bg header
logo_print

Torta salata con uova di quaglia, una ricetta per stupire

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Torta salata con uova di quaglia
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
preparazione
Preparazione: 01 ore 10 min
cottura
Cottura: 00 ore 50 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (6 Recensioni)

Torta salata con uova di quaglia, una lista di ingredienti insolita

La torta salata con uova di quaglia, ricotta di capra e zucchine è una ricetta diversa dal solito. Il perché è intuibile dal nome, infatti presenta ingredienti non comuni e in grado di formare abbinamenti particolari e sfiziosi. Il riferimento è soprattutto alle uova di quaglia. Il loro sapore è più delicato rispetto alle uova di gallina, inoltre sono più piccole di dimensioni e, quindi, più versatili. Le proprietà nutrizionali sono simili a quelle delle uova di gallina, ma la quantità di nutrienti è maggiore.

Nello specifico le uova di quaglia contengono molte proteine, che rappresentano ben il 13% della sua struttura (contro l’11% di quelle di gallina). Ottimo è anche l’apporto di sali minerali, e in particolare di fosforo, calcio, potassio e zinco. Tra i punti di forza delle uova di quaglia spicca l’assenza del colesterolo cattivo, un vero nemico per l’apparato cardiovascolare. L’apporto calorico, invece, si assesta sulle 150 kcal per 100 grammi. In occasione di questa ricetta le uova di quaglia vengono rassodate in acqua bollente, poi sgusciate, tagliate a metà e poste sul ripieno quasi come se fossero una decorazione.

Ricetta torta salata con uova

Preparazione torta salata con uova

  • Per la preparazione della torta salata con uova di quaglia iniziate facendo bollire le uova in acqua calda per 3 minuti.
  • Fatele raffreddare sotto l’acqua corrente, sgusciatele e tagliatele in due. Ora pelate le zucchine, lavatele e fatele asciugare, infine tagliatele a rondelle sottili.
  • Riscaldate l’olio in una padella e rosolateci le zucchine.
  • Quando sono ormai morbide, spegnete il fuoco e fatele raffreddare.
  • Versate nel mixer la ricotta e metà delle zucchine rosolate, poi frullate per bene. Spostate il composto così ottenuto in una ciotola, unite un uovo intero, il Parmigiano grattugiato e condite con sale e pepe, infine mescolate ed amalgamate per bene il tutto.
  • Ora foderate una teglia con la carta da forno, srotolate la pasta sfoglia e distribuite il composto appena preparato.
  • Poi adagiate le uova di quaglia fatte a fette e metà delle zucchine rimaste.
  • Infine piegate i bordi della pasta sfoglia fino a coprire un po’ di farcitura e cuocete al forno (preriscaldato a 160 gradi) per 40 minuti.
  • Servite la torta salata calda e buon appetito.

Ingredienti torta salata con uova

  • 1 rotolo di pasta sfoglia consentita
  • 400 gr. di zucchine
  • 250 gr. di ricotta di capra
  • 6 uova di quaglia
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q. b. di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • q. b. di sale e di pepe

Torta salata con uova di quaglia: un tocco raffinato in cucina

La torta salata con uova di quaglia è una di quelle ricette che stupiscono con eleganza. È semplice da preparare, ma d’effetto nel risultato finale. Il guscio di pasta sfoglia accoglie un ripieno morbido di zucchine e ricotta di capra, profumato, saporito, ma mai pesante. La presenza delle uova di quaglia cambia tutto: piccole, delicate, belle da vedere. Si cuociono in forno direttamente nel ripieno e restano al centro dell’attenzione. Ogni fetta diventa un piccolo quadro, con la loro forma perfetta e quel tuorlo che invita al primo morso.

Amo usare le uova di quaglia perché aggiungono un dettaglio speciale anche alla più semplice delle preparazioni. Rispetto a quelle di gallina sono più piccole, leggere, raffinate. Il sapore è simile ma più concentrato, quasi più “elegante” al palato. In questa torta salata con uova di quaglia, funzionano benissimo perché restano intere e scenografiche. Non si rompono in cottura, e ogni boccone è una scoperta. Sono ideali anche per chi cerca una presentazione più curata, magari per un brunch, un aperitivo o un pranzo delle feste.

Questa torta è perfetta anche per chi ha esigenze alimentari particolari. Basta usare una pasta sfoglia senza glutine per ottenere una versione adatta anche ai celiaci. Le zucchine danno freschezza, la ricotta di capra aggiunge cremosità, e il Parmigiano lega tutto con gusto. Il contrasto tra la cremosità del ripieno e la friabilità della sfoglia è irresistibile. E poi c’è lei, la vera protagonista: l’uovo di quaglia, che trasforma un piatto quotidiano in qualcosa di speciale, che si fa ricordare.

