bg header

Pane in cassetta al fonio, una merenda salata

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

pane in cassetta al fonio

Tutta la rusticità del pane in cassetta al fonio

Il pane in cassetta al fonio è un pane senza glutine molto particolare. Ha un colore diverso dal classico pane in cassetta. Per inciso, con il termine “pane in cassetta” si intende quel pane dalla forma rettangolare, utilizzato per ricavarne fette, a mo’ di pan carré (che è la traduzione quasi letterale di “a cassetta”). Ad ogni modo, la caratteristica principale di questa ricetta è la presenza del fonio, ma a questa si aggiungono altre farine interessanti, come quella di riso e di ceci. La farina di fonio non è molto consumata in Italia. Più che altro, è stata messa sempre in secondo piano dal punto di vista agricolo, in quanto non si addice molto alle colture intensive.

Tuttavia, è molto preziosa sia in termini organolettici che dal punto di vista nutrizionale. E’ infatti ricca di sali minerali quali il calcio, il magnesio e lo zinco. Soprattutto è priva di glutine, il ché la rende appetibile anche per gli intolleranti a questa sostanza o ai celiaci. Ha un basso indice glicemico, sicché è compatibile con i regimi dietetici di chi soffre di diabete. Altre farine prive di glutine, e presenti in questa ricetta, sono quella di riso e di ceci. La prima si caratterizza per la quasi assenza di grassi, compensata da grandi concentrazioni di amido; le proteine scarseggiano, ma abbondano i sali minerali. La farina di ceci si caratterizza, invece, per il sapore corposo, ma anche per una concentrazione di proteine significativa, a cui fa da contraltare una grande quantità di fibre.

Perché abbiamo usato il miele?

La lunga lista degli ingredienti del pane in cassetta al fonio comprende anche il miele. Di certo, non è uno degli ingredienti più utilizzati quando si prepara il pane, tuttavia in questa ricetta ci sta “a pennello”. Il motivo è semplice, si tratta di un pane rustico e dal sapore particolare, dunque è indicato come sostanza dolcificante “naturale”, più genuina di quanto non sia lo zucchero bianco. Tra l’altro, la quantità di miele impiegata è minima, a malapena 20 grammi per più di uno chilo di pane, dunque “fa il suo lavoro” senza coprire gli altri ingredienti.

pane in cassetta al fonio

E poi il miele è un alimento salutare e una vera e propria miniera di sali minerali, dal momento che contiene quelli più importanti e in dosi considerevoli. Inoltre, sono note da millenni le proprietà antibatteriche e antinfiammatorie del miele, a tal punto da essere considerato come il classico “rimedio della nonna” per il raffreddore, la tosse, il mal di gola etc. Il consiglio è di impiegare il miele millefiori se desiderate un sapore più forte, e il miele di acacia se desiderate un risultato più delicato, in cui miele si avverta di meno.

Come farcire il pane in cassetta al fonio

Il pane in cassetta al fonio ha un sapore diverso da tutti gli altri “pani”. Restituisce un sapore di “rusticità”, ma allo stesso tempo è anche leggermente dolce, dal momento che contiene sia il burro che il miele.

Dunque, qual è l’abbinamento migliore, se si intende valorizzarlo? Il consiglio è di non esagerare con i sapori, bensì puntare dritto verso la semplicità. Ciò significa prediligere ingredienti semplici come la lattuga, il tonno, i capperi, le cipolle, al limite uova (magari di quaglia) e maionese.

Ecco la ricetta del pane in cassetta al fonio:

Ingredienti:

  • 160 gr. di farina di riso,
  • 40 gr. di farina di fonio,
  • 160 gr. di fecola di patate,
  • 60 gr. di farina di ceci,
  • 10 gr. di farina di psyllium,
  • 60 gr. di burro chiarificato,
  • 8 gr. di lievito di birra,
  • 8 gr. di sale,
  • 20 gr. di miele,
  • 360 gr. di latte consentito,
  • 50 gr. di semi di fonio (per la decorazione).

Idee per la farcitura (a seconda se sei vegetariano o meno scegli):

  • lattuga,
  • tonno,
  • uova di quaglia bollite,
  • capperi,
  • anelli di cipolla rossa,
  • maionese.

Preparazione:

Per la preparazione del pane in cassetta al fonio prendete una ciotola, versate le farine, la fecola di patate e il sale, poi mescolate il tutto. Ora mettete il lievito nel latte freddo e scioglietelo per bene, poi incorporate il burro ammorbidito e il miele. Versate tutti gli ingredienti in una planetaria con l’accessorio “gancio”, poi fate impastare per circa 10 minuti. Trasferite il composto, coprendolo per bene, nel frigorifero per 12-24 ore. Trascorso questo lasso di tempo, l’impasto risulterà sia soffice che solido. Modellate l’impasto in uno stampo per pane (per tramezzino o per plumcake) fino a ricoprirlo per circa metà altezza.

