bg header

Ferragosto: idee per un menù che accontenta tutti

Ferragosto picnic

Come è noto, il 15 di agosto si festeggia Ferragosto: una festività che ha origini antichissime, che sembrano risalire all’antica Roma, festeggiata in tutta la penisola italiana, oltre che in Svizzera, nel Canton Ticino e nello stato di San Marino. Fuochi d’artificio, corse di cavalli, sagre e feste di paese, processioni religiose con fiaccole e luci colorate, e – non da ultimo – bagni al mare e gavettoni: si tratta davvero di un momento speciale. Festeggiamenti e tuffi rinfrescanti non fanno certo passare l’appetito: è il motivo per cui questo giorno di mezza estate è anche un’ottima occasione per gustare buone pietanze in compagnia.

Come molti di voi sapranno, l’usanza del giorno di Ferragosto è quella di ritrovarsi insieme agli amici e ai parenti più cari, per festeggiare insieme mangiando e passando una giornata all’aria aperta. Grigliate, picnic e gite fuori porta sono l’abitudine in questo periodo, che spesso risulta essere uno dei più caldi dell’anno. Caldo, alte temperature, afa e solleone, poi, non sono tra gli amici della buona digestione: non è un caso se d’estate si preferisca un pasto più leggero e veloce, fresco e poco impegnativo. È perciò necessario trovare, per questa occasione, piatti adatti alla calura estiva: verdura e frutta di stagione, cotture brevi, alimenti ricchi di acqua, condimenti leggeri, dessert freschi e cremosi sono l’ideale per creare un menù per Ferragosto.

Ferragosto: il giorno perfetto per i pic nic

Ma quando ci si ritrova tutti insieme, numerosi, a tavola, i grattacapi non finiscono qui: ogni invitato ha le proprie esigenze alimentari. Trovare ricette che vadano bene per tutti potrebbe spaventarci, ma al giorno d’oggi ci sono tantissime linee di prodotti senza lattosio e senza glutine che possono aiutarvi a comporre il menù perfetto per stupire e accontentare le esigenze di tutti i vostri ospiti.

Oggi vogliamo proporvi alcune idee per organizzare un pranzo di Ferragosto davvero strepitoso, ma che allo stesso tempo sia in grado di mettere d’accordo tutti, anche chi vuole rimanere leggero e non appesantirsi troppo.

canape

  1. Antipasto

Innanzitutto, non è possibile cominciare un pranzo come si deve senza dei gustosi antipasti. A questo proposito, vogliamo proporvi di servire a tavola dei saporitissimi crostoni con crema di ceci, alici e pomodorini. Buonissimi e molto semplici da preparare, questi crostoni sono perfetti per un pranzo estivo, dato che possono essere gustati tiepidi o anche freddi. Sono perfetti, inoltre, anche per tutti quei soggetti che soffrono di intolleranza al glutine (a patto che vengano preparati con un pane realizzato con farine prive di glutine) e riusciranno a soddisfare anche i palati più esigenti.

In alternativa, provate ad iniziare il vostro menù con un piccolo flan di verdure, la cui ricetta è tradizionalmente senza farina, o con un’insalata di cetrioli, feta e olive, fresca e gustosa.

  • Primo piatto

Una volta gustato il vostro antipasto, arriva il momento di servire il primo piatto. Ecco, quindi, un’idea davvero originale: un piatto di pasta con panna di soia e verdure. Una ricetta molto particolare, in grado di stupirvi per la sua incredibile leggerezza e il suo sapore delicato. Se nella preparazione del menù di Ferragosto volete evitare l’uso di latte o suoi derivati, vi consigliamo di provare anche un classico piatto di spaghetti allo scoglio, o un elegante risotto di mare, da mantecare senza burro, con il solo brodo di pesce. Perfetto da gustare d’estate… anche senza vista mare!

hours douvre

  • Secondo piatto

Per un menù ancora più ricco, ecco a voi un’idea anche per la seconda portata: perché non preparare un delizioso pollo al curry con latte di cocco? Come l’originale pollo al curry cucinato con panna o con latte intero, anche questo piatto saprà regalarvi un sapore intenso e speziato, ma dall’animo leggero e assolutamente digeribile. Il latte di cocco, infatti, non contiene lattosio, ed è perfetto anche per chi soffre di intolleranza.

Talvolta, però, non si dispone di abbastanza tempo per preparare più portate, anche in occasione del pranzo di Ferragosto, ma non vi preoccupate! Potrete organizzare un fantastico pranzo con gli amici anche preparando un gustosissimo piatto unico: avete mai provato, per esempio, il cake salato con pane azzimo? Una ricetta estiva davvero leggera e deliziosa, capace di portare a tavola una vera e propria esplosione di benessere!

  • Dessert

Ma non sarebbe un vero pranzo di Ferragosto senza un dolce a conclusione del pasto, ideale per ripulire il palato con tanta golosità. Ecco allora un’idea per voi: una cheesecake vegan senza lattosio. Cremosa, buonissima e assolutamente digeribile, anche per chi è intollerante al lattosio. Potrete decidere di personalizzare la copertura come preferite, utilizzando della marmellata di frutta, magari una confettura di albicocche, oppure una crema spalmabile di vostro gradimento. In ogni caso, il risultato sarà strepitoso! 

E nel caso in cui tra i vostri ospiti ci fosse anche qualcuno che non gradisce alimenti contenti glutine, sarà sufficiente realizzare la base di biscotto con dei prodotti adatti ai celiaci: si trovano in tutti i supermercati, e scegliendo dei biscotti secchi da sbriciolare accuratamente, otterrete una base alternativa ideale per accontentare tutti i gusti e le esigenze!

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

copertina torte fredde

Le torte fredde: utili consigli per dei dolci...

Torte fredde, un must della pasticceria occidentale Le torte fredde sono perfette in estate e ottime anche d'inverno. Morbide, gustose e facili da preparare. E’ con entusiasmo che vi propongo un...

eventi senza glutine

Come organizzare eventi senza glutine: consigli e soluzioni

Organizzare eventi senza glutine è veramente così difficile? Organizzare eventi senza glutine, in casa o in una sala ricevimenti, può rappresentare una sfida per un celiaco. Il motivo è sempre...

le lumache

Ricette con le lumache: una guida per cucinarle...

Ricette con le lumache, delle ricette gourmet da gustare Oggi vi propongo una guida completa sulla lumache. Vi parlerò del ruolo che le lumache possono giocare in cucina, di come trattarle, pulirle...

logo_print