bg header
logo_print

Pastel de nata, una delizia tipica del Portogallo

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pastel de nata
Ricette per intolleranti, Cucina portoghese
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
4.7/5 (3 Recensioni)

Perché il pastel de nata è così buono

Il pastel de nata (o pastel de Belem o pasteis de nata o pasteis de belem o nata de pastel o o pasteis belem) è uno dei dolci tipici del Portogallo, ma poco conosciuto all’estero ed è un peccato in quanto è davvero delizioso. Questo dolce è in grado di competere con la migliore pasticceria italiana, compresa quella del sud Italia (cui potrebbe fare da richiamo, vista la presenza della sfoglia). Chi prova per la prima volta il pastel de nata rimane sorpreso.

In primis perché è semplicemente squisito, secondariamente perché, a un primo assaggio, è impossibile intuirne gli ingredienti. Il vero punto di forza del pastel de nata sta infatti nella sua particolare crema a base di uova e panna, che è frutto di tanti ingredienti sapientemente abbinati. Sono farciti con una crema che è simile a una crema pasticcera ma più ricca.

Ricetta pasteis de nata o pastel de nata

Preparazione pastel de nata

Per realizzare il pastel de nata iniziate preparando la crema.  Versate in una ciotola i tuorli, lo zucchero, la scorza di limone bio, la cannella e mescolate. Aggiungete anche la panna e il latte, mescolando accuratamente per evitare la formazione dei grumi (o per scioglierli) fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Trasferite la crema in un pentolino e cuocetela finché non si addensa, poi lasciate raffreddare. Ora occupatevi della pasta.

Stendete la base di pasta sfoglia sul piano di lavoro , ritagliate dei dischi con un bicchiere e, con questi, foderate degli stampi per muffin. Rimuovete, semplicemente tagliandola, la pasta sfoglia che straborda dagli stampini. Inserite la crema negli stampi e pareggiatela. Cuocete in un forno preriscaldato a 250 gradi per 15 minuti circa, o almeno fino a quando la crema non apparirà leggermente scura. A questo punto togliete immediatamente dal forno e fate raffreddare. Date una spolverata con una miscela di zucchero a velo e cannella.

Ingredienti pastel de nata

  • 250 gr. di pasta sfoglia consentita
  • 4 tuorli d’ uova
  • 125 gr. di panna fresca consentita
  • 125 gr. di latte intero consentito
  • 50 gr.di zucchero semolato
  • 8 gr. di maizena
  • 8 gr. di amido di riso
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 pizzico di cannella in polvere.

E’ raro trovare i pastel de nata o pasteis de nata in Italia, non ho trovato una pasticceria che sappia realizzare questo dolce portoghese.  Si trovano, com’è giusto che sia essendo un prodotto tipico, quasi esclusivamente in Portogallo e in alcune zone della Galizia spagnola. Tuttavia, nessuno vi vieta di realizzarli a casa. Anche perché la ricetta non è poi così complicata e gli ingredienti sono abbastanza reperibili.

La fase cruciale della preparazionedi questi dolci tipici portoghesi, ovviamente, è la creazione della crema. Quella più complicata, paradossalmente, è la cottura in forno: affinché i pastel de nata risultino perfetti, la cottura va terminata in un momento preciso, ovvero quando la superficie è diventata scura, ma non del tutto.

Il ruolo della panna delattosata nei pastel de nata

Il segreto della ricetta di pastel de nata che vi propongo oggi, una variante che si discosta leggermente dalla ricetta originale portoghese, è l’impiego della panna delattosata. E’ una panna pastorizzata digeribile anche da chi è intollerante al lattosio o ha difficoltà a digerirlo.

Infatti il lattosio viene scomposto nei due zuccheri che lo costituiscono: così la panna può tornare a rendere squisite le tue ricette e  che si presta alle più svariate preparazioni. E sì, anche a quelle tipiche di altre tradizioni culinarie come i pastel de nata, dolci nazionali del Portogallo.

Pastel de nata

Ciò la rende consumabile (e rende consumabile il pastel de nata) anche a chi soffre di intolleranza al lattosio, disturbo che si caratterizza per un’incidenza drammatica e che può abbassare drasticamente la qualità della vita. Il processo di estrazione del lattosio, ci tengo a precisare, non segue dinamiche chimiche o marcatamente industriali, bensì la tradizione. Dunque, non altera in alcun modo il sapore, che appare genuino e fedele alla variante normale, e ne le qualità organolettiche. Dunque, andate sul sicuro e realizzare il pastel de nata con la panna Accadì.

Maizena: quali sono le sue proprietà nutrizionali

Se avete spulciato la lista degli ingredienti dei pasticcini di belem, sicuramente la vostra curiosità sarà stata catturata dalla maizena, un alimento di cui pochi hanno sentito parlare. Dal nome sembra quasi un ingrediente esotico, magari reperibile soprattutto in Portogallo, forse responsabile del sapore così particolare  dei dolci portoghesi pasteis de nata .

E invece no. La maizena è semplicemente un tipo di amido di mais. In particolare, è un amido ricavato dalla parte interna dei chicchi, che sono appunto ricchissimi di mais. Come tutti gli amidi, viene utilizzato per rendere i dolci più soffici in qualità di addensante. Una caratteristica fondamentale, dal momento che la presenza della sfoglia potrebbe rendere questo dolce eccessivamente croccante.

Ciò non toglie che la maizena abbia comunque le sue proprietà nutrizionali. E’ innanzitutto senza glutine, dunque può essere consumata anche dagli intolleranti a questa sostanza e dai celiaci. E’ anche un alimento a bassissimo indice glicemico, dunque è compatibile con i regimi alimentari dei diabetici.

La maizena, poi, vanta anche proprietà lenitive ed emollienti. Ovviamente, queste proprietà passano spesso in secondo piano dal momento che viene utilizzata, come già specificato, esclusivamente come amido, soprattutto nelle preparazioni dolciarie (che devono essere caratterizzate da una certa dolcezza). La maizena, nonostante non sia conosciutissima, è comunque facilmente reperibile.

Se andate in vacanza a Lisbona dovete assolutamente provare ad assaggiare questi dolci portoghesi. Secondo la rete i posti migliori dove provarli sono:

  • Fabrica dos Pastéis de Belém
  • Pastelaria Santo António:
  • Fabrica da Nata

RIcette dolci dal mondo ne abbiamo? Certo che si!

4.7/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Hamburger di quinoa e melanzane

Hamburger di quinoa e melanzane, una delizia 100%...

Uno sguardo alla quinoa La quinoa è la vera protagonista di questa sfiziosa ricetta. Occupa un posto d’onore negli hamburger di melanzane, adatti anche ai celiaci o a chi manifesta una marcata...

Hamburger di manzo con friggitelli

Hamburger di manzo con friggitelli, un secondo delizioso

Cosa sono i friggitelli? Gli hamburger di manzo e friggitelli sono di norma una ricetta semplice, in quanto a variare non è il procedimento bensì gli ingredienti. Per l’occasione ho deciso di...

Hamburger di patate con porri e zucchine

Hamburger di patate con porri e zucchine, un...

Il porro come ingrediente cardine per la rubrica Erbe e Fiori Preciso che questa deliziosa ricetta è frutto della collaborazione con le mie amiche Miria Onesta di Due Amiche in Cucina, Daniela...