bg header

Polpettine croccanti di zucchine per la festa della Donna

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Polpettine croccanti di zucchine

Un antipasto in leggerezza per un menù in giallo

Le polpettine croccanti di zucchine, curcuma e pinoli sono una ricetta facile e sfiziosa. Una proposta di antipasto per il nostro menù in giallo per la festa della donna. In occasione dell’8 marzo, infatti, come ogni anno, desideriamo concentrare le nostre attenzioni sul gentil sesso, offrendo qualche idea utile per la cena di questo giorno speciale. Se organizzerete, come vi auguro, una cena tra donne, potrete seguire le indicazioni date dalle nostre ricette a tema e comporre in pochi passi un pasto completo, salutare e gustoso.

Come sempre, le proposte di questo blog hanno un occhio attento e vigile sulle intolleranze e non potevamo certo essere da meno in questa occasione! Per queste polpettine, utilizzeremo soli ingredienti genuini senza glutine e senza lattosio. Tutte le invitate potranno assaporare queste polpettine in leggerezza, senza rinunciare al gusto! Chi ha detto che le polpette devono essere necessariamente di carne? Queste polpette di zucchine, perfette anche per le amiche vegetariane, non hanno nulla da invidiare alle ricette più classiche.

Un aperitivo super sfizioso con le polpettine croccanti di zucchine

Assieme ad altri antipasti volendo, queste polpettine croccanti di zucchine al forno possono comporre un aperitivo davvero gustoso. Semplicemente infilzandole con degli stuzzicadenti o servendole in maniera chic in monoporzioni, queste polpettine possono diventare un meraviglioso finger-food. Il mio consiglio è quello di allestire un piccolo set con dei piattini pieni di salse di vario tipo. Intingere queste polpettine croccanti in varie salse aromatiche donerà loro ogni volta una sfaccettatura diversa di gusto, valorizzandone i sapori e le potenzialità.

Sarà un divertimento in più per questa cena che, tra una chiacchiera e l’altra, si avvierà in golosità, grazie anche alla bontà di queste sfiziose polpettine. Parliamo, per altro, di polpette ricche di proprietà nutrizionali grazie proprio agli ingredienti che le compongono. Pensiamo in primis alla curcuma che possiamo apprezzare come antiossidante, antinfiammatorio e depurativo naturale. È comunque rilevante anche l’apporto salutare dato dalle zucchine, le quali sono una fonte inestimabile di potassio ed aiutano sensibilmente intestino e vie urinarie.

Polpettine croccanti di zucchine

Un piatto di polpette gialle come la mimosa

In questo giorno dedicato alle donne, le polpettine croccanti di zucchine possono ricordarci – con un po’ di fantasia – la forma tipica delle mimose. Il colore giallo intenso trasmesso dalla curcuma all’impasto, oltre ad un profumo peculiare, conferisce una tintura naturale a queste polpette, tale da sembrare ancora più accattivanti ed invitanti.

Possiamo giocare con queste tonalità di colore, volendo, ed impiattare le polpettine per il buffet cercando di accentuare questa somiglianza così da servire qualcosa di molto buono e decorativo al tempo stesso. Per praticità, le forchettine monouso si prestano particolarmente bene. Essendo le donne più attente e vigili alle questioni ambientali ed al futuro del pianeta, potrebbe essere questa l’occasione per acquistare forchettine riciclate ed eco-compatibili. Mi raccomando, non deludetemi!

Vi lascio la ricetta anche delle polpette di melanzane se volete variare sul tema.

Ed ecco la ricetta delle polpettine croccanti di zucchine, curcuma e pinoli:

Ingredienti per 12 polpettine:

  • 250 gr. di zucchine;
  • 20 gr. di Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi grattugiato;
  • 3 cucchiai di farina di riso;
  • 2 cucchiai di pinoli;
  • 1 uovo;
  • q. b. di olio extravergine di oliva;
  • 1 cucchiaio colmo di formaggio cremoso Senza Lattosio Exquisa;
  • un pizzico di sale e pepe;
  • alcune foglioline di menta fresca;
  • q. b. di pangrattato consentito;
  • 1 cucchiaio di curcuma.

Preparazione:

Per preparare le polpette croccanti di zucchine, curcuma e pinoli cominciate lavando e mondando le zucchine. Utilizzate la grattugia a fori grossi per ridurre le zucchine alla julienne. Mettete un po’ di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e rosolate le zucchine. Salate e pepate a piacere e, non appena saranno cotte, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Sbattete in una ciotola pulita l’uovo ed il parmigiano grattugiato. Aggiungete il formaggio spalmabile, il sale, il pepe, la curcuma, i pinoli spezzettati, della menta tritata al coltello e le zucchine cotte alla julienne.

Amalgamate tutti gli ingredienti assieme. Aggiungete poi la farina di riso setacciata, i pinoli ed un po’ di pan grattato. Dovrete ottenere, mescolando, un impasto malleabile e non troppo molle. Regolate quindi il pangrattato fino alla consistenza più comoda. Poi ricoprite con della pellicola alimentare e riponete la coppetta in frigo a riposo per circa mezz’ora. Nel tempo di riposo il composto si sarà rassodato. Accendete quindi il forno e portatelo ad una temperatura di 180° con funzione statica.

Ricoprite una leccarda con della carta da forno, prendete il composto e ricavate le polpettine. Inumidendovi le mani con l’acqua, lavorate poco per volta il composto, preparando polpettine grandi quanto una noce. Proseguite fino ad esaurimento dell’impasto. Dovrete ottenere circa una dozzina di polpette. Adagiate man mano le polpette sulla leccarda, dopo di che spruzzate un velo d’olio ed infornatele. Cuocete in forno per circa 15 minuti in funzione statica, attivando la funzione ventilata negli ultimi 5 minuti. Attendete che le polpettine di zucchine si siano dorate e diventate croccanti fuori e sono pronto per essere servite ben calde e buon appetito

Potete prepararle in anticipo e congelarle. Noi le abbiamo cotte in forno ma potete preparare le polpette di zucchine fritte in abbondante olio bollente. Abbiate l’accortezza di scolarle con un mestolo forato e di adagiarle su della carta assorbente da cucina.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Limoni dolci ripieni

Limoni dolci ripieni, un dessert per la Festa...

Una crema deliziosa per dei dolci davvero sfiziosi Vale la pena parlare della crema dei limoni dolci ripieni, che spicca per semplicità e bontà. Come ho già specificato, la crema è realizzata...

Gnocchetti con gamberetti

Gnocchetti con gamberetti, un primo per la Festa...

Un condimento speciale per gli gnocchetti con gamberetti e zafferano Gli gnocchetti con gamberetti si prestano a condimenti di varia natura, ma reputo che il condimento proposto in questa ricetta...

Budino al limone e zafferano

Budino al limone e zafferano, un dolce elegante...

Quale latte utilizzare nel budino al limone? Il latte è una componente fondamentale di questo budino al limone e zafferano, come nella maggior parte dei budini o dei dolci al cucchiaio. Quale tipo...

logo_print