bg header
logo_print

Hummus di patate dolci e sesamo, ottimo condimento

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Hummus di patate dolci e sesamo
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.6/5 (8 Recensioni)

L’hummus di patate dolci e sesamo, una variante sfiziosa

L’hummus di patate dolci e sesamo è una variante molto sfiziosa del classico hummus, che in genere viene realizzato con i ceci e più sporadicamente con altri legumi. Si tratta di una soluzione molto gustosa per accompagnare focacce, tortini e per realizzare antipasti saporiti e diversi dal solito. Tra l’altro, la ricetta è molto semplice e non pone difficoltà di sorta. Essa si basa su un’azzeccata scelta degli ingredienti e su un delicato equilibrio di sapori, piuttosto che sulla complessità dei procedimenti. La lista degli ingredienti, tuttavia, è piuttosto breve e si fregia della presenza di alimenti tutto sommato facilmente reperibili.

Ricetta hummus di patate dolci e sesamo

Preparazione hummus di patate dolci

Per la preparazione dell’hummus di patate dolci iniziate pelando le patate, tagliatele a pezzi di media grandezza e fatele cuocere a vapore per circa 15 minuti in modo che diventino molto morbide; infine lasciatele raffreddare. Intanto versate i pinoli di cedro in una padella antiaderente e tostateli a fuoco medio, girandoli un paio di volte per non farli bruciare.

Ora mettete le patate nel mixer e frullatele insieme all’aglio, il succo di limone, l’olio extravergine di oliva e un po’ di sale. Se il composto fa fatica a diventare liscio ed uniforme, continuate a frullare aggiungendo un po’ di acqua tiepida. Versate il composto in una ciotola, decorate con i pinoli di cedro tostati e i semi di sesamo. Il vostro hummus è pronto per essere utilizzato.

Ingredienti hummus di patate dolci

  • 300 gr. di patate dolci
  • succo di un limone
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di sesamo nero
  • 8 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 30 gr. pinoli di cedro tostati
  • un pizzico di sale.

Il protagonista di questa preparazione è la patata dolce. Perché proprio questa varietà? La risposta è intuitiva, la patata dolce, oltre ad essere più zuccherina della patata a pasta gialla, si caratterizza per una consistenza più morbida e friabile, che risulta particolarmente adatta alla riduzione in purea. La ricetta d’altronde, richiede la trasformazione delle patate in frullato, ovviamente insieme ad altri ingredienti quali l’aglio, il limone e un pizzico di sale. A caratterizzare ancora di più questo hummus è la guarnizione finale, che vede come protagonisti i semi di sesamo nero e i pinoli di cedro, due alimenti molto particolari a cui dedicherò i successivi paragrafi.

Le proprietà organolettiche del sesamo nero nell’hummus di patate dolci

Il sesamo nero rappresenta il vero tocco di creatività di questo hummus di patate dolci. Come ho già accennato viene applicato a fine preparazione, una volta che l’hummus è praticamente pronto.  La presenza dei semi di sesamo nero è ampiamente giustificata dall’impatto visivo che generano, dato principalmente dal contrasto tra le tonalità scure e quelle chiare, dal suo sapore intenso e da un valore nutrizionale davvero elevato. I semi di sesamo nero sono ricchi di antiossidanti, più del sesamo tradizionale. Per inciso, gli antiossidanti supportano i meccanismi di riproduzione cellulare, contrastano l’effetto dei radicali liberi e agiscono in funzione anticancro.

Hummus di patate dolci e sesamo

Il sesamo nero, essendo qui impiegato sotto forma di semi, è ricco di oli e di grassi. Si tratta, però, di grassi buoni, benefici per l’organismo. Il riferimento è agli acidi grassi omega tre e omega sei, che agiscono a protezione dell’apparato cardiovascolare e di altri organi. Questo ingrediente eccelle anche sul fronte delle vitamine e dei sali minerali. E’, infatti, ricco di vitamina A, vitamina E, vitamina del gruppo B, calcio, fosforo e ferro. I semi di sesamo nero, dunque, si qualificano come alimenti davvero preziosi, alla stregua dei famosi superfood. Tra l’altro, si caratterizzano per una spiccata versatilità in quanto possono essere impiegati come gradevole guarnizione, ma anche fungere da ingrediente principale, soprattutto nelle ricette di zuppe e minestre. Inoltre, sono anche facili da reperire e non costano poi così tanto.

I pinoli di cedro, un ingrediente davvero salutare

Un altro ingrediente capace di impreziosire questo hummus di patate dolci è il pinolo di cedro. Si tratta di un alimento che, benché tradisca le sue origini orientali, è in realtà molto diffuso anche in Europa e, da qualche tempo, anche in Italia. A ben vedere si tratta di un alimento davvero interessante, sia sotto il profilo organolettico, sia per quanto riguarda l’apporto di nutrienti essenziali. Senza dimenticare la versatilità che lo contraddistingue, che gli permette di interagire efficacemente con molte preparazioni.

I pinoli di cedro si caratterizzano per un aroma inconfondibile e davvero intenso, che si sposa alla perfezione con il sapore corposo delle patate e quello leggermente più delicato del sesamo nero. Per quanto riguarda i valori nutrizionali, i pinoli di cedro eccellono sul fronte dei “grassi buoni”, in quanto contengono elevate dosi dei già citati acidi grassi omega tre. Abbondanti sono, poi, le concentrazioni di fibre, di vitamine del gruppo B, fosforo, magnesio, ferro, zinco e potassio. Stesso discorso per le fibre che, come molti sanno, contribuiscono a risolvere i problemi gastrointestinali più lievi.

Ricette con hummus ne abbiamo? Certo che si!

4.6/5 (8 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Burro al fiordaliso

Burro al fiordaliso, una profumata alternativa al burro

Le peculiarità del sale rosa dell’Himalaya Tra gli ingredienti più particolari della ricetta del burro al fiordaliso spicca il sale. Non stiamo parlando di un sale normale, bensì del sale rosa...

Chutney di semi di melone

Chutney di semi di melone: una ricetta gustosa...

I semi di melone: una gradita sorpresa ricca di nutrienti I semi di melone sono i veri protagonisti di questa chutney, una salsa che prende ispirazione da uno dei più famosi piatti indiani per...

Ragù di pollo

Ragù di pollo, un sugo alternativo per primi...

Cosa sapere sulla carne di pollo E’ utile parlare della carne di pollo, che è il vero elemento distintivo di questo ragù. Si tratta di una carne “nobile”, in quanto è più leggera e...