bg header

Madeleine con zucca, il dolcetto perfetto per Halloween

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Madeleine con zucca

Madeleine con zucca, un perfetto incontro tra gusto ed estetica

Si sa, quando lo scopo è creare dei dolcetti per Halloween anche l’occhio vuole la sua parte, e in senso creativo per giunta. Ebbene, le madeleine con zucca al profumo di coriandolo assolvono perfettamente a questo obiettivo, dal momento che non sono semplicemente buonissime, ma anche belle da vedere, e capaci sotto il profilo visivo di incarnare lo spirito di Halloween e, perché no, fare atmosfera. E’ sufficiente dare un’occhiata alla foto per capirlo. Sia chiaro, dovreste impegnarvi un po’ nella decorazione finale per raggiungere questo risultato, ma non dovrebbe essere granché difficile.

Per quanto riguarda la preparazione, le madeleine con zucca al profumo di coriandolo non riservano grosse sorprese. La ricetta è la stessa di sempre, sebbene a cambiare siano gli ingredienti, un po’ più difficili da trovare e leggermente più esotici (pensiamo al coriandolo). Reputo comunque la scelta degli ingredienti molto azzeccata, sia sotto il profilo organolettico che sotto il profilo dell’accessibilità, infatti le madeleine con zucca al profumo di coriandolo possono essere consumate da chiunque. Il perché lo vedremo nel prossimo paragrafo.

I tanti pregi della farina di riso

Il merito dell’accessibilità, valore che caratterizza fortemente queste madeleine con zucca al profumo di coriandolo, va soprattutto alla farina di riso. Questa sostituisce la farina di grano e permette il consumo del dolce anche a chi soffre di problemi di assorbimento del glutine, o addirittura è affetto da celiachia. La farina di riso, infatti, non contiene glutine. Ma questo non è certo l’unico pregio dell’ingrediente, che anzi spicca per i suoi valori nutrizionali.

In primis, nonostante la presenza di carboidrati, la farina di riso si caratterizza per una quantità di proteine non trascurabile (7%). Inoltre vanta un indice glicemico basso, caratteristica importante per chi soffre di diabete o, semplicemente, vuole tenere sotto controllo i morsi della fame. Importante, poi, è anche l’apporto di minerali come il sodio, il potassio, il ferro, il calcio e il fosforo. La farina di riso contiene persino vitamine, in particolare quelle del gruppo B (B1, B2 e B3).

Madeleine con zucca

Le peculiarità del coriandolo

Un altro protagonista di questa ricetta è il coriandolo. E’ una spezia ben conosciuta in Europa, sebbene abbia origine e venga impiegata soprattutto in oriente. Nella fattispecie si utilizzano i semi che donano alla preparazione un sentore dolce, ma che allo stesso tempo ricordano i limoni. Del coriandolo non si apprezza solo il sapore ma anche le proprietà terapeutiche, che sono così importanti da sfociare nell’erboristeria.

Il riferimento è in particolare alle proprietà antispasmodiche, che equilibrano il processo digestivo attenuando eventuali dolori da colite o semplicemente il gonfiore. Il coriandolo è anche un ottimo funghicida e antibatterico, nonché uno stimolante in grado di fronteggiare efficacemente l’inappetenza. Niente affatto trascurabile, infine, è l’apporto di minerali, e in particolare calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio. Insomma, il coriandolo è buono e fa bene alla salute, dunque gioca un ruolo importante per l’equilibrio della ricetta delle madeleine con zucca al profumo di coriandolo.

Ecco la ricetta delle madeleine con zucca al profumo di coriandolo

Ingredienti per 30 pezzi:

  • 130 gr. di uova intere;
  • 80 gr. di latte di riso;
  • 90 gr. di zucchero di canna;
  • 60 gr. di olio di zucca;
  • 30 gr. di pasta di semi di zucca;
  • 160 gr. di farina di riso;
  • 3 gr. di sale;
  • 3 gr. di lievito per dolci;
  • 40 gr. di semi di zucca (per decorazione);
  • 2 gr. di semi di coriandolo macinato.

Preparazione:

Per la preparazione delle madeleine con zucca iniziate procurandovi uno stampo adeguato. Potete scegliere tra quello in metallo e quello in silicone ma io consiglio il primo in quanto conduce meglio il calore e garantisce una scanalatura più definita. Unite l’olio di semi di zucca e la pasta di semi di zucca e mescolate fino a quando non avrete ottenuto un composto dalla texture omogenea. Adesso unite le uova intere e mescolate nuovamente aiutandovi con una frusta (fate attenzione a non smontare il composto).

Setacciate il lievito nella farina e unite tutti gli altri ingredienti, in maniera graduale e senza smettere di mescolare. Quando il composto sarà diventato abbastanza denso, unite anche il coriandolo macinato. Ponete il contenitore con il composto in frigo e lasciate riposare per circa un’ora. Passato questo lasso di tempo riempite una sac a poche con il composto e versate quest’ultimo negli stampi, facendo attenzione a lasciare sempre qualche millimetro libero dal bordo.

Aggiungete i semi di zucca a mo’ di decorazione e ponete gli stampi dentro un forno preriscaldato a 180 gradi, e fate cuocere. Le madeleine dovrebbero essere pronte nel giro di una decina di minuti, tuttavia prima di estrarle verificate che la superficie sia gonfia e asciutta. Una volta pronte, estraete subito le madeleine in quanto l’umidità del forno può rovinare la preparazione (nello specifico potrebbe attaccarsi allo stampo). Servite e buon divertimento!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Biscotti pipistrello per Halloween

Biscotti pipistrello per Halloween, dei dolcetti da paura!

Una frolla diversa dal solito per i biscotti pipistrello La frolla che dà via ai biscotti pipistrello di Halloween è semplice da realizzare, anzi il procedimento non presenta differenze di sorta...

Brownies di Halloween

Brownies di Halloween, la dolce ricetta horror senza...

Quale burro scegliere per i brownies di Halloween? Il burro gioca un ruolo fondamentale per la ricetta dei brownies di Halloween, infatti viene fuso insieme al cioccolato, formando una sorta di...

Punch per Halloween

Punch per Halloween, un cocktail delizioso che fa...

Punch per Halloween alcolico vs analcolico Il punch per Halloween può essere alcolico o analcolico. Nel primo caso ricorda da vicino la sangria, una bevanda spagnola molto bevuta in tutta Europa....

logo_print