Occhio alla conservazione
La torta salata con uova di quaglia si conserva in frigorifero per circa due o tre giorni se viene ben coperta con pellicola, o chiusa in un contenitore ermetico. Prima di consumarla è consigliabile riscaldarla per qualche minuto in forno, in modo che la base torni croccante. Se si desidera conservarla più a lungo può essere congelata già porzionata. In questo caso basterà scaldarla direttamente da congelata, avendo cura di non farla seccare.

Le proprietà della ricotta di capra

Anche la ricotta di capra gioca un ruolo importante nella torta salata con uova di quaglia. Tra l’altro non è nemmeno un alimento così comune, se si escludono le zone d’Italia dove funge da prodotto tipico. La ricotta di capra stupisce in primis per il suo sapore, che è più accentuato rispetto alla ricotta di latte vaccino, ma anche per le proprietà nutrizionali.

Il riferimento è in particolar modo alle proteine. L’apporto proteico è degno dei formaggi più stagionati, e consta di 13 grammi ogni 100. Sono presenti anche i carboidrati nella misura del 3%. Infine, l’apporto calorico non è affatto eccessivo, anzi risulta inferiore a quello della ricotta di latte vaccino. Un etto di ricotta di capra contiene solo 175 kcal.

La ricotta, inoltre, è una buona fonte di vitamine e sali minerali. A tal proposito si segnalano buone dosi di vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C ed E, oltre a calcio, fosforo, magnesio, zinco, selenio e ferro. E’ presente anche il sodio, ma non in quantità allarmanti. La ricotta di capra, va detto, contiene lattosio, quindi chi soffre di intolleranza a questa sostanza dovrebbe reperire varianti delattosate. In occasione di questa ricetta, la ricotta di capra va frullata insieme alle zucchine in modo da produrre un composto molto saporito e morbido. Proprio questo fungerà da ripieno per la torta salata.

Il contributo delle zucchine

Le zucchine, presenti nella torta salata con uova di quaglia, sono ortaggi molto versatili, che non possono mancare in una torta salata che fa della genuinità e del bilanciamento tra i sapori il suo punto di forza. D’altronde, dal punto di vista organolettico, le zucchine contrastano la sapidità della ricotta e il sapore corposo delle uova sode. Tra l’altro, vengono impiegate in modo creativo e in due riprese.

Nello specifico, vengono tagliate a rondelle e rosolate. Dopodiché una parte viene frullata insieme alla ricotta mentre l’altra viene posta sul ripieno, poco prima di riporre la torta in forno. In questo modo fungono sia da condimento principale che da guarnizione. Per quanto concerne le proprietà nutrizionali le zucchine sono molto salutari. Sono povere di grassi, ipocaloriche, ricche di vitamine e sali minerali, inoltre sono considerate dei buoni diuretici e dei discreti lassativi. In particolare le zucchine contengono la vitamine E, che esercita una poderosa funzione antiossidante.

Meglio il Parmigiano o il Grana?

La ricetta della torta salata con uova di quaglia prende ispirazione dalle quiche francesi, dunque vanta il contributo di un ripieno all’uovo. Questo ripieno è arricchito dal formaggio stagionato, per questa ragione forma un composto simile a quello della frittata. Una domanda sorge spontanea: in questo caso specifico meglio il Parmigiano o il Grana?

Il Parmigiano Reggiano vanta un sapore più intenso e complesso, valorizzato da note che spaziano dal fruttato al leggermente piccante. Inoltre dona profondità al ripieno e crea una crosta dorata e fragrante in superficie. E’ la scelta ideale se si vuole ottenere un risultato deciso e aromatico, che valorizzi la delicatezza dell’uovo di quaglia.

Il Grana Padano, invece, è leggermente più dolce e meno salato, con una consistenza più morbida e un gusto più corposo. E’ perfetto per chi preferisce un sapore equilibrato, che si armonizza con gli altri ingredienti senza sovrastarli. La differenza tra i due non è solo nel gusto ma anche nella struttura: il Parmigiano (più asciutto e stagionato) lega meglio gli impasti, invece il Grana li rende più morbidi e cremosi.

