bg header
logo_print

Spezzatino di manzo con i carciofi, un secondo nutriente

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Spezzatino di manzo con i carciofi
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 15 min
cottura
Cottura: 00 ore 50 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (8 Recensioni)

Spezzatino di manzo con i carciofi, un secondo gustoso e speziato al punto giusto

Lo spezzatino di manzo con i carciofi è un secondo davvero sfizioso, che appartiene a pieno titolo alla migliore tradizione italiana. Gli ingredienti sono semplici, genuini e speziati in modo equilibrato. Il procedimento non è complesso, proprio come accade nello spezzatino di vitello, quindi è alla portata anche di chi non ha molta esperienza in cucina. Tuttavia, è piuttosto lungo, soprattutto per quanto concerne la cottura della carne, che consta di varie fasi.

A proposito della carne, potete scegliere sostanzialmente tra tutti i tagli da spezzatino. Tuttavia, io propongo la guancetta di manzo, un taglio pregiato ma allo stesso tempo reperibile. Esso si caratterizza per una quasi totale assenza di grassi, che contribuisce ad abbassare notevolmente l’apporto calorico di questo piatto. Inoltre, la consistenza è sufficientemente tenera, mentre il gusto è corposo ma non pungente. L’apporto proteico, infine, è sostanzialmente identico ai tagli nobili del manzo, dunque si pone su livelli di eccellenza.

Ricetta spezzatino di manzo con i carciofi

Preparazione spezzatino di manzo con i carciofi

Prima di iniziare, vi faccio una piccola premessa. La guancetta di manzo è perfetta per lo spezzatino, ma potete optare anche per altri tagli di carne come il cappello del prete, la tasca, la polpa di collo o di pancia. Ad ogni modo, per la preparazione dello spezzatino di manzo con i carciofi iniziate eliminando dalla carne qualsiasi filamento duro, che renderebbe lo spezzatino troppo coriaceo. Dopodiché, tagliate la guancetta in modo da ricavare dei bocconcini di circa 2-3 centimetri, che si ammorbidiranno adeguatamente in fase di cottura.

Ora sbucciate i carciofi privandoli delle foglie più dure esterne, poi tagliateli in due e rimuovete la barbetta interna; infine fateli a fette sottili. Trasferite i carciofi in un contenitore con una soluzione di acqua fredda e limone, e lasciateli in ammollo per circa 10 minuti. Scaldate l’olio extravergine d’oliva in una pentola e imbionditeci la cipolla tritata, poi unite i pezzi di manzo, i capperi e i pelati sminuzzati.

Fate dorare la carne, poi sfumate il tutto con il vino bianco. Continuate a cuocere, poi regolate con un po’ di sale e di pepe rosa, mescolando spesso. La prima fase della cottura deve durare all’incirca mezz’ora, integrando lo spezzatino con un mestolo di brodo bollente. Ora aggiungete i carciofi e versate un altro po’ di brodo se necessario, infine cuocete per altri 20 minuti. Poco prima di spegnere il fuoco, versate la curcuma sciolta con un po’ d’acqua. Mescolate il tutto e servite il piatto caldo.

Ingredienti spezzatino di manzo con i carciofi

  • 700 gr. di spezzatino di guancetta di manzo
  • 6 carciofi
  • succo di 1 limone
  • 4 pomodori pelati
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 2 cucchiai di capperi sott’aceto
  • 1 cucchiaio di curcuma in polvere
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1 mestolo di brodo
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q. b. di sale e pepe rosa.

Il contributo della cipolla rossa di Tropea

La ricetta dello spezzatino di manzo con i carciofi chiama in causa molti alimenti, buona parte dei quali di origine vegetale. Un ruolo importante è ricoperto dalle cipolle, la cui funzione va oltre quella di mero supporto per il soffritto. Certo, vanno imbiondite nell’olio, ma contribuiscono in modo determinante alla resa organolettica dello spezzatino. Per questo motivo, consiglio di utilizzare una delle varietà più squisite che il territorio italiano offre, ossia la cipolla rossa di Tropea.

La cipolla rossa di Tropea spicca per il sapore delicato e allo stesso tempo aromatico, è perfetta per le insalate o per le preparazioni complesse come il nostro spezzatino. Il colore rosso è dato dall’abbondante concentrazione di antocianine, sostanze presenti anche nel radicchio rosso e nelle melanzane. Le antocianine esercitano una funzione antiossidante, che impatta positivamente sulla salute dell’apparato cardiocircolatorio e contribuisce a prevenire il cancro. Per il resto, apportano il consueto carico di vitamine e sali minerali, a cui fa da contraltare un apporto calorico del tutto trascurabile.

Tutta la bontà dei carciofi

Nonostante il ruolo ricoperto dalla cipolla di Tropea, il condimento più importante dello spezzatino di manzo è rappresentato dai carciofi. I carciofi sono un ortaggio popolare, capace di valorizzare le pietanze più eleganti. Si sposano alla perfezione con le carni tenere, come nel caso di questo spezzatino, inoltre non pongono alcuna difficoltà in fase di cottura. Più complessa è invece l’operazione di pulitura, che vede la rimozione delle foglie più coriacee e della “barbetta” interna, nonché una fase di ammollo in acqua e limone più o meno prolungata.

I carciofi sono anche ortaggi salutari, che spiccano per le buone proprietà nutrizionali. Il riferimento è in particolare alla concentrazione di sali minerali, di potassio e di ferro. La vitamina C è presente in quantità non trascurabili, mentre l’apporto calorico è davvero basso (22 kcal per 100 grammi). Del carciofo si apprezza l’impatto sulle attività del fegato, infatti contribuisce all’eliminazione delle tossine e ottimizza la secrezione biliare. Importante è anche l’impatto sulla digestione, vista la loro quantità di fibre superiore alla media.

Ricette manzo ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (8 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Lumache in umido con salsa piccante

Lumache in umido con salsa piccante, un secondo...

E se utilizzassimo lumache fresche? Per questa ricetta potete utilizzare anche le lumache fresche. In questo caso, però, vanno presi dei precisi accorgimenti per pulirle, spurgarle e renderle...

Involtini di carne con castagne e speck

Involtini di carne con castagne e speck, un...

La castagna, la regina dell’autunno Vale la pena parlare delle castagne, che sono le protagoniste di questi involtini di carne in padella e della gastronomia autunnale nel suo complesso. Sono un...

Involtini di cavolo

Involtini di cavolo: i deliziosi toltott kaposzta ungheresi

Cosa sapere sul cavolo cappuccio Il protagonista di questi deliziosi involtini è il cavolo cappuccio, una varietà di cavolo molto apprezzata anche dalla cucina italiana. Si presenta con delle...