bg header
logo_print

Crocchette di salmone e patate, un piatto insolito

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Crocchette di salmone e patate
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 20 min
cottura
Cottura: 00 ore 45 min
dosi
Ingredienti per: 6 persone
Stampa
3/5 (4 Recensioni)

Crocchette di salmone e patate dolci, particolari

Le crocchette di salmone e patate dolci sono preparazioni di rosticceria sui generis. Si caratterizzano, infatti, per una lista di ingredienti pensata appositamente per offrire sentori e sapori che hanno poco a che vedere con le normali crocchette. Certo, qualche elemento in comune con queste ultime permane, come il procedimento, che culmina naturalmente con l’impanatura nel pangrattato. Tuttavia, va segnalata la presenza del salmone e delle patate dolci, che sostituiscono le patate a pasta gialla. La ricetta restituisce delle crocchette dal sapore delicato, a tratti moderatamente dolci e in grado di conquistare il palato.

Ricetta crocchette di salmone e patate

Preparazione crocchette di salmone e patate

Per la preparazione delle crocchette di salmone e patate iniziate bollendo le patate dolci in abbondante acqua salata. Quando sono cotte, rimuovete la buccia e schiacciatele con lo schiacciapatate. Poi fate a fette lo scalogno e rosolatelo con due cucchiai di olio d’oliva. Unite il salmone e fate andare per circa 15 minuti (deve essere bene cotto). Infine, fate raffreddare e realizzate un trito con il contenuto della padella usando una semplice mezzaluna.

Ora lavate l’origano e ricavatene un trito. Versate l’origano, il salmone e lo scalogno tritato in una ciotola. Poi unite il pane raffermo precedentemente ammollato nel latte e ben strizzato. Infine, aggiungete anche le patate ben schiacciate e l’uovo. Regolate il tutto con un po’ di sale e di pepe e mescolate accuratamente, poi formate delle polpette. Passate queste ultime nel pangrattato e adagiatele in una teglia coperta con la carta da forno, infine versate un filo di olio extravergine di oliva. Cuocete al forno in modalità statica per circa 20 minuti a 180 gradi. Terminata la cottura, servite le crocchette accompagnandole con delle fette di limone.

Ingredienti crocchette di salmone e patate

  • 500 gr. di filetti di salmone
  • 500 gr. di patate dolci
  • 1 scalogno
  • 1 uovo
  • 100 gr. di pane raffermo consentito
  • 1 bicchiere di latte consentito
  • q. b. di pangrattato consentito
  • q. b. di origano fresco
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q. b. di sale e pepe
  • qualche fetta di limone come accompagnamento.

Per quanto concerne la cottura delle crocchetti di salmone e patate, vi propongo il passaggio al forno. Certo, di norma le crocchette si friggono, ma reputo che in questo caso si possa fare a meno della frittura, che rimane un metodo in grado di aggiungere gusto e croccantezza, ma anche di accrescere in modo a volte incontrollato l’apporto calorico. Per quanta attenzione si possa profondere nella fase di assorbimento dell’olio, una parte rimarrà sempre nella panatura, appesantendola e rendendola più calorica. La cottura al forno può restituire comunque delle crocchette ottime e gradevoli al palato. Un consiglio, prima di infornarle, irroratele con un po’ di olio, in questo modo si doreranno meglio e risulteranno croccanti.

Le caratteristiche delle patate dolci

Uno degli ingredienti in grado di caratterizzare queste crocchette di salmone e patate è la patata dolce. Si tratta di un ortaggio molto particolare, anche perché oggetto di alcune false convinzioni. Per esempio, la patata dolce in realtà ha poco a che vedere con la patata classica, quella a pasta gialla. Anzi, appartengono addirittura a due famiglie diverse. Le patate dolci fanno parte della famiglia delle convolvulaceae, mentre le patate a pasta gialla appartengono alle solanacee. Inoltre, è sufficiente affettarle per capire la differenza: le patate dolci hanno una polpa estremamente morbida, perfetta per la preparazione delle puree, inoltre tendono all’arancione. Il colore è dovuto all’abbondanza di betacarotene, un elemento precursore della preziosissima vitamina A.

Crocchette di salmone e patate

La presenza del betacarotene, però, non è l’unico pregio delle patate dolci. Si segnala anche una certa abbondanza di vitamina C e B6, che sono fondamentali  per la salute dell’organismo. Le patate dolci, poi, eccellono in quanto a sali minerali, dal momento che contengono buone dosi di potassio, magnesio, calcio, manganese e fosforo. Il loro indice glicemico, poi, è molto basso, persino inferiore a quello delle normali patate. L’apporto calorico, infine, è simile. ossia pari a 80-90 kcal per 100 grammi.

Il salmone, un pesce molto apprezzato

L’altro protagonista di queste crocchette di patate è il salmone. La sua presenza aggiunge una spiccata profondità organolettica alle crocchette, spezzando la linearità del gusto. Un dettaglio non da poco, se si considera che le crocchette peccano, in termini di sapore, per la presenza eccessiva della patata. Ad ogni modo, il salmone non è solo un pesce gustoso, ma anche estremamente nutriente. Il riferimento è in primo luogo alla concentrazione di proteine, che ha ben poco da invidiare agli altri alimenti di origine animale, come ad esempio le carni rosse.

Il salmone contiene una certa dose di grassi, infatti il suo apporto calorico è abbastanza alto per essere una specie ittica (200 kcal per 100 grammi). La stragrande maggioranza dei suoi grassi, però, sono buoni, ovvero giovano all’organismo. Un esempio è dato dagli acidi grassi omega tre, che agiscono a protezione dell’apparato cardiocircolatorio e del sistema nervoso centrale. Il salmone, inoltre, abbonda di sali minerali. Il riferimento è in particolare al fosforo, che migliora le capacità cognitive e la concentrazione. In occasione di questa ricetta il salmone viene cotto in padella e tritato, in modo da arricchire l’impasto.

Ricette crocchette ne abbiamo? Certo che si!

3/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Cardi fritti

Cardi fritti, una ricetta originale per un finger...

Consigli utili e proprietà nutrizionali dei cardi I cardi fritti ci danno modo di approfondire le proprietà dei cardi, che sono ovviamente i protagonisti di questa ricetta. L’ortaggio si...

Piadina con suovas e porcin

Piadina con suovas e porcini, uno street food...

Perché abbiamo usato i porcini nella piadina con suovas? Gli altri protagonisti della ricetta della piadina con suovas sono i porcini. Questi vengono tagliati a fettine e cotti in padella, per poi...

Panino con prosciutto crudo e miele

Panino con prosciutto crudo e miele: un secondo...

La ciabatta, il pane perfetto per i panini gourmet Perché ho scelto proprio la ciabatta per questo panino farcito con prosciutto crudo? I motivi sono numerosi. In primo luogo è bello da vedere,...