Distribuite i semi di fonio sulla superficie e fate lievitare a 25 gradi per un paio d’ore, in questo modo l’impasto raddoppierà il suo volume. Infine cuocete al forno a 200 gradi per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180 gradi e continuate la cottura per altri 20 minuti. Estraete il pane dallo stampo e fate raffreddare su una griglia. Affettate il pane e farcitelo come più vi piace. Il tempo di conservazione è di 2 giorni circa, ma non congelatelo perché, essendo ricco di liquidi, si sbriciolerebbe appena scongelato

5/5 (453 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

4 commenti su “Pane in cassetta al fonio, una merenda salata

  • Lun 19 Ott 2020 | Eleonora ha detto:

    Sostituito conio con farina integrale, 24 h di lievitazione: squisito , grazie

  • Sab 12 Giu 2021 | Iacopo ha detto:

    Ciao. Volevo chiedervi una info su questo pane. Ho letto che ci sono degli ingredienti che penso servano per renderlo morbido, mi riferisco al burro e al latte. Ma se invece lo si volesse completamente vegano togliendo questi due ingredienti, come verrebbe?
    Grazie.

    • Dom 13 Giu 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Salve Jacopo, è una bella sfida ! Questo pane in cassetta dovrei provare a rifarlo modificando la struttura. Nel frattempo le propongo di guardare sul sito qualche altra proposta.

      Posso proporle il pane con la farina di enkik oppure quello alle olive taggiasche. Puo’ provare anche il pane ai semi di lino. Il pane ai semi di lino è molto particolare in quanto questi semi conferiscono il giusto aroma a questa variante di pane. Sono inoltre molto sani, poiché contengono un’alta percentuale di acidi grassi insaturi, sono una fonte eccezionale di lignani, potenti anticancerogeni, e costituiscono la più ricca fonte conosciuta di un acido grasso essenziale della famiglia degli omega 3, l’acido alfa-linolenico.

      Pane con semi di zucca, avventuriamoci insieme alla scoperta di questa variante particolare. Anzitutto va ricordato che il “pane” è il prodotto che si ottiene dalla cottura in forno di una pasta lievitata, composta da farina di grano, acqua, lievito di birra o lievito madre, con l’aggiunta o meno di sale. Può essere preparato con farina di grano raffinate o integrali. O in alternativa con farine di altri cereali. Come ad esempio grano saraceno, farro, orzo, mais, soia e non solo.

      La pita può essere considerata come il “pane nazionale” della Grecia. Tuttavia si sta diffondendo anche al di fuori dei confini ellenici, d’altronde è semplice da realizzare e davvero gustosa. Oggi vi presento una versione molto vicina a quella tradizionale, se non fosse per l’assenza totale di glutine. Vedrete, non riuscirete a distinguere questa pita da quelle con il glutine!

      La focaccia di canapa, abbinata con altri alimenti come olive o pomodorini freschi o anche da sola, è un antipasto diverso dal solito, nonché un ottimo snack, ideale per la dieta di chi soffre di celiachia e apprezzato da tutti per il gusto intenso e per le proprietà nutrizionali. La farina di semi di canapa è infatti un concentrato di virtù e benefici per l’organismo che non dovremo sottovalutare ma che, purtroppo, non tutti conosciamo così a fondo.

      Il naan. Si tratta di uno speciale prodotto da forno, che prepareremo con la farina di farro integrale, un po’ di zucchero di canna, un pizzico di bicarbonato, il latte di avena al naturale, il succo di limone, l’olio extravergine d’oliva e il sale. Non è il classico pane bianco, ma neanche il classico panino integrale.

      Spero che trovi fra questi tipi di quello che fa al caso suo. Mi faccia sapere

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

crostata banane e cioccolato

Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio

Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...

glassa reale

Ghiaccia reale, la regina delle decorazioni in pasticceria

Come usare la ghiaccia reale sulle torte La ghiaccia reale è una risorsa inestimabile per chi prepara le torte, a tal proposito vanta almeno due applicazioni. La prima è anche la più ricorrente,...

glassa all'acqua

Glassa all’acqua colorata, un modo creativo per decorare

Come scegliere i coloranti alimentari I coloranti sono un elemento fondamentale per questo peculiare tipo di glassa all’acqua, in quanto la vivacizzano e gli conferiscono un certo potenziale...

logo_print