bg header

Cake roll al tè Matcha il rotolo giapponese di pura bontà

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Cake roll al te Matcha

Molti pensano che realizzare un cake roll in casa sia complicato. In realtà scoprirete leggendo la ricetta di oggi che si tratta di un dolce semplice e veloce da fare, perfetto anche per le occasioni speciali come feste di compleanno, baby-shower o cene tra amici dove serve un dessert buono e scenografico.

La matcha cake roll giapponese si realizza preparando la pasta biscotto, una base sottile e morbida che ricorda quella del pan di Spagna, tanto da venir chiamata anche “pan di Spagna arrotolato”. L’impasto, una volta cotto, viene poi farcito con creme o marmellate e arrotolato su se stesso per ottenere così la classica forma di rotolo farcito.

La pasta biscotto si realizza anche senza glutine

La pasta biscotto o Pasta Biscuit è una preparazione base di origine francese che viene cotta sulla teglia da forno rettangolare e non all’interno di uno stampo da torte. Morbida e sottile, la pasta biscotto si utilizza per realizzare tronchetti e rotoli dolci farciti, proprio come la cake roll al tè Matcha.

Essendo senza burro, la consistenza risulta elastica e flessibile e quindi perfetta per essere arrotolata senza che la pasta si spezzi. A differenza della classica pasta biscotto che viene realizzata con uova, zucchero, scorza di limone e farina 00, questa versione è completamente gluten free, quindi la cake roll perfetta per chi soffre di celiachia e intolleranza al glutine.

Inoltre l’impasto è arricchito da un ingrediente con fantastiche proprietà e mille benefici: il tè Matcha.  Qualsiasi sia la versione di pasta biscotto, la fase più delicata è sicuramente il momento della cottura: la pasta non deve indurirsi eccessivamente ma deve risultare leggermente dorata, morbida e malleabile per permettere di essere poi farcita e arrotolata. Al contrario, se l’impasto viene cotto troppo e quindi diventa asciutto, sarà molto difficile arrotolarlo senza romperlo.

Cake roll al tè Matcha

Perché il tè Matcha fa così bene

Il te Matcha è il pregiatissimo tè verde giapponese, riconoscibile per il suo caratteristico colore verde brillante. E’ un tè che vanta proprietà salutari davvero eccezionali e valori nutrizionali strepitosi, tanto da essere diventato noto in tutto il mondo. Una sola tazza di tè Matcha è l’equivalente di 10 tazze di tè verde in termini di valori nutrizionali e contenuto di antiossidanti.

I motivi per consumarlo sono tanti: la sua concentrazione di antiossidanti superiore al tradizionale tè verde lo rende efficace per combattere il deterioramento cellulare e l’invecchiamento precoce.

Ha un’azione detox che aiuta a smaltire i grassi in eccesso e mantenere la forma ideale. Il the Matcha aiuta il sistema immunitario a diventare più forte e a combattere il colesterolo cattivo.

Migliora la resistenza fisica e l’energia e per merito della presenza di clorofilla è un potente detossificante. Per via delle sue proprietà rilassanti e anti stress, il tè Matcha è la tipologia di tè preferita dei monaci buddisti.

Grazie al contenuto di L-teanina, questo tè potenzia la concentrazione, la memoria e le capacità di apprendimento, diventando così un ottimo sostituto del caffè .

Riconoscere il te matcha è facilissimo perché questo è l’unico tè tradizionalmente in polvere e non in foglie, che non si prepara per infusione ma per sospensione. Tre settimane prima del raccolto, le piante vengono coperte con dei teli in modo che rimangano nella penombra. In questo modo si aumenta il contenuto di clorofilla, conferendo il tipico colore verde acceso del tè Matcha. Le foglie vengono poi cotte a vapore, asciugate e macinate per raggiungere la classica consistenza di una polvere finissima. Alcune foglie diventano pregiato tè verde (Gyokuro), altre vengono pulite da steli e nervature e macinate a pietra. Ecco che si ottiene il Matcha. Si possono preparare vari tipi di Matcha cakes!

Ricetta Cake roll al tè Matcha

Ingredienti:

Per la pasta biscotto al tè matcha:

  • 3 uova medie
  • 65 gr. di zucchero di canna
  • 40 gr. di farina di riso
  • 15 gr. di amido di mais
  • 10 gr. di amido di tapioca
  • 6 gr. di tè Matcha solubile in polvere

Per la bagna:

  • 3 cucchiai di tè Matcha
  • 3 cucchiai di acqua naturale

Per la farcitura:

  • 175 gr. di formaggio fresco cremoso Senza Lattosio Exquisa
  • 150 gr. di panna fresca consentita
  • 2 cucchiaini di zucchero a velo
  • qualche cucchiaio di crema alle nocciole

Preparazione:

Iniziate preriscaldando il forno a 190°C e poi a preparare la pasta biscotto al tè Matcha. Prendete una teglia da 20 x 30 cm e foderatela con la carta forno.

Con una frusta elettrica, montate le uova con lo zucchero in una ciotola capiente finché non saranno gonfie e spumose.

Poi unite il tè Matcha e continuate a montare. Aggiungete le farine setacciandole, amalgamate delicatamente con una spatola per non smontare il composto.

Versate l’impasto nella teglia e livellatelo con una spatola fino ad uno spessore di 1 cm. Procedete infornandolo per circa 10 minuti.

Sfornate, rovesciate la pasta biscotto su un panno pulito ed eliminate delicatamente la carta forno.

Arrotolate la pasta biscotto aiutandovi con il panno e lasciate raffreddare per 30 minuti circa.

Nel frattempo preparate la crema per farcire il rotolo montando la panna fresca con lo zucchero, poi unite il formaggio fresco cremoso e continuate a montare finché la crema non sarà ben gonfia e densa.

Subito dopo preparate anche la bagna mescolando assieme tè Matcha e acqua. A questo punto srotolate la pasta biscotto su un foglio di carta forno, eliminate il panno e spennellate con la bagna al tè Matcha. Versate la crema al formaggio cremoso e spalmatela uniformemente su tutta la superficie

Cospargete con la crema alla nocciola tutta la superficie e arrotolate la pasta su se stessa senza fare troppa pressione e aiutandovi con la carta forno.

Avvolgete il rotolo nella carta forno e tenete in frigo a rassodare per almeno un’ora.

Riprendete la cake roll al tè Matcha dal frigo, aprite la carta forno e tagliate le estremità.

Infine rimettetelo in frigo per un’altra ora prima di servirlo a fette.

4/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

Tacos con patate viola

Tacos con patate viola, una variante del piatto...

Cosa sapere sulle patate viola Il vero elemento di novità di questi tacos sono le patate viola. A differenza di quanto si possa immaginare, il colore è al cento per cento naturale e deriva...

Insalata di makhane

Insalata di makhane: contorno esotico della cucina indiana

Makhane o noci di loto: sapore, proprietà nutrizionali e usi in cucina Ma cosa sono di preciso le makhane presenti in questa insalata? Di base sono i semi del loto, una pianta carica di simbolismi...

logo_print