Speciale base di pan di Spagna con yacon e carruba

Tempo di preparazione:

Yacon: il dolcificante naturale migliore che possa esistere

Per tenere sotto controllo l’indice glicemico o nel caso di una dieta ipocalorica, lo sciroppo di yacon è un alleato fondamentale. Ricavato naturalmente dal tubero di yacon presente in Perù e Cordigliera Andina, questo sciroppo costituisce una dolce risorsa per completare le nostre ricette ed – in questo caso – un’ottima base di pan di Spagna con yacon e carruba. Già in passato ci siamo occupati della radice di yacon, delle sue proprietà e dello straordinario sciroppo dolcificante che se ne può ricavare. Il bello di questo dolcificante è proprio l’essere assolutamente naturale ed il non alzare i livelli del zucchero nel sangue.

Paradossalmente, potremo dire, uno zucchero senza zucchero, eccezionale per modificare il sapore delle pietanze senza preoccuparci degli effetti negativi sulla nostra salute. Nonostante le sue caratteristiche nutrizionali particolarmente interessanti, dobbiamo purtroppo costatare che lo yacon sia ancora poco noto ed utilizzato in Italia. Con pochissimi grassi e pochissime calorie, questo sciroppo denso, aiuta i batteri benefici in favore di colon ed intestino. Un piccolo neo, sembrerebbe che il consumo costante di yacon possa mobilitare eccessivamente l’intestino e portare ad un’eccessiva produzione di gas.

La farina di carrube e le sue proprietà

Vi abbiamo descritto le potenzialità dello yacon ma, dobbiamo sottolineare, anche la carruba non è da meno. Le proprietà naturali di questo frutto dell’albero di carrubo sono varie e spaziano tra dimagranti, astringenti, antiacido ed antiemorragiche. Qualora siate allergici al cacao, le carrube possono essere un valido sostituto con un sapore piuttosto simile. Questo frutto è una riserva di sali minerali come ferro, potassio, selenio, calcio, sodio, fosforo e zinco. La carruba contiene, inoltre, moltissime vitamine del gruppo B, vitamina C, E, K, J e folato alimentare.

13 PAN DI SPAGNA YACON CARRUBA v a 683x1024 Speciale base di pan di Spagna con yacon e carruba

Anche in questo caso, il nostro obbiettivo era preparare una deliziosa base di pan di Spagna senza glutine e senza lattosio e riteniamo di esserci riusciti con questo mix interessantissimo di yacon e carruba. Il consumo di carruba è consigliato nel caso di infezioni e fastidi ai danni del tratto intestinale come diarrea, enteriti, gastriti, acidità, sovrappeso o colon irritabile.

Sorprendendo tutti con una torta speciale di pan di Spagna con yacon e carruba

Elaborando questo pan di Spagna con yacon e carruba abbiamo preparato delle torte davvero speciali. In occasione di un compleanno, di un anniversario o di qualsiasi ricorrenza, questa base si è rivelata una comodissima risorsa, pratica da preparare ed assolutamente salutare.

Senza glutine, senza lattosio ed a basso contenuto calorico, con inoltre il vantaggio – dato dallo yacon – di non gravare sulla glicemia. Insomma, con questo dolce facciamo davvero jackpot!

Ed ecco la ricetta della base di pan di spagna con yacon e carruba:

Ingredienti:

  • 200 gr. di uova intere
  • 80 gr. di zucchero bruno di canna
  • 40 gr. di sciroppo di yacon
  • 50 gr. di farina di carrube integrale (composta di semi e baccello)
  • 60 gr. di amido di riso

Preparazione:

Pesate singolarmente tutti gli ingredienti, seguendo scrupolosamente le proporzioni indicate. In una coppetta, unite uova, zucchero bruno di canna e sciroppo di yacon. Sbattete il tutto con un frullino elettrico impostato a media velocità. La montatura a media velocità è essenziale per garantire alla spuma d’uovo la stabilità necessaria per sostenere l’impasto del pan di Spagna, senza collassare su sé stessa, prima o dopo la cottura. Sbattete le uova con gli zuccheri fino ad ottenere un volume raddoppiato rispetto a quello iniziale. Provate a mettere la frusta in sospensione per vedere se l’impasto cola a filo, dopo di che setacciate farina di carrube ed amido di riso, aggiungendole pian piano al composto.

Versate l’impasto in uno stampo imburrato ed infarinato con diametro di 20 cm ed altezza di 3 cm. Mettete il tutto a cuocere in un forno pre-riscaldato a 180° per circa 10-15 minuti. La ricetta è ottimizzata secondo queste proporzioni. Essendo il pan di Spagna, piuttosto delicato, qualora cambiate le dosi o la grandezza dello stampo, abbiate cura di aggiungere 1 grammo di guar ogni 400 grammi di uova.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

Nota per l’intolleranza al nichel

Nota per l’intolleranza al nichel

Sia che sei intollerante al nichel alimentare, allergico al nichel da contatto (DAC) o che ti è stata diagnosticata La SNAS non esiste una cura definitiva e non esiste un modo per eliminare questo metallo dalla vita di una persona. Per alleviare i sintomi è necessario seguire una dieta a rotazione a basso contenuto di Nichel e osservare tutte le regole relative a cosmetici, detersivi, pentole e stoviglie, abbigliamento idoneo etc.

printfriendly pdf button nobg md Speciale base di pan di Spagna con yacon e carruba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *