bg header
logo_print

Virgin Daiquiri alla granatina, analcolico perfetto

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Virgin Daiquiri
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 08 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.6/5 (5 Recensioni)

Se siete appassionati di cocktail, forse già conoscete il Virgin Daiquiri, ovvero la variante analcolica del più famoso Daiquiri, un cocktail di origine cubana da bere soprattutto in estate. Rispetto all’originale, la variante “Virgin” si caratterizza per l’assenza del rum (che altrimenti costituirebbe buona parte della struttura), che viene sostituito da una semplice ma comunque gradevole acqua tonica. Un’altra differenza, almeno nella versione che vi propongo, è la sostituzione dello zucchero con una granatina molto particolare, di cui parlerò nel prossimo paragrafo. Infine, le gocce di maraschino che saltuariamente si pongono a mo’ di guarnizione sono sostituite da dei lamponi interi.

In linea di massima, siamo di fronte ad un Virgin Daiquiri leggermente modificato, ma che può dare molto in termini di gusto, senza appesantire con l’alcol. E’ una bevanda per tutti i palati, anche di quelli poco soliti ad apprezzare i cocktail. Preparare questa variante è piuttosto semplice, anche se per raggiungere una qualità sopraffina è necessaria una certa esperienza nella preparazione dei cocktail (vale anche per gli altri ovviamente). In ogni caso, seguite fedelmente le indicazioni che vi darò tra poco.

Ricetta Virgin Daiquiri alla granatina:

Preparazione virgin daiquiri alla granatina

Per la preparazione del Virgin Daiquiri iniziate versando il ghiaccio nello shaker fino a riempirlo per un terzo della sua capienza, poi aggiungeteci lo sciroppo di granatina Fabbri e il succo di limone.

Infine agitate bene tutti gli ingredienti.

Decorate il bordo del bicchiere in questo modo: strofinate il bordo con il limone, poi sempre sul bordo distribuite lo zucchero.Versate il contenuto dello shaker in un bicchiere abbastanza alto, poi mettete 50 ml di acqua tonica, qualche lampone e qualche fetta di lime.

Ingredienti virgin daiquiri alla granatina

  • 50 ml. di succo di limone
  • 50 ml. di acqua tonica
  • 20 ml. di sciroppo di granatina Fabbri
  • q. b. di lime a fettine
  • qualche lampone
  • q. b. di ghiaccio.

Il valore aggiunto del Virgin Daiquiri alla granatina

Il vero valore aggiunto di questo Virgin Daiquiri (leggermente diverso anche dai Daiquiri analcolici) risiede proprio nell’ingrediente che sostituisce lo zucchero, ossia lo sciroppo di granatina Fabbri. In genere la granatina, e di conseguenza il suo sciroppo, è realizzata con la melagrana, ma in linea teorica fanno parte della categoria le varianti con gli altri frutti rossi. In questo caso, lo sciroppo di granatina Fabbri è realizzato con arancia, amarena e lampone. A conti fatti, circa il 20% di questa granatina è composta dal succo dei frutti appena citati. La granatina Fabbri può essere utilizzata per realizzare una bevanda rinfrescante, semplicemente aggiungendo a una parte di granatina sei parti di acqua.

Virgin Daiquiri

Può essere anche utilizzata per fare dolci dal sapore e dall’aspetto particolare. Inoltre, può essere impiegata per preparare cocktail, proprio come in questo caso. L’ingrediente è solo all’apparenza poco calorico, infatti se si guarda all’etichetta si scopre che 100 grammi di prodotto apportano ben 350 kcal. Tuttavia, in genere, se ne utilizzano dosi minime, in questo caso appena 20 ml. Ovviamente, ma questo non deve stupire nessuno, la presenza dello zucchero è preponderante, e corrisponde a circa l’88%. Lo sciroppo di granatina Fabbri è un prodotto molto particolare, versatile e in grado di rappresentare un valore aggiunto per tutta una serie di preparazioni, tra cui ovviamente anche i cocktail. Può sostituire degnamente lo zucchero durante la preparazione delle bevande, sia alcoliche che analcoliche. Anche perché la sua particolare composizione da una piacevole sensazione al palato.

La ciliegina sulla torta, ovvero il lampone

Quando si parla di Virgin Daiquiri una grande importanza va conferita alla guarnizione. D’altronde, il cocktail è l’occasione per valorizzare un momento di relax, e quindi deve soddisfare anche il lato estetico. Ebbene, questa variante di Virgin Daiquiri raggiunge questo obiettivo agilmente, grazie ad una tripla decorazione che vede come protagonista lo zucchero, le fette di lime e il lampone. Lo zucchero viene distribuito sul bordo del bicchiere dopo averci passato una fetta di lime, mentre quest’ultima viene posta sulla superficie del cocktail. Stesso discorso per il lampone, che in questo modo produce un gradevole abbinamento di colori (giallo-verde e rosso).

Tra l’altro, il lampone è un frutto che merita di essere apprezzato. Oltre ad essere squisito, e a richiamare le ben più amate fragole, spicca per un potere nutrizionale tutt’altro che trascurabile. Il riferimento è in particolare alle vitamine A e C. Quest’ultima, anzi, è presente in una quantità che non ha nulla da invidiare agli agrumi. Per quanto riguarda i sali minerali, i lamponi, proprio come le fragole abbondano di potassio. La voce più importante, però, è quella degli antiossidanti, e in particolare dei flavonoidi, che fanno bene all’apparato cardiovascolare e allo stesso tempo aiutano a prevenire i tumori. Il lampone, infine, esercita una funzione astringente, ideale per chi soffre di problemi digestivi. Significative sono anche le proprietà antinfiammatorie.

Ricette cocktail ne abbiamo? Certo che si!

3.6/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mojito con anguria

Mojito con anguria, un’alternativa più leggera e piacevole

Cosa sapere sull’anguria? E’ l’anguria il vero elemento distintivo di questo cocktail. Checché ne dicano i puristi del mojito, questo ingrediente interagisce bene con la menta e con il succo...

Spumone alle fragole

Spumone alle fragole, un cocktail dessert morbido e...

Tutta la bontà delle fragole Le protagoniste di questo spumone sono naturalmente le fragole. Queste vengono semi-congelate e frullate per ottenere una purea molto densa e omogenea. La purea viene...

Ranch Water

Ranch Water, ecco come si fa il famoso...

Uno sguardo sulla tequila Vale la pena parlare della tequila, che è la vera protagonista del Ranch Water. Nello specifico parliamo della tequila bianca. Rispetto agli altri tipi di tequila non è...