bg header

Tagliolini fritti di fagioli neri con tonno scottato

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tagliolini fritti di fagioli neri

Mix tropicale di creatività: tagliolini di fagioli neri con tonno e mango

La sinergia tra accostamenti originali e sapori inconfondibili dona ai piatti quel tocco di fantasia che si trasforma in questo caso nei tagliolini fritti di fagioli neri serviti con tonno scottato e mango rappresentano, un abbinamento eccezionale, dove è il mango a dare quella nota esotica fresca che rende il piatto insuperabile per gusto e creatività!

Avete capito proprio bene: gli ingredienti di questo primo molto particolare hanno ottime proprietà ed i loro valori nutrizionali sono perfetti per soddisfare ogni esigenza dell’organismo. Avete già l’acquolina in bocca, vero? Scopriamo insieme tutti i segreti di questi tagliolini fritti.

La farina di fagioli ha un alto contenuto di fibra alimentare ed è una buona fonte di ferro, magnesio e fosforo, in più, questa farina nutriente ha un sapore ricco e gustoso. Le proprietà nutrizionali della farina di fagioli sono davvero sorprendenti. Ad esempio, non vi stupirà sapere che a fronte di una percentuale molto bassa di sodio e di grassi, possiede una grande quantità di proteine e ferro.

Proprio per questa sua peculiarità, la farina di fagioli è raccomandata nelle diete vegetariane e vegane per compensare il mancato apporto di proteine animali.

Così come in natura esistono sia fagioli neri sia bianchi, l’uomo ha creato sia la farina di fagioli bianchi sia di fagioli neri. Le caratteristiche nutrizionali rimangono pressoché le stesse, cambia leggermente il sapore che nella farina di fagioli bianchi è più delicato e ricorda vagamente la nocciola.

Vi chiederete a questo punto cosa preparare con la farina di fagioli. I fagioli sono l’alimento caratteristico della cultura messicana, quindi, la farina di fagioli è l’ideale per enchiladas, burritos e tacos. Miscelato con acqua o altri liquidi si ottiene la famosa salsa di fagioli neri.

Tuttavia, la farina di fagioli, trova ampio spazio anche nella cucina nostrana, può essere utilizzata in ricette dolci e salate ed è un meraviglioso addensante per sughi e intingoli, e un’ottima base per salse e zuppe; senza dimenticare la sua caratteristica forse più importante per chi deve seguire regimi alimentari particolari: non contiene glutine. Intolleranti al glutine e celiaci potranno utilizzare la farina di fagioli per svariate preparazioni, anche da forno, in combinazione con l’amido di patate, farina di tapioca e gomma xanthano. Insomma, sperimentatela per dare una marcia in più a cracker, pane, frittelle e altro ancora!

Creatività nel piatto: i tagliolini di fagioli neri conditi con tonno e mango

Questa è una ricetta da preparare con molta semplicità: essendo un piatto privo di lattosio e glutine, può essere gustato da chiunque.

Il segreto di questa ricetta sono gli ingredienti che creano un sapore sì particolare, ma anche equilibrato e perfetto anche per i palati più raffinati. Salutari ed adatti anche per chi segue una dieta ipocalorica, i tagliolini di fagioli neri con tonno e mango sono un pasto completo ma leggero, rapido da preparare e ancor più veloce da mangiare!

Tagliolini fritti di fagioli neri

Una ricetta gustosa e dai mille benefici

Farina di fagioli neri, tonno e mango: ecco gli ingredienti, così diversi, eppure così perfettamente abbinabili. E, quali sono i valori nutrizionali e le proprietà benefiche del “trittico delle meraviglie”?  Ve lo diciamo noi!

La farina di fagioli neri è un ingrediente che dovremmo imparare ad utilizzare più frequentemente visto che risulta molto buona e versatile in svariati utilizzi. Scegliere tra le tante marche presenti in commercio potrebbe sembrare difficile, per questo vi consiglio di andare a colpo sicuro scegliendo i prodotti de La Veronese.

I fagioli neri contano ben 227 calorie per ogni 100 grammi di prodotto, sono ottimi alleati per la salute e rappresentano alimenti ideali ricchi di ferro, fibre e proteine di tipo vegetale. Gli antiossidanti contenuti nella farina di fagioli neri quindi abbassano il colesterolo, avendo cura del cuore e della circolazione sanguigna.

Il tonno è ricco di acidi grassi polinsaturi (Omega 3), previene le patologie del sistema cardiovascolare e, contestualmente, protegge la vista ed il sistema cerebrale.

Il mango è un ottimo concentrato di minerali e ricco di tutte le vitamine necessarie per l’organismo. Questo delizioso frutto tropicale è un alimento antistress naturale ed è un ottimo alleato di pancreas e colon. Il suo consumo regolare contribuisce ad eliminare i liquidi in eccesso, favorendo la diuresi e il dimagrimento. Con le sue 55 calorie ogni 100 grammi di polpa, il mango è un alimento che non può mancare in un’alimentazione equilibrata.

Ora che abbiamo scoperto tutte queste cose sarà ancora più interessante iniziare a preparare questa ricetta, andiamo quindi a scoprire gli ingredienti e il metodo di preparazione

Ed ecco la ricetta dei Tagliolini fritti di fagioli neri con tonno scottato e mango

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr. di farina di fagioli neri La Veronese
  • 160 gr. di acqua naturale
  • 1 gr. di sale
  • 400 gr. di tonno fresco
  • 2 mango maturi
  • 200 gr. di insalata verde
  • q.b. olio di semi
  • q.b. salsa di soia

Preparazione:

Impastate la farina di fagioli neri con l’acqua e il sale, formate una sfoglia con il matterello ed aggiungete poca farina di riso. Ottenuto l’impasto, realizzate dei tagliolini del diametro di pochi millimetri, friggete in abbondante olio di semi per pochi secondi.

Cuocete il tonno pochi secondi per lato in padella ben calda e oliata. Condite con salsa di soia e sistemate nel piatto da portata con l’insalata condita, il mango tagliato a dadini e i tagliolini di fagioli neri.

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con La Veronese

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Spaghetti con asparagi e totani

Spaghetti con asparagi e totani, un primo tra...

Cosa sapere sugli asparagi viola I protagonisti di questa ricetta, nonché gli ingredienti che la valorizzano maggiormente, sono gli asparagi viola. Rispetto agli asparagi classici non si...

Gazpacho di pesche (

Gazpacho di pesche, una ricetta dolce e aromatica

Quale pesche utilizzare per questo gazpacho? Per questo particolare gazpacho di pesche vi consiglio di utilizzare le pesche gialle. Sono le pesche più dolci, e quindi in grado di spiccare in mezzo...

Curry di makhane

Curry di makhane, dall’India un piatto speziato e...

Cosa sono i makhane? Giunti a questo vale la pena svelare cosa siano i makhane, i protagonisti di questo suggestivo curry. I makhane non sono altro che le noci del loto, che si caratterizzano per il...

logo_print