bg header

Filetto alla griglia: un secondo ricco e nutriente

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

filetto alla griglia

A pranzo e a cena, un buon filetto alla griglia è ciò che fa la differenza! Avete voglia di un delizioso filetto alla griglia? Difficile dire di no, non è vero? Chi ama la carne, desidera mangiarla appena può. Tuttavia, per mangiare sano e restare pienamente soddisfatti, è necessario fare due cose: scegliere un alimento fresco e di qualità, e prepararlo come si deve, ovvero con il contorno giusto e la modalità di cottura più genuina…

Pertanto, le possibilità di preparare un piatto più sano e, allo stesso tempo, più gustoso, ce le abbiamo sempre. Andiamo a scoprire nel dettaglio alcuni suggerimenti, indicazioni e informazioni che dovreste tenere sempre bene a mente quando desiderate preparare un buon filetto di carne. Pronti per saperne di più?

Come ho già accennato, è importante scegliere una carne fresca e di qualità. Infatti, la freschezza ci permette sempre di assaporare un alimento più genuino e capace di mostrare delle accentuate proprietà organolettiche, utili per garantire un’esperienza culinaria ricca di gusto.

Il filetto alla griglia è facile e veloce da preparare

In questo caso, scegliere un prodotto dagli elevati standard qualitativi, può poter significare inoltre prediligere la carne biologica.

Non a caso, in molto allevamenti “non biologici”, gli animali vengono alimentati in maniera diversa e spesso “gonfiati” con medicinali che, nel lungo termine, risultano dannosi per l’essere umano: inesorabilmente, il nostro corpo li assimila ogni volta che mangiamo la carne.

Perciò, per preparare un buon filetto alla griglia, cercate di portare in tavola un alimento biologico o chiedete al vostro macellaio di fiducia. Questa scelta vi permetterà di godere di un pasto più sano, gustoso e ricco di nutrienti.

La carne è infatti colma di proteine, utili per farci sentire più sazi, per rinforzare i nostri muscoli e per aiutare l’organismo a portare a termine numerosi processi metabolici. Questo alimento può offrirci tanta energia e, se selezionato con cura, può proporci apporti di sostanze nutritive molto elevati.

Una volta scelta la carne, dovrete usare la stessa attenzione anche durante la selezione degli altri ingredienti e prediligere quelli perfetti per preparare un contorno genuino e a dir poco delizioso!

Il metodo di cottura ideale per preparare il filetto alla griglia

Con la spesa fatta, possiamo decisamente metterci ai fornelli, ma qual è il modo migliore per preparare un filetto grigliato? Ovviamente, la parola “grigliato” dice già tutto, ma se state pensando alla griglia da mettere sul fuoco del barbecue o del camino (che magari non avete!), sappiate che non è necessario ricorrere a quella modalità di cottura.

Per preparare la carne in maniera sana, è consigliabile avvalersi di una valida bistecchiera, che sia resistente, pratica, versatile e fatta con materiali non dannosi per l’organismo e che sia dotata della leccarda per la raccolta di sughi, di grassi e di residui della cottura. Oltre alla raccolta evita di sporcare il piano dove è appoggiata.

Detto questo, possiamo dire che adesso avete tutte le informazioni e gli spunti più utili per portare in tavola un buon filetto alla griglia, dal sapore e dalla consistenza fantastica.

Seguendo i consigli di questo articolo, potrete assaporare un secondo perfetto sotto ogni punto di vista, soddisfare la vostra voglia di carne, fare un pieno di energia e proteine, e accontentare ogni vostro ospite… Mettetevi ai fornelli e fatemi sapere come è andata!

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr manzo filetto
  • 3 porri
  • 1 lemongrass
  • 100 gr funghi shitake freschi
  • 100 gr pomodori datterini
  • 1 avocado
  • 1 lime
  • q.b. pepe bacche Timut

Preparazione

Marinate la carne cospargendola con dell’olio , pepe, lemongrass e timo. Massaggiare ogni 15 minuti nella marinatura. Riscaldate bene la griglia, disponete il filetto e cuocete ad alta temperatura girandolo una sola volta.

Lavate le verdure e tagliate i porri a pezzi di 4/5 cm.. I pomodorini lasciateli interi. Lavate bene i funghi

Cuocete sulla piastra per circa 15 minuti girando di tanto in tanto

Tagliate l’avocado a metà, estraete il nocciolo centrale, sbucciate e tagliate a pezzi. Lavorate la polpa in un mortaio fino a ridurla a una crema, incorporando gradatamente l’olio e il succo di lime filtrato.

Servite la carne accompagnata dalla crema e un giro di olio a crudo

5/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Hamburger di patate con porri e zucchine

Hamburger di patate con porri e zucchine, un...

Il porro come ingrediente cardine per la rubrica Erbe e Fiori Preciso che questa deliziosa ricetta è frutto della collaborazione con le mie amiche Miria Onesta di Due Amiche in Cucina, Daniela...

zuppa di salsicce di maiale

Le salsicce di maiale all’irlandese: vi presento il...

Una cottura particolare per la zuppa di salsicce di maiale Il coddle, ossia la zuppa di salsicce di maiale, è molto semplice da preparare. Certo, la ricetta è molto diversa dai nostri primi e...

Uova ripiene con funghi

Uova ripiene con funghi, un antipasto con sorpresa

Come fare le uova sode Le uova sode costituiscono una preparazione base, tuttavia è necessario prendere alcuni accorgimenti se lo scopo è quello di realizzare delle uova sode ripiene abbastanza...

logo_print