bg header
logo_print

Scaglie di cioccolato su crema di mandorle, un dessert unico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

scaglie di cioccolato fondente su crema di mandorle
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (1 Recensione)

Scaglie di cioccolato su crema di mandorle, un dessert piccante

Le scaglie di cioccolato su crema di mandorle e nduja sono un dessert che non ti aspetti, infatti propone una singolare unione tra due sapori molto diversi tra di loro, quasi agli antipodi: dolce, amaro e piccante. E’ infatti realizzato anche con la nduja, che è una preparazione a base di carne di maiale e peperoncino. Alcuni potrebbero storcere il naso di fronte a questo abbinamento, ma vi assicuro che funziona. Del resto l’unione tra cioccolata e peperoncino è caldeggiata da secoli, se non da millenni: dalle cucine precolombiane e dalla pasticceria d’avanguardia europea. Ad ammorbidire il tutto vi è la crema di mandorle, che funge quasi da letto e garantisce il necessario elemento dolciario.

Le scaglie di cioccolato fondente su crema di mandorle e nduja stupiscono non solo per la combinazione di sapori, ma anche per la presentazione. Basta dare uno sguardo alla foto per accorgersene, l’impatto ricorda i migliori dessert gourmet, quelli che vengono di norma serviti nei ristoranti di lusso. La buona notizia è che la ricetta è anche molto semplice. Gli ingredienti sono pochi e il trattamento ad essi riservato è tutto sommato intuitivo. Non bisogna fare altro che sciogliere la cioccolata e porla a “strisce” sui piatti di portata, su un delicato letto di crema di mandorle. Infine si guarnisce con della nduja cotta al forno e sbriciolata.

Ricetta scaglie di cioccolato

Preparazione scaglie di cioccolato

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Stendetelo sulla carta da forno, formando delle strisce, e fate raffreddare. Nel frattempo, stendete la nduja tra due fogli di carta da forno e cuocetela per 20 minuti in forno a 100 gradi.

A cottura terminata, mettete in un piatto un cucchiaio di crema di mandorle, il cioccolato steso e spezzettato, e terminate con la ‘nduja sbriciolata.

Ingredienti scaglie di cioccolato

  • 100 gr. di cioccolato fondente (almeno 70%)
  • 1 vasetto di crema di mandorle “Le Spalmabili”  di Oggi Gelato
  • 50 gr. di ‘nduja.

Un focus sul cioccolato fondente

Al netto di una lista di ingredienti corta ma d’impatto, il protagonista di queste scaglie di cioccolato su crema di mandorle rimane il cioccolato fondente. Dovreste utilizzare solo il fondente in quanto è più aromatico. Inoltre il fondente si presta ai trattamenti culinari, come lo scioglimento a bagnomaria e il successivo raffreddamento. Esistono svariate tipologie di cioccolato fondente, che differiscono in base alla quantità di cacao. Potete decidere più o meno liberamente, ma vi consiglio di non scendere al di sotto del fondente 70% e di scegliere un cioccolato di alta qualità.

Il cioccolato fondente è tra gli alimenti più amati del pianeta, inoltre è anche salutare entro certi limiti. E’ ricco di vitamina E, che esercita un’azione antiossidante e giova al sistema immunitario. Contiene anche tanti sali minerali, tra cui il potassio e il magnesio, che giovano alla pressione sanguigna e al metabolismo energetico. I cioccolato, inoltre, fa bene all’umore. E’ una verità che tutti gli appassionati conoscono, ma che ha di recente trovato una conferma scientifica. L’unico vero grande difetto del cioccolato fondente è l’apporto calorico, che è sempre superiore alle 500 kcal per 100 grammi. Tuttavia basta consumarlo con moderazione per non avere alcun tipo di problema.

Quale crema di mandorle utilizzare per le scaglie di cioccolato?

Le scaglie di cioccolato su crema di mandorle e nduja sono un dessert particolare, che propone sapori suggestivi e una ricetta equilibrata. Si apprezza infatti un perfetto bilanciamento tra amaro, piccante e dolce. Quest’ultimo sapore è deputato principalmente alla crema di mandorle. Tra l’altro, questo tipo di crema impatta anche dal punto di vista visivo, in quanto dominata da un beige chiaro e brillante, che contrasta con l’arancione acceso della nduja (che a tratti diventa rosso) e con il marrone scuro del cioccolato fondente.

La crema di mandorle gioca un ruolo fondamentale in questa ricetta, dunque vi consiglio di optare per un prodotto di assoluta qualità. Per esempio, quella che fa parte della linea “Le Spalmabili” di Oggi Gelato. Il brand seleziona solo mandorle di elevata qualità, provenienti dalla Sicilia. Esse sono trattate in modo del tutto artigianale, mentre i procedimenti sono tradizionali e seguono canoni codificati dal Maestro Carmelo Chiaramida. Sul piano funzionale questa crema di mandorle si “comporta” esattamente come una crema di nocciole, dunque può arricchire fette biscottate o pane abbrustolito. Può essere però integrata anche in ricette più complesse.

scaglie di cioccolato fondente su crema di mandorle

Come rendere le scaglie di cioccolato piccanti al punto giusto

Il piccante è tipico della nduja. Persino i più avvezzi a questo particolare insaccato avvertiranno un certo smarrimento per la presenza della nduja nella ricetta dolciaria delle scaglie di cioccolato su crema di mandorle. Del resto la nduja viene impiegata solitamente per il consumo in solitaria o per ricette salate: dalle bruschette alla pasta, passando per il riso. La nduja viene impiegata un po’ come insaccato un po’ come spalmabile.

Per quanto riguarda la sua composizione, la nduja è un mix di carne di maiale trattata, valorizzata da un certo numero di spezie, tra cui spicca ovviamente il peperoncino calabrese. Si presenta con un colore arancione acceso, che vira spesso in un rosso altrettanto brillante. La consistenza è generalmente morbida in quanto non viene stagionata. In occasione di questa ricetta la nduja va spalmata tra due fogli di carta forno e “tostata”, in quanto modo diventa croccante e può essere sbriciolata direttamente sul cioccolato fondente.

Ricette di dolci al cioccolato ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Gelato al cioccolato bianco e nocciole

Gelato al cioccolato bianco e nocciole, un dolce...

Un focus sul cioccolato bianco Vale la pena parlare del cioccolato bianco, che è il vero protagonista di questo gelato. Il suo sapore emerge in maniera candida, unendosi a quello delle nocciole in...

Dolcetti con cocco e latte condensato

Dolcetti con cocco e latte condensato, una ricetta...

Cosa sapere sul latte condensato Il vero protagonista di questi dolcetti al cocco è il latte condensato. Si tratta di un alimento non molto consumato dalle nostre parti, ma che in America viene...

Semifreddo al gianduia

Semifreddo al gianduia, un dessert perfetto come fine...

Come rendere il semifreddo con gianduia a prova di intolleranze Il semifreddo al gianduia contiene due derivati del latte: la panna e il mascarpone. Dunque, potrebbe impensierire gli intolleranti al...