrete prendere alcuni accorgimenti. Il primo riguarda il...