Per pranzo: insalata di riso con melone e pomodorini

Un mix vincente tra riso integrale e riso rosso
Idea per pranzo: insalata di riso con melone e pomodorini. Perché accontentarci di una sola tipologia di riso? Per questo primo abbiamo deciso di mescolare assieme riso rosso e riso integrale, così da garantirci un prodotto incredibilmente light, ricco di fibre e dal sapore equilibrato. Probabilmente conoscerete già gli innumerevoli vantaggi del riso integrale. Un po’ meno noti, e quindi per noi interessanti, sono i benefici del riso rosso, capace di abbassare il livelli di colesterolo, regolare la glicemia sotto livelli ottimali e rafforzare le ossa.
Il riso rosso è inoltre un’eccellente fonte di antiossidanti, fibre e sali minerali. Un alleato straordinario della nostra salute che potremmo definire esso stesso un particolare tipo di riso integrale. In questa insalata di riso con melone e pomodorini ci garantiamo dunque tutto il meglio per il nostro benessere.
Insalata di riso con melone e pomodorini: un primo leggero ma ricco di sapori
Siete alla ricerca di idee per pranzo? Vorreste qualcosa di leggero e fresco, ma diverso dal solito? Lasciatevi tentare da questa insalata di riso con melone e pomodorini! Questo primo piatto a base di riso integrale e riso rosso, contiene in sé melone, pomodorini di vari colori e mozzarella, il tutto insaporito da lime e croccanti scaglie di mandorla. Vi sembrano accostamenti azzardati? Dovrete ricredervi!
Il melone, lo sappiamo, si concilia straordinariamente bene anche agli ingredienti salati (come dimenticare in tal senso la classica abbinata di melone e prosciutto?) ed anche in questa ricetta la polpa di melone sembra fare da collante tra tutti gli ingredienti. Il risultato è un primo light, adatto a tutti e ricco di elementi nutritivi benefici per l’organismo.
Un’appetitosa insalata perfetta per l’estate
Estate: sole, mare, vacanze, caldo… ed insalate! Essenziali come una bevanda fresca quando fuori ci sono quarantatré gradi all’ombra, le insalate sono le pietanze principali della bella stagione. Ma come prepararle per non annoiarci con i soliti ingredienti? Con l’insalata di riso con melone e pomodorini, il rischio “noia” a tavola è assolutamente debellato. Ad ogni morso potrete notare la predominanza di uno degli ingredienti con sfumature di sapore sempre diverse.
Sarà un piacere cui non vorrete rinunciare nemmeno fuori casa… e perché dovreste farlo? Le insalate di riso sono comodissime anche da portare on the road. Vi basterà un qualsiasi contenitore ermetico per conservare questo fresco primo e portarlo con voi a lavoro, in spiaggia o per un pic-nic al parco. Il trucco per una schiscetta golosa e fresca è a portata di click!
Ed ecco la ricetta dell’ insalata di riso con melone e pomodorini:
Ingredienti per 4 persone:
- 100 gr. di riso rosso e 100 gr. di riso integrale
- 300 gr. di polpa di melone
- 8 pomodorini rossi e 8 pomodorini gialli
- 200 gr. di mozzarella
- 40 gr. di scaglie di mandorle
- qualche foglia di basilico
- 2 cucchiaini di succo di lime
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q. b. di sale e bacche di pepe rosa
Preparazione:
Mettete il riso a lessare in abbondante acqua bollente, lievemente salata, seguendo le tempistiche indicate sulla confezione. Nel frattempo, lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi. Riducete poi la polpa di melone a dadini, scolate la mozzarella e tagliatela a cubetti. Mettete tutto assieme in un’ampia insalatiera.
Quando sarà pronto, scolate il riso e passatelo sotto l’acqua corrente fredda. Unite il riso agli altri ingredienti presenti nell’insalatiera. Condite il tutto con succo di lime, olio e sale. Mescolate con cura e dividete in quattro porzioni, guarnendo ogni piatto con mandorle, basilico tritato ed aggiungendo qualche pizzico di pepe rosa.