bg header

Cestini di pane appetitosi: idea da non sottovalutare!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

cestini di pane

Una ricetta veloce e versatile: i cestini di pane appetitosi

In ogni stagione e per qualunque occasione, i cestini di pane si rivelano la scelta giusta. Si tratta di una pietanza adatta agli intolleranti, in quanto priva di glutine e lattosio, che si prepara molto velocemente (preparazione 15 minuti e cottura 12-15 minuti) e si presenta come un perfetto antipasto o una golosa merenda. Nelle giuste quantità, può rappresentare un piatto unico, proprio come accade per la pizza e le torte salate. È una ricetta semplice e particolare, versatile e adatta a tutti… È l’ideale anche per il brunch della Festa del Papà!

Conquista i bambini e gli adulti, e si prepara con pochi ingredienti genuini: pane in cassetta morbido senza glutine (integrale o ai cereali), uova biologiche, Parmigiano Reggiano, panna di soia, olio, sale, pepe e verdure (pisellini, carota e zucchina cotti a vapore, e un po’ di mais lessato). In poche parole, i cestini di pane contengono tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno e anche molto di più!

Gli ingredienti principali: fanno sempre la differenza

Come abbiamo detto, per questo piatto servirà del pane in cassetta, morbido e senza glutine, possibilmente integrale o ai cereali. Questo alimento renderà il nostro pasto ricco di fibre e di carboidrati. Questi nutrienti si concretizzano in un migliore assorbimento di zuccheri e grassi, maggiore sazietà e regolari funzioni intestinali, ma anche in energia in grande quantità. Scegliendo questo alimento, i nostri cestini di pane assicurano la totale assenza di glutine e sono comunque sostanziosi, in particolare se accompagnati dalle uova.

Queste ultime, soprattutto quelle biologiche, possono donarci un buon apporto proteico ed energetico, vitamine di qualità e proprietà organolettiche uniche. Un po’ di Parmigiano Reggiano non fa altro che amplificare le caratteristiche della ricetta dei cestini di pane, sia da un punto di vista del sapore che a livello nutrizionale. Inoltre, si tratta di uno dei latticini che possono essere consumati con più tranquillità dagli intolleranti al lattosio: non fa male ed è ricco di sostanze nutritive e, soprattutto, di minerali capaci di rinforzare le ossa e aiutarci a prevenire tante delle numerose malattie dell’apparato scheletrico e non solo.

Il Parmigiano Reggiano  è un’eccellenza gastronomica tutta italiana, un prodotto di qualità che vanta riconoscimenti in tante parti del mondo. Prodotto da oltre un secolo in provincia di Modena, è un formaggio a lunga stagionatura, di elevate qualità nutrizionali, un “made in Italy” ricercato, che fa onore alla nostra gastronomia.

Oltre alla bontà del prodotto ed alla tradizionale “qualità”, ciò che rende particolarmente ricercato questo formaggio sono sicuramente le sue qualità nutrizionali. Il Parmigiano Reggiano Malandrone è un formaggio a pasta dura di lunga stagionatura. Nel tempo arriva a perdere gran parte del suo contenuto d’acqua, che arriva sulle nostre tavole con una percentuale che generalmente non supera il 30%. Il restante 70% è rappresentato da macro-nutrienti.

La parte “green” dei cestini di pane appetitosi

Come accennato in precedenza, in questa ricetta non mancano i vegetali: utilizzeremo un po’ di piselli e di mais, di carote e zucchine. Questi alimenti donano ai cestini di pane appetitosi un ulteriore tocco di gusto e un valore aggiunto. Infatti, si rivelano ricchi di antiossidanti, importanti per la lotta ai radicali liberi e per tenere alla larga numerose patologie, ma anche di vitamine e minerali in quantità, e di tanti altri interessanti fitonutrienti.

La cottura a vapore, in particolare, permette di mantenere intatti gran parte di quest’ultimi, salvaguardando anche i sapori autentici di questi ingredienti dei cestini di pane. Pertanto, abbiamo proprio a che fare con una pietanza speciale e piena di buone qualità, non credete? Vi consiglio di prepararla per la Festa del Papà… insieme a tanti altri assaggini perfetti per un brunch domenicale in suo onore. Non resta che assaporarla e farmi sapere!

Ed ecco la ricetta dei cestini di pane

Ingredienti per 4 cestini

  • 4 fette di pane in cassetta morbido senza glutine, possibilmente integrale o ai cereali
  • 2 uova bio
  • 1 cucchiaio di abbondante di Parmigiano Reggiano 36 mesi grattugiato
  • 2 cucchiai di pisellini
  • 1/2 carota
  • 1/2 zucchina
  • 2 cucchiai di chicchi di mais
  • 50 ml di panna Accadi
  • q.b olio extravergine di oliva
  • q.b. sale fino e pepe nero

Preparazione

Cuocete le verdure a vapore. La zucchina e la carota andranno ridotte a piccoli cubetti di circa 1 cm – 1 cm e ½ di lato.

Una volta tiepide, versatele in una ciotola insieme ad un uovo leggermente sbattuto, la panna, il parmigiano grattugiato, sale e pepe; poi mettete da parte e preparate i cestini.

Accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 180° ventilato.

Su un piano da lavoro, adagiate le fette di pane in cassetta, togliete la crosta e, con un mattarello, stendetele e appiattitele un po’; spennellatele poi con un uovo sbattuto.

Oliate leggermente uno stampo da muffins nelle cavità, utilizzando un pennello per farlo alla perfezione; prendete la fetta di pane e adagiatecela delicatamente dentro, dando la forma di un cestino (premendo un poco con le dita nella parte interna e facendola aderire alla base) e lasciando i lati un po’ svolazzanti e sporgenti.

Riempite ogni cestino con il composto di verdurine, infornate per 12-15 minuti (finché appariranno ben dorate). L’importante è tenerli d’occhio: se vedete che si dorano troppo, abbassate a 150° per gli ultimi minuti oppure spegnete prima il forno.

Servite caldissimi, sono un finger food davvero goloso!

5/5 (386 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

logo_print