bg header
logo_print

Galette des rois, per un’Epifania alla francese

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Galette des rois
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Ricette dal mondo, Befana, Epifania
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 6 persone
Stampa
5/5 (2 Recensioni)

Oggi vi presento una specialità del nord della Francia, la galette des rois, conosciuta anche come “torta dei re”. I re in questione sono i Magi e la ricetta viene preparata in occasione della festa dedicata all’Epifania. In realtà potete prepararla tutto l’anno! Consiste in una pasta sfoglia ripiena con crema frangipane, anch’essa di origine francese. Il dolce è a suo modo semplice, genuino e bello da vedere. L’impatto visivo è valorizzato dai motivi che vengono usualmente ricreati sulla superficie della pasta. In genere si “disegna” una sorta di raggiera, ma i margini per la creatività sono molto ampi a riguardo.

Ricetta galette des rois

Preparazione galette des rois

Per preparare la galette des rois iniziate dalla crema frangipane. Versate in una ciotola il burro morbido, lo zucchero a velo e lavorateli fino ad ottenere una sorta di crema densa. Poi integrate gradualmente i tuorli leggermente sbattuti, la farina di riso e la farina di mandorle. Su una spianatoia infarinata, stendete le due paste sfoglia, ricavandone dei dischi da 24 centimetri di diametro.

Trasferite uno dei dischi su una teglia coperta con carta da forno e spalmate la crema frangipane, lasciando 2 cm liberi lungo i bordi. Ora spennellate i bordi con il tuorlo d’uovo e mettete la noce a circa 2,5 cm dal bordo. Applicate il secondo disco di pasta sfoglia, sigillate e fate dei tagli superficiali come vedete in foto, senza rovinare la pasta. Spennellate la superficie della torta con il tuorlo d’uovo e cuocete nel forno (preriscaldato a 190 gradi) per circa 45 minuti.

Per una tortiera :

  • 2 rotoli di pasta sfoglia consentita,
  • 1 tuorlo d’uovo,
  • una noce o una fava o una mandorla

Per la crema frangipane:

  • 125 gr. di burro chiarificato,
  • 125 gr. di farina di mandorle,
  • 50 gr. di farina di riso molto sottile,
  • 125 gr. di zucchero a velo,
  • 125 gr. di tuorlo d’uovo.

Galette des rois, un dolce antico

La galette des rois è un dolce molto antico, infatti si pensa che venisse preparata già nel basso Medioevo. La sua lunga storia ha posto le condizioni per la nascita di nuove versioni della ricetta.

Questa evoluzione ha riguardato soprattutto l’impasto, infatti alla sfoglia si è affiancata spesso la pasta brioche o anche la pasta frolla. Anche le galette des rois realizzate in questo modo sono squisite, tutto sta nel decidere la texture: la pasta frolla è più rigida, la pasta sfoglia più flagrante e la pasta brioche è più morbida. Sebbene le varianti alternative siano nate soprattutto in Provenza e negli altri paesi francofoni, come il Belgio, dolci simili si trovano anche in Europa centrale e occidentale. In Germania e in Austria, per esempio, si prepara il Dreikonigskuchen, nel Regno Unito la King Cake e in Spagna il Roscon des Reyes. Tutti questi nomi significano proprio “dolce dei re”, ma si differenziano dalla versione originale sia per l’impasto che per il ripieno, spesso realizzato con frutta candita.

Come preparare il frangipane?

Il ripieno della galette des rois è dato dalla crema frangipane. Si tratta di una delle creme da ripieno più antiche d’Europa, anche perché è molto semplice da fare: basta mescolare tra di loro il tuorlo d’uovo, il burro, lo zucchero, la farina di mandorla e una farina aggiuntiva. Il risultato è una crema dal sapore corposo e abbastanza dolce. La crema frangipane è per certi versi un antenato della crema pasticciera, ma rispetto a questa risulta più aromatica (anche in virtù della presenza di ulteriori ingredienti). Nonostante ciò, la crema frangipane risulta abbastanza liscia e uniforme da poter essere spalmata con relativa facilità.

