bg header

Mini madeleine di mais e mango per stupire a Carnevale

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Mini madeleine di mais e mango

Perché la mini madeleine di mais bianco e mango

Oggi vorrei proporvi un’alternativa ai tradizionali dolci di carnevale: la mini madeleine di mais bianco e mango. La mini madeleine di mais bianco e mango è una rivisitazione molto particolare della normale madeleine.

Quest’ultimo è un dolce originario della Francia, che ha alle spalle almeno tre secoli di storia e, anzi, riveste il ruolo simbolo della pasticceria d’oltralpe. In virtù della facilità di preparazione e del suo gusto eccellente, si è comunque diffusa in tutto il mondo. Di norma, per consistenza (soffice) e per sapore viene accostato ai plumcake, mentre l’aspetto ricorda quello dei muffin. E’ comunque dotato di una identità ben precisa, è infatti impossibile non riconoscere, al palato, una buona madeleine.

La mini madeleine di mais bianco e mango, però, è particolare. E’ una rivisitazione sì, ma che non tradisce affatto lo spirito della versione classica. Gli elementi di differenziazione riguardano alcuni degli ingredienti, dunque la presenza del mango e del mais bianco. Il primo garantisce una maggiore freschezza alla preparazione, una dolcezza che vira leggermente sull’acre; il secondo contribuisce a un sapore più pieno, pur non compromettendo affatto la caratteristica consistenza della madeleine.

Inoltre, come dice il nome, sono più piccole della versione classica. Io personalmente consiglio questa madeleine per carnevale, il suo sapore sfizioso, la freschezza dettata dal mango e il colore acceso la rendono una preparazione perfetta per questa particolare “festività”.

Un dolcetto adatto proprio a tutti

Uno dei pregi delle mini madeleine di mais bianco e mango consiste nell’accessibilità, ovvero nella possibilità di essere consumate anche da chi soffre di problemi legati all’assorbimento del glutine. Una sostanza, questa, che di norma è contenuta nella madeleine, ma che in questa variante risulta completamente assente in virtù di una precisa quanto azzeccata scelta degli ingredienti. Insomma, le mini madeleine che vi presento oggi possono essere consumate senza alcun rischio persino dai celiaci, o semplicemente da chi manifesta l’intolleranza al glutine.

A tal proposito mi preme chiarire un aspetto. L’assenza di glutine non è dovuto a un qualche processo artificioso. Infatti, sia il mais bianco che l’amido di riso sono naturalmente privi di glutine. Dunque non vanno considerati come un surrogato degli alimenti che il glutine, invece, lo contengono. Questo è un cambio di prospettiva radicale nel modo di intendere i regimi alimentari per i celiaci o gli intolleranti alla sostanza. Un modo per porsi al riparo dagli effetti collaterali e dai rischi connessi alla patologia senza però rinunciare al gusto e alla buona tavola.

Mini madeleine di mais e mango

Le squisite proprietà del mais bianco e del mango

Il ruolo del mais bianco però non si riduce a mero sostituto della farina, così come quello del mango non si riduce all’aggiunta di sentori fruttati. Entrambi gli alimenti, che rappresentano un po’ il simbolo di questa mini madeleine, apportano un contributo che va oltre il gusto, o la semplice necessità di rendere questa preparazione edibile ai celiaci. Il riferimento è chiaramente alle loro proprietà nutritive, che sfociano in alcuni casi nel perseguimento dello stato di benessere fisico. In estrema sintesi, sia il mais bianco, entro certi limiti, che il mango fanno bene all’organismo.

Innanzitutto, il mais bianco è molto povero di sodio, il ché è già una caratteristica sui generis per questo genere di alimento. Secondariamente è ricco di minerali come il magnesio, il calcio, il potassio, il fosforo e il ferro. Elevate sono anche le concentrazioni delle vitamine del gruppo B. Per quanto riguarda il mango, invece, si segnalano quantità elevate di lupeol, un antiossidante che favorisce il funzionamento di pancreas e colon, nonché concentrazioni significative di vitamina C (più che negli agrumi), vitamina D, E e K.

Ecco la ricetta della mini madeleine di mais bianco e mango

Ingredienti per 20 pezzi mignon:

  • 90 gr. di uova intere
  • 60 gr. di yogurt bianco delattosato
  • 20 gr. di zucchero di canna
  • 40 gr. di polvere di mango disidratato
  • 40 gr. di olio di mais
  • 20 gr. di burro di cacao
  • 90 gr. di farina di mais bianco
  • 20 gr. di amido di riso
  • 2 gr. di sale
  • 2 gr. di lievito per dolci

Preparazione:

Per la preparazione delle mini madeleine per prima cosa recuperate uno stampo in metallo, in quanto proprio questo materiale è capace di fornire la migliore definizione possibile e garantire una cottura omogenea. In alternativa utilizzate uno stampo in silicone, ma la resa potrebbe non essere la stessa. Iniziate ora la preparazione.

Sciogliete il burro al microonde o con il metodo a bagnomaria, unitelo all’olio di mais, mescolate e amalgamate il composto con le uova intere. Mescolate con una frusta per omogeneizzare il composto, senza arrivare però a montare il tutto. Successivamente unite gli altri ingredienti, ricordandovi di setacciare prima il lievito nella farina. Mescolate delicatamente e poi con vigore fino ad ottenere un composto quasi solido.

Fate riposare un’ora in frigorifero poi riempite una sac à poche con il composto e versatela nello stampo precedentemente oliato fino a giungere a pochi millimetri dal bordo. In un forno preriscaldato a 180 gradi cuocete il composto per circa 6 minuti, o almeno fino a quando la parte superiore non sarà gonfia e asciutta. Non andate oltre, altrimenti vi è il rischio che il composto si attacchi allo stampo.

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Castagnole ripiene di cioccolato

Castagnole ripiene di cioccolato per un Carnevale dolcissimo

Cannella e vaniglia, un abbinamento perfetto per le castagnole ripiene di cioccolato La pastella delle castagnole ripiene di cioccolato comprende anche due spezie aromatiche, ovvero la cannella e la...

Frittelle dolci alla crema pasticcera

Frittelle dolci alla crema pasticcera per un Carnevale...

Una ricetta per chi soffre di celiachia Uno dei punti di forza della ricetta delle frittelle dolci alla crema pasticcera è la sua totale compatibilità con le esigenze dei celiaci. Infatti, la...

Frittelle al cioccolato ruby

Frittelle al cioccolato ruby con gianduia per Carnevale

Cos’è il cioccolato ruby Tra i punti di forza di queste frittelle al cioccolato spicca la copertura, che viene realizzata con il cioccolato ruby unito al burro e al miele, per poi essere...

logo_print