bg header
logo_print

Frullatore ad immersione , indispensabile in cucina!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

involtini di pesce sciabola su purea di piselli
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (16 Recensioni)

Gli involtini di pesce sciabola su purea di piselli

Molti di voi si chiederanno: “ma cosa sono questi involtini di pesce sciabola su purea di piselli e petali di cipolla croccante?”… E poi penseranno… “Che titolo così composto, così difficile, sarà un enigma prepararlo… chissà quante difficoltà incontrerò per realizzarlo!”. Non vi preoccupate: non è poi così complicato come può sembrare. Questi involtini si presentano come un secondo piatto facilissimo da preparare. Una volta assaggiati, si impossesseranno di qualsiasi palato, dal più semplice a quello più raffinato!

Che siate dei bramosi chef o dei dilettanti allo sbaraglio davanti ai fornelli, poco importa: per prepararli basta seguire delle semplicissime regole ma, prima di metterci all’opera, vediamo quali sono le proprietà nutritive del pesce sciabola. La particolarità di questa ricetta sta proprio nella combinazione degli alimenti scelti: questo pregiatissimo pesce si sposa benissimo con i piselli. Con l’aggiunta della cipolla e di fantastiche erbe aromatiche, è ancora più buono!

Ricetta involtini di pesce sciabola su purea di piselli

Preparazione involtini di pesce sciabola su purea di piselli

Sbollentate i piselli freschi in abbondante acqua salata per almeno 10 minuti; scolateli e frullateli con un frullatore ad immersione, aggiungendo un filo di olio. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete delle foglie di menta e tenete da parte.

Dividete i filetti di sciabola per la metà della lunghezza, insaporiteli con olio sale e pepe e le foglioline di maggiorana. Arrotolateli ben stretti, infilateli nello steccone da spiedino e cuoceteli per circa 8 minuti su una piastra antiaderente.

A parte, sbollentate la cipolla fresca in acqua salata per circa 5 minuti, poi tagliatela a spicchi e fatela caramellare sulla piastra con un filo di olio e sale.

Componete il piatto adagiando sul fondo la crema di piselli, poi aggiungete i petali di cipolla e lo spiedino di pesce sciabola.

Ingredienti involtini di pesce sciabola su purea di piselli

  • 250 gr di piselli freschi
  • 8 filetti di pesce sciabola puliti
  • una cipolla bianca fresca
  • 1 ciuffo di menta e 1 di maggiorana
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe
  • 4 stecconi per spiedini

Un pesce molto speciale…

Non potremo preparare gli involtini di pesce sciabola su purea di pisellisenza un frullatore a immersione! Tutti voi sapranno che il pesce sciabola presenta delle carni compatte e sode, e nel prepararlo bisogna fare attenzione a non romperle e a non farle sbriciolare. La sua freschezza è data dal suo colore vivo e dal suo sapore davvero fantastico. Ovviamente, prima di acquistarlo, è decisamente importante assicurarsi che sia fresco: questo vi garantirà un’elevata bontà, ma anche nutrienti importanti come minerali, vitamine e proteine.

Preparare gli involtini di pesce sciabola su purea di piselli e petali di cipolla croccante significa portare in tavola un coinvolgente sapore, nonché numerosi effetti benefici principalmente nei confronti del sistema nervoso e cardiocircolatorio. Questo pesce è un ottimo alleato della prevenzione e aiuta il corpo a funzionare al meglio sotto molti punti di vista. D’altra parte, non ci possiamo dimenticare il valore degli altri ingredienti.

I piselli, con il loro sapore dolce, ammorbidiscono tutto e rendono ogni pasto ancor più delizioso, senza sopraffare il sapore del pesce. Con l’aggiunta della cipolla croccante, questa pietanza diventa un piatto estremamente prelibato e capace di conquistare anche solo con il suo profumo. Questi due ingredienti aggiungono alla pietanza un’ulteriore dose di proteine, vitamine e minerali; nonché altri effetti benefici per l’organismo, come ad esempio quello antiossidante e quello antibatterico.

Pronti per assaporare i deliziosi involtini di pesce sciabola?

Detto questo, non ci resta che andare a fare la spesa, comprare tutti gli ingredienti e deliziarsi in cucina. Mi raccomando, prediligete alimenti freschi, genuini e di elevata qualità. In particolare per il pesce, se ne avete la possibilità, affidatevi al vostro pescivendolo di fiducia. Certamente, vi proporrà un prodotto molto valido. In seguito, mettetevi ai fornelli con passione e tanta creatività… non ve ne pentirete!

