bg header

Risotto di Halloween con salsiccia, un primo da paura

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Risotto di Halloween con salsiccia

Risotto di Halloween, un primo creativo

Il risotto di Halloween non è un risotto come tutti gli altri, d’altronde potete vederlo voi stessi, guardando semplicemente la foto. Ciò che colpisce di più è l’impiattamento. Il risotto, infatti, viene presentato direttamente dentro una zucca, opportunamente svuotata e privata della calotta, in modo da assumere la forma e la funzione di una pentola. Un modo, questo, per omaggiare Halloween, che annovera tra i suoi simboli proprio la zucca. A prescindere da questo espediente creativo, il risotto di Halloween è un buon risotto, valorizzato dalla presenza di ingredienti semplici ma gustosi, che ben si sposano l’uno con l’altro.

Dal punto di vista gastronomico è un risotto di zucca e salsiccia. La zucca ricopre un ruolo fondamentale anche per ciò che concerne il sapore e il valore nutrizionale. E’ un alimento tradizionale per eccellenza, che spicca per il contenuto apporto di calorie, per la quasi totale assenza di grassi e per l’abbondanza di vitamine e sali minerali. La zucca, infatti, contiene tanta vitamina C, calcio e fosforo. E’ ricca anche di carotenoidi, famosi precursori della vitamina A e in grado di esercitare una decisa funzione antiossidante. Della zucca si apprezzano anche le proprietà diuretiche e la capacità di regolare il colesterolo.

L’ingrediente segreto del risotto di Halloween

Questo risotto di Halloween ha un ingrediente “segreto”, o per meglio dire un ingrediente che raramente si trova nei risotti, ma che gli consente di compiere il salto di qualità: il formaggio Exquisa fresco cremoso senza lattosio. Si tratta di un prodotto di straordinaria qualità, che spicca per gusto, leggerezza e per la texture delicata. Come suggerisce il nome, è assolutamente privo di lattosio, sicché può essere consumato anche dagli intolleranti a questa sostanza. Tra l’altro, la rimozione del lattosio avviene secondo dinamiche naturali, che si ottengono mediante l’applicazione dell’enzima lattasi. Esso scinde il lattosio in glucosio e galattosio, due molecole digeribili da chiunque.

Risotto di Halloween con salsiccia

Va detto che tale processo non incide minimamente sul gusto, quindi il formaggio cremoso senza lattosio di Exquisa è buono esattamente come tutti gli altri, anzi di più! Che ruolo gioca questo formaggio nella ricetta del risotto di Halloween? Semplice, quello che gioca qualsiasi altro derivato del latte, quando si parla di risotti. Nello specifico, viene impiegato nella mantecatura. Il consiglio è quello di mantecare a fuoco spento senza accelerare i tempi.

Perché abbiamo utilizzato il riso Carnaroli?

Il riso Carnaroli è la qualità perfetta per il risotto di Halloween. A dire il vero, è indicato per qualsiasi tipo di risotto. Il motivo è semplice, è in grado di resistere ottimamente alle cotture prolungate, come in effetti è quella di questo risotto. Inoltre, è capace più di ogni altro di assorbire i sapori, proprio quello che ci vuole per una ricetta che, come condimento principale, presenta due alimenti molto corposi (la zucca e la salsiccia). Dunque, se il vostro scopo è godere di un risotto perfetto, optate sempre e comunque per il Carnaroli.

Va detto, però, che il Carnaroli non è una varietà di riso così antica. Anzi, la sua storia è abbastanza recente e non va oltre gli ottant’anni. E’ stato infatti “creato” intorno agli anni quaranta dal signor Carnaroli mescolando insieme due varietà distinte di riso: il Vialone Nero e il Lencino. Il Carnaroli ha comunque impiegato qualche decennio per farsi spazio, e, infatti, è stato registrato solo trent’anni dopo il suo esordio. Ad oggi, comunque, è riconosciuto come il “riso da risotto” per eccellenza, capace di regalare soddisfazioni a tutti gli amanti della buona cucina.

Ecco la ricetta del risotto di Halloween:

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 zucca media,
  • 320 gr. di riso Carnaroli,
  • 1 scalogno,
  • 200 gr. di salsiccia,
  • 180 gr. di formaggio Exquisa fresco cremoso Senza Lattosio,
  • 1 lt. e mezzo di brodo vegetale,
  • 50 gr. di Grana Padano,
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • una noce di burro,
  • q. b. di sale.

Preparazione:

Per la preparazione del risotto di Halloween iniziate rimuovendo la calotta della zucca ed estraendo la polpa con uno scavino. Conservate la calotta, invece la polpa fatela a pezzettini. In una pentola rosolate leggermente lo scalogno nell’olio d’oliva a fiamma moderata, poi unite la polpa fatta a pezzi e cuocete per pochi minuti. Unite anche la salsiccia già spellata e sbriciolata, ed infine anche il riso. Tostate quest’ultimo fino a quando i chicchi non saranno diventati trasparenti.

A questo punto iniziate a versare il brodo vegetale un mestolo per volta, fino a quando il brodo si sarà assorbito del tutto e il riso sarà ormai cotto (in genere bastano 15 minuti). Poi spegnete il fuoco e inserite il formaggio cremoso e una noce i burro per mantecare. Fate riposare un po’ e, quando il formaggio si è completamente sciolto, date una spolverata di Grana Padano grattugiato. A questo punto “impiattate”. Le virgolette sono d’obbligo, dal momento che dovrete versare il risotto direttamente nella zucca, che in questo caso fungerà da pentola. Servite il piatto caldo e buon divertimento!

5/5 (394 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Lasagne alla zucca e fiocchi di latte

Lasagne alla zucca e fiocchi di latte, una...

Un focus sulla zucca, l’ortaggio perfetto Queste lasagne con zucca sono un ottimo primo piatto in grado di far emergere il sapore dell’ortaggio, che troppo spesso tende a perdersi in quello...

Plumcake alla zucca

Plumcake alla zucca, un dolce per Halloween

Un focus sulla zucca La protagonista di questo plumcake è ovviamente la zucca. Essa va ridotta in purea e mescolata agli altri ingredienti per ottenere il classico impasto da plumcake morbido,...

Cappelli della strega (

Cappelli della strega, un simpatico dolce per Halloween

Come usare il cioccolato fondente nei cappelli della strega Tra i protagonisti di questa ricetta dei cappelli della strega spicca il cioccolato fondente. Il suo ruolo è duplice: da un lato...

logo_print