Si pensa che la crema frangipane sia nata nel profondo Medioevo, sebbene sia stata riportata nei libri di cucina solo a partire dal Quattrocento. Molti compiono l’errore di inserire lo zucchero normale. In realtà, è bene limitarsi al solo zucchero a velo. La sua consistenza favorisce l’amalgama e rende la crema ancora più leggera, soffice e vellutata. Per inciso, la crema frangipane è adatta ai celiaci, infatti la farina di mandorle non contiene glutine. In compenso è ricca di vitamina E e sali minerali, come il magnesio e il fosforo.

Galette des rois

Fate attenzione al burro

La crema frangipane della galette des rois va realizzata con il burro, ma non con un burro qualsiasi, bensì con il burro chiarificato. Questo tipo di burro presenta proprietà fondamentali per la buona riuscita della crema, inoltre ha un sapore più delicato rispetto al burro tradizionale. Ciò gli permette di insaporire al punto giusto, senza coprire gli altri ingredienti. Il merito va ovviamente all’assenza di caseina, che gli permette di resistere meglio alla cottura.

Il burro chiarificato, però, contiene più grassi, che garantiscono un’amalgama più equilibrata e una maggiore cremosità. Il burro chiarificato, inoltre, si “mescola” più facilmente rispetto al burro standard. Certo, è molto calorico, ma vanno utilizzate dosi minime, che non comportano problemi per la linea. Per la precisione, bastano 125 grammi per l’intera preparazione, una quantità che garantisce un equilibrio perfetto rispetto agli altri ingredienti.

Perché abbiamo usato la noce?

La noce è una gradevole aggiunta nella ricetta della galette des rois. In realtà, svolge quasi un ruolo decorativo, se non addirittura rituale. Non rappresenta un ingrediente vero e proprio, quanto un plus, infatti va posta sgusciata in un punto imprecisato dal ripieno. Trovare la noce è un evento del tutto fortuito, e si pensa che ritrovarsela nella propria porzione porti fortuna e chi la trova viene proclamato re per un giorno. In alternativa alla noce, è possibile utilizzare qualsiasi altra frutta secca abbastanza grande da essere notata e abbastanza croccante (va bene anche una nocciola).

Nel suo piccolo, la noce contribuisce anche sul piano nutrizionale. E’ la frutta secca per eccellenza, e racchiude tutte le qualità di questa categoria. Per esempio, è molto calorica, ma ciò è dovuto alla presenza di grassi buoni, che giovano alla salute del cuore. Inoltre, apporta la vitamina E, che è un ottimo antiossidante e buone quantità di magnesio e fosforo, due sostanze ricostituenti, che giovano anche alla concentrazione.

Ricette con frangipane ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Galette des rois, per un’Epifania alla francese

  • Mer 5 Gen 2022 | Giorgio ha detto:

    Cosa significa 1 noce?????

    • Gio 6 Gen 2022 | Tiziana Colombo ha detto:

      Giorgio significa una noce vera e propria. La tradizione vorrebbe che vi sia nascosto un piccolo oggetto prezioso oppure una piccola statuina di porcellana o una fava chiamata fève. Non avendo a disposizione nulla di questo tipo molto spesso si ovvia o per una noce o per una mandorla. Chi la trova diventa re o regina per una giorn e può indossare la corona. Ovviamente sono tradizioni e si puo’ omettere.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Torta con pere e cioccolato

Torta con pere e cioccolato, una delizia per...

Le proprietà della pera abate La torta con pere e cioccolato propone un modo diverso di utilizzare le pere. Innanzitutto occorre saperle scegliere. Per l’occasione vi consiglio le pere abate, che...

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Roscon de Reyes

Roscon de Reyes, per un’Epifania alla spagnola

Un impasto davvero particolare L’impasto del Roscon de Reyes è molto particolare e diverso dagli impasti a cui siamo abituati. Tuttavia è un impasto ricco di glutine, in quanto realizzato con...