Gli involtini di pesce sciabola su purea di piselli e petali di cipolla croccante vi aiuteranno a conquistare ogni singolo ospite e familiare, indipendentemente dall’età… In più, potrete contare su un valore nutrizionale da non sottovalutare. Cosa volete di più dalla vita?! Buon appetito!

Un valido aiuto dal frullatore ad immersione

Il frullatore ad immersione è un ottimo strumento per chi ama cucinare e per chi desidera preparare diverse pietanze fatte in casa. Grazie ad esso, possiamo frullare la verdura e preparare deliziosi frappè con il gelato e la frutta, ma anche tante salse e condimenti da leccarsi i baffi. In pratica, si tratta di un alleato che ci permette di dire addio a tanti alimenti già confezionati e di portare in tavola freschezza, bontà e nutrimento.

Tuttavia, bisogna considerare che scegliere l’elettrodomestico giusto è fondamentale… o altrimenti non riusciremo a ottenere i risultati desiderati! Pertanto, il consiglio primario consiste nello sceglierne uno che sia potente, versatile, robusto e, allo stesso tempo, facile da utilizzare. Questo è necessario per poter frullare con tranquillità e rapidità, verdura e frutta di diverse consistenze. Ma questo non è tutto…

In cucina non potete fare a meno del frullatore a immersione

Come abbiamo detto, è opportuno selezionare un valido alleato in cucina. La robustezza e la versatilità sono caratteristiche fondamentali, ma come possiamo avvalerci di un piccolo elettrodomestico che sia davvero funzionale e duraturo? Sicuramente, è doveroso optare per un motore di qualità, per un buon numero di velocità tra cui scegliere in base all’alimento da frullare, e per una lama resistente e fatta con materiali di alta qualità come l’acciaio inossidabile.

Queste peculiarità e specifiche tecniche possono garantirci delle valide performance, dei risultati professionali e delle grandi soddisfazioni in cucina, ma non dimenticate che un buon frullatore ad immersione dovrebbe avere anche una comoda e pratica impugnatura, nonché un funzionale meccanismo di aggancio e sgancio del piede, utile per una pulizia ottimale.

Se poi opterete per un piccolo elettrodomestico munito di accessori per affettare, tritare, tagliare, impastare e grattugiare… cucinare diventerà ancora più facile e divertente! Infatti, con il tempo ho appurato che più un mini robot da cucina è funzionale, più cose possiamo fare… dando via libera alla nostra creatività. Ad ogni modo, durante la scelta del vostro braccio destro, vi suggerisco di prediligere i modelli dotati di bicchiere trasparente graduato. Quest’ultimo potrà esservi utile in numerose situazioni.

La scelta di un valido frullatore ad immersione

Sia che si tratti di un frullato di frutta che di un passato di verdure o legumi, di un soffritto fresco, di una crema fredda dolce o di un condimento, questo piccolo elettrodomestico ci consente di preparare con molta più facilità tantissime pietanze salutari, perfette per gli adulti e piacevoli anche per i bambini. Scegliendo uno strumento di qualità, si potranno frullare e sminuzzare alimenti di consistenze diverse, portando in tavola tutto il sapore e il nutrimento che solitamente non troviamo nei prodotti alimentari industriali.

Secondo me, proprio per questi motivi, il frullatore ad immersione è necessario in ogni cucina. Una volta che avrete scelto quello giusto, non smetterete più di usarlo e riuscirete a preparare tante ricette salutari e gustose in minor tempo. Perciò, buon divertimento e buon appetito!

Vi ho convinto che il Frullatore ad immersione è indispensabile?

RIcette pesce ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (16 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Hamburger di patate con porri e zucchine

Hamburger di patate con porri e zucchine, un...

Il porro come ingrediente cardine per la rubrica Erbe e Fiori Preciso che questa deliziosa ricetta è frutto della collaborazione con le mie amiche Miria Onesta di Due Amiche in Cucina, Daniela...

zuppa di salsicce di maiale

Le salsicce di maiale all’irlandese: vi presento il...

Una cottura particolare per la zuppa di salsicce di maiale Il coddle, ossia la zuppa di salsicce di maiale, è molto semplice da preparare. Certo, la ricetta è molto diversa dai nostri primi e...

Uova ripiene con funghi

Uova ripiene con funghi, un antipasto con sorpresa

Come fare le uova sode Le uova sode costituiscono una preparazione base, tuttavia è necessario prendere alcuni accorgimenti se lo scopo è quello di realizzare delle uova sode ripiene abbastanza...