bg header
logo_print

Plumcake alle ciliegie e mandorle, un ottimo dolce estivo

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Plumcake alle ciliegie e mandorle
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 45 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (419 Recensioni)

Il plumcake alle ciliegie e mandorle è un dolce da forno , molto semplice da realizzare, che unisce la freschezza della frutta con il profumo delle mandorle. È l’ideale per le merende dei bambini, ma anche per essere apprezzato a colazione. La nostra ricetta esclude burro e latte diventando così perfetta anche per chi soffre di intolleranza al glutine e al lattosio. Questo dolce presenta una preparazione abbastanza semplice e una bontà tutta da gustare. In effetti le ciliegie, ingredienti fondamentale del plumcake, sono dei frutti dal sapore intenso e dal profumo delicato. Considerando che la bontà risiede nelle ciliegie, occorre fare molta attenzione affinchè siano mature e possano amalgamarsi meglio con l’impasto. È consigliabile scegliere ciliegie biologiche, così da assaporare a pieno tutta la loro bontà.

Le ciliegie si contraddistinguono per il basso indice glicemico, quindi possono essere consumate anche da chi sta seguendo un particolare regime alimentare. Tra le loro caratteristiche nutrizionali troviamo una buona quantità di potassio, rame, magnesio ma anche molte vitamine del gruppo B. Inoltre, alle ciliegie sono state riconosciute interessanti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Ricetta plumcake alle ciliegie e mandorle

Preparazione plumcake alle ciliegie e mandorle

Per la preparazione del plumcake alle ciliegie e mandorle iniziate togliendo dal frutto eventuali foglie, poi sciacquate il tutto con abbondante acqua corrente. Sistemate le ciliegie in uno scolapasta in modo che l’acqua sporca fuoriesca.

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Non staccate il picciolo, fatelo solo dopo averle lavate per evitare che perdano sapore assorbendo acqua. Utilizzate il denocciolatore per togliere il nocciolo dalle ciliegie. Ora prendete una ciotola e mettete lo zucchero e le uova, poi montatele fino ad ottenere una crema spumosa.

Continuate a montare unendo un po’ di olio extravergine di oliva e la buccia grattugiata del limone, dopo qualche istante aggiungete anche la farina di riso, la farina di mandorle e la bevanda di mandorle. Solo alla fine mettete mezza bustina di lievito e le ciliegie, poi amalgamate per bene il tutto. Ora prendete lo stampo per plumcake e rivestitelo con carta da forno (leggermente inumidita e strizzata), infine mettete in forno già caldo per circa 40 minuti. Per verificare la cottura fate la prova stecchino prima di sfornare e se non risulta asciutto continuate a cuocere per altri 5 minuti.

Lasciate raffreddare e servite a temperatura ambiente. Volendo potete dare una spolverata di zucchero a velo.

Ingredienti plumcake alle ciliegie e mandorle

  • 100 gr. di farina di mandorle
  • 200 gr. di farina di riso
  • 50 gr di bevanda alle mandorle
  • 100 gr. di zucchero di canna finissimo
  • scorza di un limone bio
  • 2 uova intere
  • 300 gr. di ciliegie mature
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • mezza bustina di lievito per dolci.

Farina e latte di mandorla, due ingredienti preziosi e salutari

La farina è un elemento indispensabile per la preparazione della maggior parte dei dolci, ma quella tradizionale contiene glutine. Dunque, per rendere adatto a tutti questo plumcake alle ciliegie e mandorle, ho sostituito alla normale farina quella di mandorle. Quest’ultima si ottiene dalla macinazione di mandorle pelate e sgusciate, e presenta un sapore delicato e un’elevata versatilità. Oltretutto, apporta molti micronutrienti importanti per l ‘organismo ed una buona dose di energia per le attività quotidiane. E un’importante fonte di magnesio, un valido aiuto anche in caso di stress o insonnia. Rispetto alla farina di cereali ha meno carboidrati e più proteine, meglio definite come proteine vegetali. Infine, non bisogna dimenticare che è anche una fonte importante di omega 3, non a caso ne viene consigliato un uso quotidiano anche per tenere sotto controllo il colesterolo e la glicemia.

Plumcake alle ciliegie e mandorle

L’unico neo da evidenziare è che ogni 100 grammi di farina di mandorle si apportano 581 calorie, quindi occorre usarla con moderazione. Proprio per questo, nel nostro plumcake alle ciliegie e mandorle, viene utilizzata assieme alla farina di riso. Rimanendo in tema di intolleranze, in sostituzione del latte è stata introdotta una bevanda di mandorle, molto cremosa e leggera per rendere omogeno l’impasto. La si può acquistare, oppure realizzare in casa, ottenendo comunque un risultato ottimale. Nonostante i suoi benefici, questo tipo di bevanda è stata un po’ messa da parte rispetto al latte di mucca, in quanto ha un minor tempo di conservazione.

Le caratteristiche della farina di riso e le sue proprietà nutrizionali

Assieme alla farina di mandorle, nel nostro plumcake alle ciliegie troviamo anche la farina di riso. Questa scelta permette di rendere adeguato l’apporto calorico del nostro dolce, inoltre la farina di riso è considerata una tra le migliori per il consumo da parte dei celiaci, essendo completamente senza glutine. Pur avendo importanti caratteristiche nutrizionali non supporta la lievitazione in quanto possiede poche proteine, nonostante ciò è comunque perfetta per il nostro dolce.

La farina di riso ha un’alta concentrazione di tiamina e niacina e svolge un’utile funzione regolatrice per la pressione sanguigna. La presenza del fosforo, invece, aiuta a rafforzare la struttura ossea e a mantenere le energie. Inoltre ha una buona quantità di folati, che contrastano le malattie cardiovascolari, e di fitonutrienti che si occupano della produzione di estrogeni, contrastando efficacemente le cellule cancerogene.

Ricette con ciliegie ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (419 Recensioni)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Plumcake alle ciliegie e mandorle, un ottimo dolce estivo

  • Mar 29 Giu 2021 | Giovanna ha detto:

    Posso usare la farina 00? Grazie

    • Mar 29 Giu 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Giovanna tutto è possibile ma non saprei darle le proporzioni. Difficilmente utilizzo la farina 00

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...