bg header
logo_print

Parmigiana di zucchine in vasocottura, un piatto inedito

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Parmigiana di zucchine in vasocottura
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 16 min
cottura
Cottura: 00 ore 07 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.5/5 (6 Recensioni)

La parmigiana bianca di zucchine in vasocottura, un’idea geniale

Oggi voglio segnalarvi una vera e propria chicca da realizzare per occasioni particolari, o semplicemente da condividere con i vostri commensali.

Sto parlando della parmigiana di zucchine in vaso cottura, una ricetta presa dal libro il Cucchiaio d’Argento, una vera risorsa in cucina e una miniera di idee eleganti e sfiziose per rendere unica la vostra tavola. Leggete il resto di questo articolo per scoprire come fare al meglio questa ricetta.

Ricetta parmigiana di zucchine in vasocottura

Preparazione parmigiana di zucchine in vasocottura

  • Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele per lungo ricavando delle fette di circa 3 millimetri (per facilitarvi il compito, utilizzate una mandolina).
  • Ora conditele con poco sale e fatele riposare per 10 minuti, poi date loro una sciacquata e asciugatele con carta da cucina.
  • Intanto rimuovete la buccia dallo spicchio d’aglio, poi imbionditelo in una padella piccola con quattro cucchiai di olio extravergine di oliva.
  • Togliete lo spicchio d’aglio, versate il pangrattato e fatelo tostare a fiamma bassa.
  • Ora tagliate la scamorza a fette sottili, grattugiate il Parmigiano Reggiano e sminuzzate leggermente il basilico (dopo averlo lavato e asciugato).
  • Infine, componete 4 vasetti da 0,5 lt adagiando gli ingredienti in strati, mettete prima le zucchine, poi il pangrattato, la scamorza, il Parmigiano Reggiano e per concludere il basilico.
  • Chiudete i vasetti e riponeteli nel microonde per 7 minuti a 750 W.
  • Terminata la cottura, fate riposare i vasetti per circa 20 minuti e servite.

Ingredienti parmigiana di zucchine in vasocottura

  • 800 gr. di zucchine sode
  • 120 gr. di scamorza bianca Fattorie del Sole
  • 40 gr. di Parmigiano Reggiano
  • 10 foglie di basilico
  • 40 gr. di pangrattato consentito
  • 1 spicchio d’aglio
  • q. b. di olio extravergine di oliva
  • q. b. di sale.

Una ricetta alternativa rispetto alla parmigiana classica

La parmigiana bianca di zucchine in vasocottura è una variante particolare della versione classica, e non solo perché è assente la salsa di pomodoro. L’idea si regge su un metodo di cottura certamente poco diffuso, ma che può regalare molte soddisfazione, sia per gli aromi che sprigiona, sia per il suo carattere salutista, che rende superfluo qualsiasi grasso aggiunto. Sto parlando della vasocottura, che consiste nella cottura al microonde degli ingredienti racchiusi in un vaso a chiusura ermetica. In questo modo, i sapori si conservano, e con essi tutte le loro proprietà nutrizionali. In questo caso specifico, vista la natura degli ingredienti, il metodo di cottura migliore è quello al microonde.

Molti di voi potrebbero storcere il naso, sentendo associare il termine “cottura” con il termine “microonde”. Di base, infatti, questo dispositivo, non cuoce. Fa eccezione, però, l’approccio in vasocottura, in cui le elevate temperatura che si formano nel vaso producono lo stesso effetto di una cottura a vapore. Ad ogni modo la parmigiana bianca di zucchine è davvero buona, genuina e salutare. E il merito è anche e soprattutto della vasocottura.

Tutti i pregi nutritivi delle zucchine

La ricetta della parmigiana in vasocottura ha come protagoniste le zucchine. Cosa si può dire delle proprietà delle zucchine? In primis, che sono ortaggi diffusi e molto sottovalutati. Vengono date un po’ troppo per scontate, tanto che non si esaltano i riconoscimenti che meritano. Il riferimento è in particolare alle proprietà nutrizionali. La verità è che le zucchine sono tra gli alimenti più salutari in assoluto, grazie ad un apporto calorico basso (pari al 11 kcal per 100 grammi), e ad una presenza di grassi vicina allo zero assoluto.

Le zucchine sono ricche di sali minerali, e in particolare di potassio, magnesio e zinco. Sono ricchissime di fibre, con tutto ciò che ne consegue per l’equilibrio della flora intestinale. Sono anche ricche di vitamine, e in particolare della vitamina C. Le zucchine contengono, inoltre, l’acido folico, che stimola svariati meccanismi biologici e agisce in funzione anticancro. Infine, spiccano per la loro digeribilità, non a caso sono indicate per lo svezzamento dei neonati. La zucchina è l’ortaggio perfetto, versatile e gustoso, adatto in particolar modo a chi sta sostenendo diete ipocaloriche.

La scamorza, un’ottima fonte di proteine

La scamorza offre il suo contributo in questa parmigiana di zucchine in vasocottura, conferendo sapore alla ricetta e compensando la naturale sapidità del parmigiano; inoltre offre un sentore certamente spiccato, ma allo stesso più morbido. Tra l’altro, dà il meglio di sé quando viene sciolta, proprio ciò che avviene alla fine della vasocottura. Dunque, possiamo affermare che rappresenti un po’ la “salsa” di questa parmigiana bianca. Attorno alla scamorza gravitano alcuni pregiudizi, come quelli secondo cui sarebbe troppo grassa, e dunque da evitare. Stiamo parlando pur sempre di un formaggio a bassa stagionatura, pertanto la sua percentuale di grassi non è affatto superiore ai latticini della medesima categoria.

L’apporto calorico, ad ogni modo, è pari a 335 kcal per 100 grammi (meno del Parmigiano Reggiano). La scamorza è altresì un’ottima fonte di proteine, che rappresentano il 25%. Allo stesso modo, contiene buone dosi di calcio e fosforo. La scamorza è un formaggio versatile, ottimo da mangiare da solo o in accompagnamento ai salumi. Tuttavia, vista la sua natura, è l’ideale per arricchire le ricette, soprattutto quelle che sfruttano la sua morbidezza. Insomma, la scamorza è una presenza preziosa, anche in una ricetta tendenzialmente salutare come la parmigiana bianca in vasocottura.

Ricette zucchine ne abbiamo? Certo che si!

3.5/5 (6 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Lumache in umido con salsa piccante

Lumache in umido con salsa piccante, un secondo...

E se utilizzassimo lumache fresche? Per questa ricetta potete utilizzare anche le lumache fresche. In questo caso, però, vanno presi dei precisi accorgimenti per pulirle, spurgarle e renderle...

Involtini di carne con castagne e speck

Involtini di carne con castagne e speck, un...

La castagna, la regina dell’autunno Vale la pena parlare delle castagne, che sono le protagoniste di questi involtini di carne in padella e della gastronomia autunnale nel suo complesso. Sono un...

Involtini di cavolo

Involtini di cavolo: i deliziosi toltott kaposzta ungheresi

Cosa sapere sul cavolo cappuccio Il protagonista di questi deliziosi involtini è il cavolo cappuccio, una varietà di cavolo molto apprezzata anche dalla cucina italiana. Si presenta con delle...