bg header
logo_print

Brochetas de Solomillo, uno spiedino sfizioso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Brochetas de Solomillo
Ricette per intolleranti, Cucina spagnola
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Brochetas de Solomillo, uno spiedino eccezionale

Le Brochetas de Solomillo, lo potete vedere in foto, sono degli sfiziosi spiedini. Tuttavia, non sono spiedini qualsiasi, bensì “alla spagnola”. La tradizione culinaria iberica pone grandissima attenzione alla preparazione della carne, che spesso viene valorizzata da cotture semplici, non pesanti e povere di grassi aggiunti. E’ proprio il caso delle Brochetas, che vengono cotte alla griglia una volta preparato lo spiedino. Tra l’altro, si tratta di uno spiedino ricco, che si fregia della presenza delle mele e dei funghi champignon. La presenza di questi ultimi è giustificata dal loro sapore, lineare ma non banale, e dalla loro consistenza carnosa.

Ricetta brochetas de solomillo

Preparazione brochetas de solomillo

Per la preparazione delle Brochetas de Solomillo iniziate facendo a dadini il solomillo. I funghi e le mele (già sbucciate) tagliatele, invece, a spicchi. Ora componete gli spiedini alternando un pezzo di carne con le foglie di salvia, i funghi e le mele. Procedete in questo modo fino a formare tutti gli spiedini. Infine, regolate con un po’ di sale, un po’ di pepe e cuoceteli alla griglia.

Intanto, realizzate un trito con lo scalogno, poi imbionditelo in una padella con un po’ di olio extravergine d’oliva e versate il vino bianco. A questo punto fate sfumare e incorporate il pepe di timut e la panna consentita. Cuocete per 5 minuti fino a creare una salsa abbastanza densa, poi servitela in accompagnamento agli spiedini.

Ingredienti brochetas de solomillo

  • 600 gr. di solomillo
  • 200 gr. di champignon
  • 200 gr. di mele golden
  • 1 mazzetto di salvia
  • 80 gr. di scalogno
  • 1 dl. di vino bianco
  • qualche grano di pepe di timut
  • 2 dl. di panna consentita
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q. b. di sale e di pepe.

Delle Brochetas de Solomillo fa parte anche una deliziosa salsina di accompagnamento, dal sapore pieno e tendente all’acidulo. Quest’ultimo sentore è determinato dal vino bianco, che viene impiegato per sfumare. A proposito della carne, per questi spiedini si usa il solomillo, ossia il controfiletto di bovino. Si tratta di un taglio nobile, ma allo stesso tempo uno dei più consumati in assoluto; si caratterizza per una componente grassa piuttosto equilibrata e facile da rimuovere. E’ un taglio sollecitato solo leggermente dalla muscolatura, dunque è anche abbastanza tenero. In virtù di ciò, sopporta molto bene la cottura alla griglia e non necessita della marinatura. Per il resto, presenta tutte le caratteristiche positive della carne bovina, infatti è ricco di proteine ad alto valore biologico, abbonda di vitamine e sali minerali e vanta un apporto calorico medio.

L’apporto fondamentale delle mele

Se avete già spulciato la lista degli ingredienti delle Brochetas de Solomillo, vi sarete accorti della presenza di un ingrediente che, all’apparenza, ha poco a che vedere con i secondi di carne, sto parlando delle mele. Ebbene, vengono utilizzate per comporre lo spiedino e si alternano alla carne e ai funghi. Il senso della loro presenza nella ricetta delle Brochetas di Solomillo è quello di offrire alla pietanza un tenore agrodolce, stuzzicando il palato e andando oltre la semplice definizione di spiedino.

Brochetas de Solomillo

Le mele, da questo punto di vista, raggiungono l’obiettivo in quanto sono dolci, ma allo stesso tempo sono dotate di una corposità sufficiente per non sfigurare in un secondo di carne. Ciò vale a maggior ragione se si opta per le mele Golden, che si caratterizzano per una consistenza più soda e per una componente zuccherina molto più equilibrata. Per il resto, le mele Golden vantano i pregi di tutte le altre mele: sono poco caloriche, sono ricche di sali minerali, antiossidanti e soprattutto di vitamine. Il riferimento è in particolare al potassio, che è un minerale energizzante, e alla vitamina C, che fa tanto bene al sistema immunitario.

Cosa ci fa la panna in un piatto di carne?

Un altro alimento delle Brochetas de Solomillo, che rischia di farvi storcere il naso, è la panna. Quale ruolo può giocare la panna in un ricetta di carne? Proprio come la mela e il vino bianco, il suo scopo è fornire dei sentori agrodolci e aciduli. Tuttavia, non arricchisce direttamente la carne, bensì concorre a formare la salsa di accompagnamento. Si tratta di una salsa dal sapore corposo e adeguatamente speziata (non in modo eccessivo), in grado di conquistare anche i palati non avvezzi al gusto agrodolce. Una salsa facile da realizzare, nonostante la quantità di alimenti in ballo.

Oltre alla panna, inoltre, vengono impiegati il già citato vino bianco, le cipolle e il pepe di timut, che è una spezia davvero aromatica e dalla struttura organolettica interessante. Ovviamente state attenti a quale panna utilizzate, in quanto contiene di norma il lattosio. In linea di massima, e anche grazie a questa salsina, le Brochetas di Solomillo appaiono non solo come un secondo sfizioso, ma possono fungere anche da stuzzichino per le tapas, il celebre aperitivo spagnolo (e in particolare catalano) che arricchisce i momenti di relax.

Ricette spiedini ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

Tacos con patate viola

Tacos con patate viola, una variante del piatto...

Cosa sapere sulle patate viola Il vero elemento di novità di questi tacos sono le patate viola. A differenza di quanto si possa immaginare, il colore è al cento per cento naturale e deriva...

Insalata di makhane

Insalata di makhane: contorno esotico della cucina indiana

Makhane o noci di loto: sapore, proprietà nutrizionali e usi in cucina Ma cosa sono di preciso le makhane presenti in questa insalata? Di base sono i semi del loto, una pianta carica di simbolismi...