Fusilli integrali con sgombro, viva i primi di pesce!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo Totale
    20 Minuti
Fusilli integrali con sgombro

Evviva i piatti di pesce!

Fusilli integrali con sgombro, viva i primi di pesce! I primi con condimento a base di pesce sono sempre ottime alternative quando si tratta di portare in tavola un piatto completo, gustoso e soprattutto sano. Il bello di prepararli consiste nelle numerose possibilità creative, che si concretizzano soprattutto nel fatto di associare tra loro sapori magari contrastanti, ma perfetti per creare un effetto finale unico, in cui l’unicità di ciascun gusto possa essere esaltata al massimo.

Preparare i primi piatti conditi a base di pesce mi piace tantissimo e oggi ve ne propongo uno particolarmente buono: i fusilli con lo sgombro.

Sgombro e omega 3, un regalo per il cuore

Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei… ma anche come sta il tuo cuore! Ricordare queste parole dovrebbe essere fondamentale ogni volta che ci mettiamo in cucina e scegliamo gli ingredienti per un piatto.

I fusilli con lo sgombro che vi propongo oggi non sono un’eccezione, dal momento che contengono appunto un pesce che è un vero e proprio regalo per la salute del cuore. Lo sgombro, con la sua carne morbidissima, è infatti una delle migliori riserve naturali di omega 3, acidi grassi che contribuiscono a prevenire le patologie cardiovascolari e a tenere giovane il cervello! Cosa volere di più?

Il peperoncino non rappresenta solo un’ottima alternativa per insaporire piatti come questo, caratterizzati da sapori di base molto delicati. Assumerlo significa anche sfruttare al massimo le sue proprietà benefiche, che riguardano un’ampia gamma di aspetti e che permettono con poco di fare qualcosa di davvero importante per il proprio corpo.

Da dove posso cominciare? Dal fatto che il peperoncino contiene un gran numero di vitamine, che si configurano come un nutriente fondamentale per tenere giovani i tessuti e per contribuire a mantenere bella la pelle.

In particolare è possibile sottolineare un contenuto importante di vitamina C – ottima per migliorare l’efficienza del sistema immunitario – e di vitamina A, che contribuisce in maniera decisiva all’efficienza del metabolismo cellulare.

Poi non si può non sottolineare che il peperoncino rappresenta un’alternativa ottima per migliorare la funzionalità del circolo ematico, motivo per cui la sua assunzione, ovviamente in quantità esigue, dovrebbe essere praticamente quotidiana.

Fusilli integrali con sgombro per tutta la mia tribù

Adesso, dopo aver dato una veloce ripassata alle qualità principali degli ingredienti, non vi resta che cimentarvi con la preparazione di questi fusilli integrali con sgombro, perfetti da proporre a chi soffre d’intolleranza al lattosio! Dai che la ricetta è semplicissima!

Ingredienti per 4 persone

  • 360 gr fusilli integrali o fusilli gluten free
  • 200 gr sgombro sott'olio
  • 1 scalogno
  • 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • 1 peperoncino (facoltativo)
  • qualche foglia piccola salvia
  • q.b. sale marino integrale
  • q.b. pepe nero

Procedimento

  1. Lessate la pasta in abbondante acqua leggermente salata. Affettate a velo lo scalogno, il peperoncino e tritate la salvia e fate appassire in una padella antiaderente con un filo d'olio.

    Aggiungete gli sgombri ben scolati dall’olio di conserva e sbriciolati con la forchetta, e unite poca acqua di cottura della pasta. Scolate i fusilli al dente e versali nel tegame con lo sgombro. Fate saltare e servite spolverizzando con la salvia tritata.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *