bg header
logo_print

Tagliolini vongole e zucchine: profumi mediterranei

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

tagliolini vongole e zucchine
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (4 Recensioni)

I tagliolini vongole e zucchine sono un primo piatto eccellente che unisce molluschi e ortaggi in modo perfetto. Esistono tante varianti della classica pasta con le vongole e questa ricetta è proprio una di quelle. Si tratta di una pietanza non troppo laboriosa, eppure bisogna far attenzione alla sua preparazione o si rischierà di avere un piatto troppo secco, senza sapore o, peggio, pieno di sabbia.

Ricetta tagliolini zucchine e vongole

Preparazione tagliolini vongole e zucchine

Come fare i i tagliolini con zucchine e vongole? Le vongole devono essere  ben pulite dalla sabbia percui occorre lavarle sotto acqua corrente e poi lasciarle in acqua fredda per almeno 2 ore con un cucchiaio di sale e cambiando l’acqua per un paio di volte.

Una volta pulite mettete le vongole in un tegame con 2 cucchiai di olio, l’aglio schiacciato e lasciate che si aprano.

Vi raccomando di eliminare quelle chiuse. Togliete i molluschi dal guscio da quelle che si sono aperte lasciandone intere solo alcune per decorare. Tenete da parte un pochino del liquido che si è formato e eliminate l’aglio. Sbucciate e affettate finemente lo scalogno. Lavate e tagliate a rondelle le zucchine. Lavate e tagliate a cubetti i pomodori. Lavate e asciugate il basilico.

Fate appassire lo scalogno in due cucchiai di olio e unite le zucchine. Una volta che sono rosolate, aggiungete i pomodori e il liquido rilasciato dalle vongole che avete tenuto da parte.

Lasciate cuocere per 5 minuti, poi aggiungete i molluschi e le foglie di basilico. lasciate insaporire regolando di pepe  e sale.

Lessate la pasta in abbondante acqua leggermente salata e scolate al dente. Spadellate con il sugo preparato e servite decorando con le vongole col guscio tenute da parte.

Ingredienti tagliolini vongole e zucchine

  • 250 gr. di tagliolini consentiti
  • 800 gr. di vongole
  • 300 gr. di zucchine
  • 5 pomodori
  • 1 spicchio di aglio
  • 4/5 foglie di basilico
  • 1 scalogno
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale e pepe. 

Tagliolini zucchine vongole : mare e terra

Seguite passo passo la ricetta che vi proponiamo e farete un figurone sia in famiglia che con i vostri ospiti. I tagliolini vongole e zucchine sono il primo piatto perfetto durante tutto l’anno, in quanto è possibile trovare questi molluschi in ogni stagione. Informatevi presso la vostra pescheria di fiducia e utilizzate le vongole migliori per creare questo piatto gustoso!

La preparazione delle vongole

Come abbiamo già detto, uno dei principali pericoli quando si prepara la pasta con vongole e zucchine è la sabbia all’interno dei molluschi. Per questo, nella ricetta della pasta con zucchine e vongole vi spieghiamo come pulirli per bene, senza correre alcun rischio. Ricordate sempre di lasciare alcune vongole intere per decorare il piatto. Esistono moltissimi tipi di vongole, da quelle veraci al longone, a seconda della zona geografica e della stagione. Scegliete quelle che preferite per preparare questo piatto.

La pasta zucchine e vongole, oltre ai due ingredienti principali, sono elaborati anche con pomodori pelati, scalogno, foglie di basilico e aglio. Tutte queste materie prime sono indispensabili per amalgamare la pasta con le vongole e le zucchine e creare un piatto dal senso compiuto. In più vi consigliamo di utilizzare sale marino integrale e pepe a vostro piacimento.

Tagliolini con vongole e zucchine : sapori mediterranei

Quanto parliamo di tagliolini (o taglierini) non possiamo non pensare al Piemonte. I  “tajarìn”, infatti, sono tipici di questa zona e anche del Molise. Si tratta di una pasta fresca all’uovo che ha delle dimensioni a cavallo fra i capellini e le tagliatelle. Si tratta di un ingrediente molto antico che viene messo in risalto da ingredienti di qualità, proprio come avviene nella ricetta della pasta vongole e zucchine.

Vi proponiamo di utilizzare i tagliolini integrali per dare un sapore ancora più deciso a questa ricetta. È la pasta perfetta da utilizzare con vongole e zucchine in quanto vi permetterà di legare tutti gli ingredienti in un unico e gustoso piatto. Per chi ha problemi di glutine invece consiglio gli Spaghetti Pasta di Riso Integrale Felicia ma nessuno impedisce di fare le orecchiette vongole e zucchine

Siete pronti a sorprendere la vostra famiglia e i vostri ospiti con questa pietanza?

Ricette con vongole ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...