bg header

Crocchette di ceci e melanzane di Miria

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Crocchette di ceci e melanzane

Crocchette di ceci e melanzane di Miria. Ragazzi oggi voglio presentarVi Miria, una cara amica che ha deciso di collaborare con me per il contest. Con lei si è creata subito empatia e le ho chiesto di presentare lei e il suo meraviglioso blog “2 amiche in cucina”  che vi consiglio caldamente di visitare.

 Mi chiamo Miria, sono nata a Roma, ma vivo in Umbria da molti anni, sono moglie e mamma. Ho aperto il mio blog “2 Amiche in Cucina” quasi quattro anni fa, spinta da un’amica e dall’amore per la cucina, e pensare che fino a pochi anni prima non sapevo cucinare, invece adesso è la mia più grande passione. Ho iniziato a cucinare dopo il matrimonio, per necessità, e da allora non ho più smesso, cercando di imparare e migliorare ogni giorno di più. La mia cucina è semplice con piatti poco elaborati, preparati con ingredienti freschi e di stagione, frutta e verdura non mancano mai sulla mia tavola.

Spesso, per i miei piatti, utilizzo erbe spontanee, bacche e fiori, raccolti durante le passeggiate in campagna. Una delle cose che amo di più in cucina è riscoprire ricette quasi completamente dimenticate, quelle delle nostre nonne, fatte di pochi e semplici ingredienti, sono rapita da come con poco riuscissero a creare piatti gustosi e sostanziosi. Nel blog ci sono molte ricette della cucina tradizionale umbra, alcune della nonna paterna, altre raccolte negli anni chiedendo e rubando consigli alle amiche, alle vicine di casa e a chiunque potesse darmi dritte su ricette poco conosciute, o piccoli segreti che nessuno ha voglia di svelare.

Anche se amo la tradizione non mi tiro indietro davanti ad una ricetta innovativa, mi piace moltissimo sperimentare nuove ricette e nuovi ingredienti. Sono affascinata dalla cucina internazionale, con i suoi sapori, colori e profumi molto diversi dai nostri. Ho iniziato così a sperimentare e pubblicare alcune ricette dal mondo. Visitando questa sezione del blog sarà come fare il giro del mondo attraverso i sapori della cucina etnica. Adoro preparare dolci, soprattutto biscotti e crostate, le confetture e i liquori. Ho un grande amore per la pasta fatta in casa, da bambina, sotto l’occhio vigile della nonna,salivo in piedi su una sedia e mi divertivo a tirare la sfoglia con il mattarello, e ancora oggi la tiro rigorosamente a mano.

Una sezione del blog è dedicata alla cucina per intolleranze, è molto importante per me poter imparare a cucinare per tutti i miei ospiti, che siano intolleranti o meno. Sperimentando la cucina “senza” ho scoperto che si può mangiare benissimo anche se intolleranti, basta saper cosa cucinare e non farsi trovare impreparati. Questa sono io, nel mio blog cerco di trasmettere la mia passione e il mio amore per la cucina, anche a chi legge i miei post.

Ed ecco la ricetta delle Crocchette di ceci e melanzane

Ingredienti per 4 persone

  • 100 gr ceci secchi
  • 200 gr melanzane
  • 4 foglioline di menta
  • 4 fili di erba cipollina
  • 2 rametti di prezzemolo
  • q.b. aglio e peperoncino
  • q.b.  olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiaini amido di mais
  • sale
  • olio per friggere

Preparazione

Mettete i ceci a bagno in abbondante acqua per una notte, la mattina seguente cambiate l’acqua e fate cuocere nella pentola a pressione per un’ora, salate a fine cottura. Tagliate le melanzane a cubetti, mettetele in uno scolapasta, cospargete con il sale e fate riposare un’ora. Sciacquate le melanzane e strizzatele delicatamente, mettetele in una padella con 2 cucchiai d’olio e fate cuocere finché non saranno tenere.

In un frullatore versate i ceci, le melanzane, le spezie, un filo d’olio e frullate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versate il composto in una ciotola, unite l’amido di mais e regolate di sale, fate riposare in frigo per un’ora circa. Scaldate una pentola con l’olio per friggere. Formate delle palline con l’impasto e tuffatele nell’olio caldo, fate dorare le crocchette per 5 minuti, scolate su carta assorbente. Servite calde o tiepide.

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Bruschette di pesce e pomodorini

Bruschette di pesce e pomodorini, una ricetta sfiziosa

Come marinare i pesciolini L’unica parte della ricetta di questa bruschetta che potrebbe risultare complessa è la marinatura dei pesciolini. Tanto per cominciare vi consiglio di utilizzare i...

Crostini con uva, gorgonzola e miele

Crostini con uva, gorgonzola e miele: un antipasto...

Cosa sapere sull’uva La vera protagonista di questi crostini è l’uva, che garantisce un elemento dolce-acidulo, elevando un semplice antipasto a base di crostini ad una ricetta gourmet....

Rotoli di patate e tartare di tonno

Rotoli di patate e tartare di tonno, una...

Un ripieno gustoso a base di tartare Il pezzo forte di questi rotoli con lamine di patate è il ripieno, che vede come protagonista la tartare di tonno. Questa viene preparata in modo classico,...

logo_print