bg header
logo_print

Machas e loco con avocado, un buon secondo

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

machas e loco con avocado
Ricette per intolleranti, Cucina Cilena
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (7 Recensioni)

Machas e loco con avocado è una ricetta della tradizione cilena, leggermente rivisitata per via dell’aggiunta dell’avocado. E’ una ricetta che parla del Cile e della sua splendida cultura culinaria, non solo per quanto riguarda la preparazione (che in realtà non desta sorprese), ma anche e soprattutto per la lista degli ingredienti. Ve lo anticipo, non sono facilissimi da reperire, anche perché appartengono alla tradizione ittica cilena. Il riferimento è al loco, o abalone cileno, e al machas. Sono entrambi molluschi che abitano le acque prospicienti la costa cilena. Tuttavia, vi consiglio di fare uno sforzo e non cedere all’acquisto di sostituti più reperibili. Solo in questo modo, infatti, potrete garantirvi un piatto tipico della cucina cilena. Una cucina che presenta tratti davvero particolari, dovuti alla presenza di diverse influenze che danno vita a ricette dal sapore particolare e dagli abbinamenti arditi.

Una delle caratteristiche della cucina cilena è proprio l’abbondanza e la varietà di ingredienti, che si riflette quasi in ogni preparazione. Un esempio è dato proprio da questa ricetta, dal momento che siamo di fronte a un secondo tutt’altro che canonico se si guardano gli standard mediterranei. E’ a metà strada tra il secondo di pesce e il contorno, sebbene le machas e il loco si comportino quasi come degli ingredienti da insalata.

Ricetta machas e loco con avocado:

Preparazione machas e loco

Per la preparazione delle machas e loco con avocado iniziate lessando il loco nel brodo vegetale, poi fatelo intiepidire e ricavatene delle fette sottili. Lavate le machas, poi scottatele in padelle insieme ad un po’ di olio d’oliva e aglio affinché si aprano. Poi fatele intiepidire e sgusciatele. Ora mescolate l’olio di avocado con il succo di limone, un po’ di pepe, un po’ di sale e il prezzemolo ben sminuzzato.

Rimuovete la buccia dell’avocado, denocciolatelo e fatelo a fette. Poi disponete le fette di avocado nei piatti di portata formando un motivo a spirale e fate lo stesso con i pomodori tagliati a spicchi, così come vedete in foto. Aggiungete le fette di loco, le machas e condite il tutto con l’emulsione che avete preparato.

Ingredienti machas e loco

  • 200 gr. di loco
  • q. b. brodo vegetale
  • 400 gr. di machas
  • 1 spicchio d’aglio
  • q. b. di olio di avocado
  • 1 limone
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 2 avocadi maturi
  • 200 gr. di pomodori ramati
  • q. b. di olio extravergine di oliva
  • q. b. di sale e di pepe.

Le proprietà nutrizionali del loco

Il loco, utilizzato nelle machas con avocado, è noto anche come abalone cileno. Si differenzia dall’abalone classico per il sapore più delicato, dovuto alle dolci acque del Pacifico. In quanto a proprietà nutrizionali è molto simile alle altre varietà. E’ una delle specie ittiche più pregiate in assoluto, sia per l’aspetto (il suo guscio è incredibilmente colorato e sembra dipinto da un artista) che per le bontà e la tenerezza delle sue carni. Inoltre l’abalone è poco calorico, infatti un etto di polpa non va oltre le 90 kcal. Si segnala poi una straordinaria abbondanza di proteine, che ha pochi rivali nel mondo animale. 100 grammi di abalone, infatti, contengono ben 29 grammi di proteine.

machas e loco con avocado

I grassi sono pochi, e quei pochi che ci sono fanno parte della categoria dei grassi “buoni”. Il riferimento è ovviamente agli acidi grassi omega tre, che impattano positivamente sulla salute del cuore (e non solo). L’abalone è anche ricco di sali minerali, in particolare di potassio e di fosforo. Un aspetto positivo è la totale assenza di sodio, che di tanto in tanto grava sulle carni dei molluschi. In occasione di questa ricetta, il loco va estratto dalla sua sede, cotto nel nel brodo vegetale, poi fatto intiepidire e tagliato a fette sottile. Successivamente si passa all’impiattamento. Nello specifico, si forma un motivo a spirale composto dal pomodoro e dall’avocado.

Perché è opportuno optare per l’avocado?

L’avocado gioca un ruolo importante in quanto rappresenta la vera variazione sul tema delle classiche machas e loco. Nell’originale, infatti, il frutto non è presente. In secondo luogo, impatta in modo consistente sul piano visivo. Il verde pastello dell’avocado, infatti, si sposa alla perfezione con il rosso acceso dei pomodori e valorizza alla perfezione il bianco perlaceo del loco.

L’avocado, inoltre, conferisce profondità organolettica al piatto, aggiungendo corpo e spezzando la linearità offerta dalle ottime carni dei molluschi. Buono, poi, è l’apporto nutrizionale nonostante l’avocado è uno dei frutti più calorici. Tale abbondanza di grassi, però, è dovuta alla presenza di acidi oleici, che fanno bene all’organismo in quanto abbassano il colesterolo cattivo e aumentano quello buono. Il vero punto di forza dell’avocado, almeno dal punto di vista nutrizionale, è però la concentrazione elevata di sali minerali e vitamine. Il riferimento è in particolar modo alla vitamina E, che funge da antiossidante, alla vitamina C, al ferro, al potassio e al magnesio.

Ricette etniche ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (7 Recensioni)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Machas e loco con avocado, un buon secondo

  • Mer 25 Mag 2022 | Pier Carlo ha detto:

    Si trovano in italia e dove i fantastici molluschi cileni? Grazie e complimenti!

    • Gio 26 Mag 2022 | Tiziana Colombo ha detto:

      Pier Carlo io li ho trovati da un fornitore di fiducia a Milano. Comperai anche gli abaloni e i percebes

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

Tacos con patate viola

Tacos con patate viola, una variante del piatto...

Cosa sapere sulle patate viola Il vero elemento di novità di questi tacos sono le patate viola. A differenza di quanto si possa immaginare, il colore è al cento per cento naturale e deriva...

Insalata di makhane

Insalata di makhane: contorno esotico della cucina indiana

Makhane o noci di loto: sapore, proprietà nutrizionali e usi in cucina Ma cosa sono di preciso le makhane presenti in questa insalata? Di base sono i semi del loto, una pianta carica di simbolismi...