bg header

Farina di arachidi, proteine, vitamine e sali minerali

farina di arachidi

La farina di arachidi è un prodotto derivante dalla lavorazione dell’’arachide (Arachis hipogaea). E’ una pianta erbacea originaria del Sud America che, così come la conosciamo oggi, ha una probabile origine dall’ibridazione dell’Arachis duranensis e dell’Arachis ipaensis.

Generalmente conosciuta come nocciolina americana, va però specificato che l’arachide è una leguminosa e non una noce nel senso comune del termine.

Ciò che viene consumato è il seme, che si sviluppa e giunge a maturazione sotto terra. Proprio per questo motivo sono anche conosciute come nocciole di terra o ceci di terra.

In cima alla lista dei paesi produttori di arachidi, e dei relativi derivati, sono la Cina e l’india che,da sole, soddisfano quasi il 50% della richiesta modiale di questo prodotto.A seguire compaiono la Nigeria e gli Stati Uniti.

Solitamente consumate come snack, si trovano in commercio sia con il guscio che sgusciate, spellate e molto spesso salate, ma dall’arachide vengono ottenuti derivati largamente utilizzati come la farina d’arachidi, il burro d’arachidi, l’olio di arachidi, la granella di arachidi.

La farina di arachidi, anche prodotta in maniera casalinga.

La produzione industriale prevede una macinatura delle arachidi dopo un attento processo di pulitura, selezione e tostatura dei semi.

Diversamente, a casa si procede utilizzando un mixer, tritando finissime le arachidi tostate che si trovano facilmente in commercio (rigorosamente non salate), private del guscio e della leggera buccia che avvolge il seme.

La farina di arachidi ha un gusto che ricorda quello delle arachidi tostate ed è quindi particolarmente incisivo.

Spesso viene utilizzata come ingrediente nella produzione di prodotti dell’industria dolciaria, nella quale viene considerata come intensificatore di sapidità e come coadiuvante per la conservazione.

Molti altri alimenti che derivano da una produzione industriali contengono farina di arachidi. Tra i più conosciuti possiamo elencare: barrette energetiche ai cereali, mix pronti per condimenti, glasse, e alcuni prodotti per l’infanzia.

Un largo utilizzo di questa farina, grazie alle sue importanti proprietà nutritive, viene impiegato anche negli allevamenti di diverso tipo di bestiame (avicoli e ittici compresi).

Naturalmente senza glutine

Completamente priva di glutine, la farina di arachidi fornisce un grande apporto proteico, vitaminico e di sali minerali. Nelle arachidi sono presenti  molte vitamine e moltissimi sali minerali.

Notevole sono anche la quantità di fibre e di calorie fornite da questo prodotto così semplice, ma così ricco.

Nonostante il grande vantaggio di essere gluten free, è necessario porre particolare attenzione riguardo all’aspetto delle allergie che le arachidi, e in conseguenza la farina prodotta con esse, possono provocare.

Va ricordato che le arachidi, come tutta la frutta secca, contengono nichel, e sono pertanto sconsigliate a chi soffre di intolleranza o allergia a questo metallo.

Recenti studi parlano di aumento di allergia alimentare alle arachidi in tenera età. La somministrazione di questo alimento (come seme, farina o altro derivato) viene sconsigliato prima dei tre anni, e va comunque introdotto con cautela nella dieta dei bambini.

Reazioni allergiche alle arachidi possono avvenire prima di tutto per ingestione, ma anche per inalazione e contatto, provocando effetti immediati più o meno gravi.

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

biscotti con farina di cicerchia

Farina di cicerchia, un ingrediente da rivalutare

Cos’è la farina di cicerchia e quali sono le sue caratteristiche Oggi per i nostri biscotti abbiamo utilizzato la farina di cicerchia. Un ingrediente poco impiegato nella cucina italiana. Il...

Mais Rostrato Rosso

Mais Rostrato Rosso di Rovetta, una varietà pregiata

Le origini del mais Rostrato Rosso di Rovetta Il nome del mais Rostrato Rosso di Rovetta ne rivela l’origine. Questo tipo di mais è stato selezionato nei primi anni del secolo scorso...

farine in casa

Silenzio si macina: come e perché farsi le...

I tanti pregi della farina di miglio Uno dei protagonisti di queste Madeleines con farina di miglio, proprio come suggerisce il nome, è la farina di miglio. Una farina che ha sicuramente un pregio,...

logo_print