bg header

Verrina di panna e fragole al timo, una gioia per il palato

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Verrina di panna e fragole al timo

Un pan di spagna particolare

Uno dei segreti della ricetta della verrina di panna e fragole sta proprio nel pan di spagna. Un pan di spagna particolare, che poco ha a che vedere con il pan di spagna classico. In primo luogo, perché non contiene farina di grano tenero, bensì farina di canapa e amido di riso. Ciò gli conferisce un gusto eccellente, e dai sentori vagamente esotici.

Secondariamente, è un pan di spagna che può essere consumato da tutti, anche da chi soffre di celiachia. Infatti, essendo realizzato con sottoprodotti del riso e della canapa, non contiene glutine.

La composta di fragole è deliziosa

Per la nostra composta abbiamo utilizzato il timo. Dietro a questa erba aromatica, in realtà si celano centinaia di specie diverse. Di seguito, illustro quelle più diffuse e apprezzate.

  • Timo limonato. E’ la varietà più diffusa e anche quella più apprezzata. Come suggerisce il nome, si caratterizza per un sentore di limone. Per questo motivo, è impiegata soprattutto nelle ricette dolciarie e per aromatizzare il pesce.
  • Timo cedrato. L’aroma ricorda vagamente l’origano e, in maniera un po’ più decisa, la melissa. Tuttavia, è anche leggermente amarognolo. In virtù delle sue proprietà terapeutiche, si consuma soprattutto sotto forma di infuso.
  • Timo erba barona. E’ un timo diffuso soprattutto nel Mediterraneo occidentale. Si caratterizza per il sapore spiccatamente aromatico e pungente. Viene impiegato per aromatizzare il latte nell’ambito della preparazione di formaggi.
  • Timo lanuginoso. E’ il timo più “strano”, anche perché assomiglia al muschio. E’ molto più aromatico rispetto alle altre varietà, ma viene molto raramente utilizzato in cucina. Essendo ricco di oli essenziali, viene impiegato soprattutto nella cosmetica. Benché raro, lo si trova facilmente nei vivai.
  • Timo serpillum. E’ un “timo strisciante”, che si sviluppa per lo più orizzontalmente, fino a creare una specie di manto erboso. E’ diffuso nel nord Europa ma, di tanto in tanto, cresce anche nella macchia mediterranea. Si caratterizza maggiormente come varietà più ornamentale, anche perché i suoi fiori (rosa e viola) sono i più belli tra tutte le varianti di timo.

Ad arricchire la ricetta della verrina di panna e fragole c’è la composta di fragole. E’ un ingrediente, o per meglio dire una preparazione, deliziosa, che pur avendo molto in comune con la marmellata in realtà propone un sapore più equilibrato e gradevole.

Il timo è un’erba aromatica, dunque funge da spezia. Da solo viene impiegato per condire il pesce e gli ortaggi dal sapore delicato, o al massimo acidulo come i pomodori e le zucchine. Meno raramente è protagonista di miscele aromatiche, dunque non è spesso utilizzato in comunione con altre spezie. Il suo uso è attestato anche nella pasticceria, e in particolare per aromatizzare l’impasto di torte secche (senza crema), con esplicito riferimento alle torte di zucca. Soprattutto per quanto concerne i dolci, il timo è il protagonista di molte ricette non solo italiane, ma anche francesi e russe. Per quanto concerne il salato, è utilizzato soprattutto in Grecia e in Spagna, in abbinamento al pesce o alla carne grigliata.

La composta di fragole, come quella realizzata con qualsiasi altro frutto, può essere consumata da sola o può valorizzare dessert cremosi e non, proprio come accade con questa particolare verrina.

Verrina di panna e fragole al timo

Verrina di panna e fragole: una gioia per il palato e per gli occhi

La verrina di panna e fragole al timo con pan di spagna alla canapa è un dessert adatto in particolare ai mesi estivi. E’ una vera e propria gioia per il palato e per gli occhi. Propone infatti una complessa e delicata sinfonia di sapori, in cui tutti gli ingredienti concorrono in maniera equilibrata al risultato finale.

E’ un dolce anche molto bello da vedere, proprio come dovrebbero essere tutti i dolci, che non mancherà di farvi fare bella figura quando riceverete parenti o amici.

Ecco la ricetta della verrina di panna e fragole al timo

Ingredienti per il pan di spagna:

  • 200 gr. di uova intere
  • 80 gr. di zucchero bruno di canna
  • 40 gr. di sciroppo di agave
  • 60 gr. di amido di riso
  • 50 gr. di farina di semi di canapa

per la composta di fragole e timo:

  • 500 gr. di fragole fresche
  • 50 gr. di zucchero bruno di canna
  • q. b. di lime grattugiato
  • 1 rametto di timo fresco

per la crema chantilly alla vaniglia:

  • 500 gr. di panna  delattosata
  • 50 gr. di sciroppo di agave
  • q. b. di polvere di vaniglia

Preparazione:

Preparate il pan di spagna montando zucchero e albumi con uno sbattitore a velocità media, aggiungendo gradualmente gli altri ingredienti. Una volta che il composto avrà acquisito la consistenza giusta, cuocete al forno a 180 gradi per 15-20 minuti. Nel frattempo preparate la composta di fragole e timo: fate cuocere in un pentolino a fiamma bassa le fragole tagliate a pezzetti uniformi e lo sciroppo di agave. Dopo 4-5 minuti spegnete il fuoco e lasciate in infusione il timo per altri 4-5 minuti. Infine grattugiate la scorza di lime.

Ora occupatevi della crema chantilly: semplicemente, mescolate in un contenitore la panna, lo zucchero e la vaniglia. Montate come al solito fino a quando non avrete ottenuto un composto solido e voluminoso. Infine, montate il dolce: ricavate dal pan di spagna 8 dischi dello stesso diametro del bicchiere e dallo spessore di 1 cm. Posizionate il primo disco sul fondo del bicchiere, aggiungete uno strato di composta e uno di crema chantilly. Ripetete il procedimento e decorate con fragole fresche e foglioline di timo.

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...

logo_print