Dolci con uova di quaglia: un mondo da scoprire

Abbiamo visto che l’uovo di quaglia si sposa benissimo con il concetto di torta salata. Ma può essere impiegato anche per i dolci? Ovviamente si! L’uovo di quaglia, grazie alle sue dimensioni ridotte e alla consistenza vellutata del tuorlo, è perfetto per preparazioni delicate come mousse e crema pasticcera. L’abbondanza di proteine lo rende ottimo per montare dolci soffici e ben lievitati, come pan di Spagna o muffin. Inoltre il suo sapore dolce e leggermente aromatico si adatta molto bene alle note di vaniglia, agrumi e miele.

Può essere usato anche per realizzare piccoli dolci monoporzione, come tartellette o flan, dove la quantità di uovo deve essere controllata con precisione. Alcuni pasticceri lo utilizzano addirittura per preparare meringhe leggere, sfruttando l’albume per ottenere una montata fine e stabile. Il risultato? Dolci delicati con una texture soffice e un sapore pulito, che si distinguono per eleganza e leggerezza.

Un ripieno perfetto per la torta salata con uova di quaglia

Il ripieno della torta salata con uova di quaglia è ciò che fa davvero la differenza. La base è composta da uova, panna (o latte) e formaggio stagionato, ma può essere arricchita non solo con le zucchine, ma anche con verdure di stagione come spinaci o asparagi. L’importante è bilanciare la componente liquida con quella solida per evitare che la torta si afflosci dopo la cottura.

Un piccolo trucco consiste nell’aggiungere una punta di farina o di amido di mais al composto, al fine di ottenere una consistenza più compatta. Le uova di quaglia, dal tuorlo cremoso e dal gusto delicato, si amalgamano alla perfezione con la panna, creando una struttura vellutata e soffice.

Per quanto riguarda la base potete usare una pasta brisée classica o una sfoglia già pronta. L’importante è cuocerla parzialmente in bianco prima di aggiungere il ripieno, così da evitare che si inumidisca. Il risultato sarà una torta salata dorata, profumata e dal gusto bilanciato, adatta a ogni occasione.

Cosa bere con questa ricetta
I vini bianchi secchi e profumati sono l’abbinamento perfetto per la torta salata con uova di quaglia. A tal proposito vi consiglio il Vermentino o un Sauvignon Blanc, che esaltano la delicatezza delle uova e la sapidità del formaggio. Idem per lo Chardonnay giovane con note fruttate. Se preferite una bevanda analcolica optate per un succo di mela o un tè verde leggero

FAQ sulla torta salata con uova di quaglia

Che sapore hanno le uova di quaglia?

Le uova di quaglia hanno un gusto delicato e leggermente più dolce rispetto a quelle di gallina. Sono morbide al palato e si prestano sia a preparazioni salate che dolci.

Che proprietà hanno le uova di quaglia?

Le uova di quaglia sono ricche di proteine, ferro e vitamina B12. Contengono meno colesterolo rispetto alle uova di gallina e hanno ottime proprietà nutrienti ed energizzanti.

A cosa si abbinano le uova di quaglia?

Si abbinano perfettamente a formaggi stagionati, verdure di stagione e carni bianche. Nelle versioni dolci si sposano bene con miele, agrumi e vaniglia.

Quanto costano le uova di quaglia?

Il prezzo delle uova di quaglia varia in base alla provenienza e al periodo, ma in genere si aggira tra i 3 e i 5 euro per una confezione da dieci uova.

Che differenza c’è tra torta salata e quiche?

La torta salata è una preparazione più semplice e versatile, spesso realizzata con pasta sfoglia (o brisée) e vari ripieni. La quiche, invece, è una versione più raffinata di origine francese, con un composto a base di uova e panna cotta in crosta.

Ricette uova di quaglia ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (6 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

vori vori paraguaiano

Vori vori: la zuppa paraguaiana di mais e...

Una zuppa di casa dal cuore paraguaiano Tra i piatti più rappresentativi del Paraguay c’è una zuppa gialla, cremosa e colma di piccole palline di mais e formaggio. È il vori vori, una...

Papannozza siciliana

Papannozza siciliana: patate e cipolle di Montalbano

Cos’è la papannozza e perché rappresenta la Sicilia La papannozza è un piatto povero della cucina siciliana che ha saputo trasformare l’umiltà in gusto. Nasce dall’incontro di patate e...

Gröstl

Gröstl: il piatto unico della tradizione tirolese

Origini del Gröstl tra rifugio e casa Il Gröstl nasce in montagna, in quelle cucine dove il freddo stringe e la tavola unisce. È un piatto di recupero, dunque una pratica di buon senso. Il lesso...