bg header

Plumcake al cioccolato con riso soffiato e datteri

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

plumcake al cioccolato con riso soffiato

Plumcake al cioccolato con riso soffiato e datteri: un tocco di sapore e nutrimento. Vi piace avere a casa un dessert sempre pronto da consumare nel corso della giornata? Preparate il plumcake al cioccolato con riso soffiato e datteri e leggerete il piacere negli occhi di chi lo assaggia.

Questo plumcake è una vera bomba ed usiamo questo termine con cura! A partire dalla colazione, mangiare una fetta di plumcake è il modo ideale per cominciare la giornata con la carica giusta. Intanto, col cioccolato fondente non si sbaglia mai! Le proprietà di questo ingrediente sono importantissime ed utilissime per la nostra salute ma il suo sapore è così peculiare ed intenso che prende il sopravvento e basta già da solo a farci venir voglia di mangiare!

Ma, va detto, in questo dolce non è solo il cioccolato ad essere protagonista. I datteri offrono il loro contributo in termini di nutrimento e, approfondendo il tema, scoprirete le eccezionali proprietà che questo ingrediente riesce a trasmettere al nostro organismo. Ultimo, ma non ultimo, il riso soffiato che offre note di croccantezza ampiamente distinguibili ad ogni assaggio.

Un plumcake perfetto per una merenda in famiglia

Quando in cucina abbiamo un plumcake al cioccolato fondente con riso soffiato e datteri ogni 10 minuti c’è qualcuno che entra ed esce di soppiatto dalla cucina, portando via con sé un pezzetto da assaggio. Impossibile resistere alla bontà, soprattutto quando in giro per casa ci sono figli e nipoti.

plumcake al cioccolato con riso soffiato

Una merenda semplice, genuina e gustosa, che offre ingredienti di prima qualità ed un gusto unico e riconoscibile. Ogni elemento utilizzato ha il suo contributo sul gusto finale. I datteri, inoltre, sono un vero tocco vincente, perfetti per donare al dolce una carica di energia extra.

Le proprietà nutrizionali eccezionali dei datteri

Probabilmente già sarete a conoscenza delle caratteristiche del cioccolato fondente, dunque non indugeremo oltre. Però restano interessanti e da scoprire tutti i vantaggi dati dai datteri! Questo alimento, infatti, è ricchissimo di fosforo e potassio e può vantare proprietà antinfiammatorie soprattutto per le vie respiratorie e per l’intestino.

La caratteristica dei datteri che emerge più limpidamente è la dolcezza. Se trattati nel modo corretto sono tra i frutti più dolci in assoluto, a tal punto da essere considerati un vero e proprio dolcificante. A questo proposito hanno poco da invidiare al miele e allo zucchero. Il tutto al costo di un indice glicemico molto basso, compatibile persino con le esigenze dei diabetici. I pregi nutrizionali dei datteri, ovviamente, non finiscono qui. Si segnala, infatti, una spiccata abbondanza di vitamine. Oltre alla vitamina C, la cui presenza è abbastanza scontata, il riferimento è alle vitamine del gruppo B. Un etto di datteri garantisce il 10% di fabbisogno giornaliero di queste sostanze, davvero un record nel mondo vegetale.

I datteri si difendono molto bene anche in quanto a sali minerali, infatti contengono molto potassio. Si stima che un etto di datteri contenga 400 mg di potassio, pari al 15% del fabbisogno giornaliero. Ottimo è anche l’apporto di magnesio, calcio e carotenoidi. Questi ultimi esercitano una funzione antiossidante, dunque anti-tumorale, e aiutano il corpo a sintetizzare la vitamina A. Ai datteri vengono riconosciute anche proprietà antinfiammatorie, digestive ed energizzanti, d’altronde sono ricchi di fibre e di oligoelementi. L’unica nota dolente è data dall’apporto calorico, infatti sono tra i frutti più “pesanti” da questo punto di vista: un etto di datteri apporta ben 280 kcal. Va detto, però, che 100 grammi di datteri sono “davvero tanti”, considerando che buona parte del frutto è occupato dal nocciolo.

Vi sentite fiacchi, deboli o debilitati in questo periodo? I datteri saranno il sostentamento indispensabile per il vostro corpo! Questo rimedio è infatti noto anche agli sportivi che spesso li usano per combattere eventuali carenze alimentari e ricaricare le energie dopo grossi sforzi. Abbiamo dunque un’ottima scusa per concederci anche il bis di questo plumcake al cioccolato fondente con riso soffiato e datteri! 

Ed ecco la ricetta del plumcake al cioccolato con riso soffiato e datteri:

 Ingredienti per 6 persone:

  • 150 gr. di cioccolato fondente 70%
  • 150 gr. d‘olio di vinacciolo
  • 100 gr. di tuorlo
  • 200 gr. di albume
  • 125 gr. di zucchero di cocco solido + 125 gr. di zucchero di dattero
  • 100 gr. di farina di riso integrale
  • 50 gr. di cacao amaro
  • 5 gr. di lievito
  • 4 gr. di guar
  • 200 gr. di datteri tritati grossolanamente
  • q. b. di cioccolato fondente per decorazione
  • q. b. di riso soffiato per decorazione

Preparazione:

Sciogliete il cioccolato fondente come vi è più comodo, a bagnomaria o al microonde, aggiungendo olio di vinacciolo e sale. Unite poi al cioccolato lo zucchero di dattero ed il tuorlo, mescolando energicamente.

Passate al setaccio la farina di riso, il cacao ed il lievito, quindi uniteli al composto precedente. Lavorate una meringa con albume, zucchero di cocco e guar.

Unite anche la meringa al composto precedente ed aggiungete i datteri a pezzettini.

I datteri conservateli nel freezer prima di tritarli, così eviterete che si sfaldino formando una pasta

Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake, dunque versateci dentro l’impasto e cuocete il tutto a 180° per 20-25 minuti.

Lasciate raffreddate il plumcake, estraetelo dallo stampo e distribuite il cioccolato fondente e la granella di riso soffiato. Completate la decorazione con datteri e scaglie di cioccolato. Buon appetito!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Banoffee pie con biscotti digestive

Banoffee pie con biscotti digestive, una variante croccante

Cosa sapere sui biscotti digestive Per quanto concerne la base del banoffee pie vi consiglio di utilizzare i biscotti digestive, usati anche per la cheesecake. I biscotti digestive spiccano per il...

Sfogliatine di mele a forma di rosa

Sfogliatine di mele a forma di rosa, un...

Quali mele utilizzare per queste deliziose sfogliatine? Il ripieno di queste deliziose sfogliatine è composto principalmente dalle mele. Queste vengono affettate sottilmente e riscaldate...

Tartufini al cocco e biscotti

Tartufini al cocco e biscotti, degli ottimi dolcetti...

Cosa sapere sul cocco Il cocco è uno dei protagonisti di questi truffles, o tartufini al cocco. Questo ingrediente viene utilizzato nella forma grattugiata, intervenendo così nella formazione...

logo_print